[Recensione] I miei materiali!

mich_torino

The Cellist Skier
Oggi, finalmente, ho inaugurato sul serio la mia attrezzatura (la prima uscita era durata solo due ore ed è stato tutto di fretta :roll: ).

Orari: 9.45 - 14-45 (pausa pranzo 12 - 12.30)

Luogo: Bardonecchia - Colomion/Les Arnauds

Meteo: Soleggiato con cielo terso -3°/2°

Neve: situazione molto buona. Soprattutto al mattino, bella powder sulle piste e poco ghiaccio. Le piste hanno tenuto discretamente fino a quando sono andato via.

Piste: piste medio-facili (impianti 1-2-3) adatte per un inizio (quello vero!) di stagione per togliere la ruggine.

MATERIALI:

Sci: Volkl Crosstiger Titanium 175 cm (io sono alto 189 per 68 kg). Veramente ottimi, a mio avviso. Li ho trovati sempre pronti a seguire i miei comandi. Non sopportano molto la derapata, amano la conduzione (e io li accontento volentieri 8--) ), inadatti, quindi, a mio parere, a chi non è almeno argento base. Reattivi il giusto (relativamente alla categoria) nei cambi di direzione. Tengono bene sui "muri" con neve più dura e ghiacciata, non ballando per nulla. L'ho trovato, come avevo accennato dopo la prima mezza uscita, veramente l'ideale per chi è al mio livello in progressione (verso argento avanzato). Non stanca per nulla, seppur, soprattutto negli ultimi giri, abbia spinto parecchio. Io prediligo i curvoni e lì si è trovato a suo agio, non saprei dire se è altrettanto buono nella serpentina stretta, non amandola particolarmente.

Scarponi: Nordica Speedmachine 8 (Flex Index 100). Gli scarponi sono una cosa abbastanza soggettiva, ma do comunque le mie impressione relativamente ai miei piedoni. Comodissimi e di facile calzatura (e scalzatura :lol: ), sono risultati anche buoni in pista: malgrado il flex di certo non basso (neanche race, ma una buona rigidità) non mi hanno fatto faticare. Stretti il giusto, cingono bene il mio piede in tutte le parti e trasmettono bene agli sci ciò che voglio che facciano. Li ho tenuti ben 5 ore e mai neanche un minimo fastidio: meglio di così non potevo pretendere.

Vestiario:
- Completo Vuarnet X-Trial in Gore-Tex. Appena l'ho ricevuto a casa, mi stavo commuovendo da quanto era bello e si è dimostrato meraviglioso anche in pista. Non mi dilungo troppo: Vuarnet e Gore-Tex sono veramente delle garanzie. Traspirabilità e impermeabilità al Top. Numerose tasche, utili per riporre qualsiasi cosa. Unica pecca le ghette per le mani (con il buco per il pollice) che non ho potuto mettere perchè, una volta dentro il guanto, mi tirava la mano facendomi male.
- Resto: Intimo West Scout, MicroPile Sergio Tacchini, Calze Mico, Guanti Salomon. Tutto come meglio non potevo pretendere. Non sono in genere uno che suda molto, ma, pur spingendo e muovendomi abbastanza, sono lindo quasi come stamattina appena alzato. Calze e guanti molto caldi e funzionali.

Protezioni e accessori:
- Casco Uvex Wing Super Race Misura 57-58: proprio giusto giusto (la misura superiore mi ballava un po'), credevo mi desse fastidio, invece era come non averlo addosso. Non mi ha fatto sudare (ottima areazione) e mi ha protetto bene dalle capocciate contro il coso che viene giù della seggiovia (essere alti 1,90 ha i suoi svantaggi :roll: ). Tiene ben caldo.
- Maschera Uvex Uvision Lente S2: veramente superlativa. Leggerissima e ultra comoda. Non fa sudare e non si appanna. La lente è buonissima anche con il sole (tant'è che non ho dovuto ricorrere alla SH+ T-Rex con lente a specchio S3).
- Protezione dorsale Dainese Shield 5 Evo Misura L: anche senza bretelle, tiene bene legata alla vita. E' come non averla (leggera e con tessuto traspirante a contatto con la schiena) e dovrebbe proteggere bene in caso di cadute (oggi solo una o due stupidate all'inizio quasi da fermo :shock:, quindi non ho potuto verificare l'efficacia di questo prodotto :D ).
- Zaino Dakine Heli Pack 11 L: preso da Miki, è risultato quello di cui avevo bisogno. Leggerissimo e costruito con ottimi materiali.

Come avete letto, devo dire che sono piuttosto (solo?? :sbavsbav: ) soddisfatto dei miei acquisti che ho preso, soprattutto, grazie ai consigli di drey e degli altri esperti del forum (quando io ancora ne sapevo ben poco :roll: , non che ora sia un guru :wink: ).

Spero che vi sia utile. A voi le eventuali domande e/o commenti a riguardo. :D

grande Mich, complimenti per la recensione, che ci aiuta a capire un po' meglio questi Crosstiger Titanium, visto che sono nuovi e l'S5 di cui dovrebbero essere i successori non l'ho mai provato. :D
un paio di domande: che misura hai di questo sci? a memoria tu sei alto e magro... questi quanto son alti?! immagino 175, ma magari modifica il messaggio, in modo da capire le proporzioni rispetto ai tuoi dati fisici.
rispetto ai Supercross che avevi prima c'è un abisso?! dovrebbe esserci una bella differenza, ma quello che vorrei capire è se secondo te questi sci hanno un limite tecnico raggiungibile da uno sciatore normale (tipo te) o ci vuole qualcuno bravo bravo per metterli in difficoltà? il ragionamento nasce dal fatto che gli sci tra gli allround top level e i race son tutti di qualità ottima e difficilmente se ne riesce a parlare male.
personalmente per esempio ritengo che io non riesca a portare al limite i miei Racetiger RC, perchè prima che sgarrino loro mi sono scomposto io nella sciata! :shock:
ovvero: quando c'è qualcosa che non va la colpa è tendenzialmente mia e non dell'attrezzo! :oops:

Modificato il messaggio, come giustamente mi hai suggerito. :D

I supercross che avevo prima erano nuovi, ma avevo provato degli SX5 a noleggio, mi pare degli Head (dei C qualcosa di livello base) e dei Blizzard di prima era carving del padre della mia (ex) ragazza :roll: (purtroppo non ho la minima idea di che sci fossero, comunque almeno vecchi 5 o 6 anni): beh, non c'è proprio paragone con i Volkl in nessun lato.
Per il tuo discorso, credo che tu abbia fondamentalmente ragione: a mio parere, ci vuole qualcuno di bravo e spesso :D per metterli in difficoltà. Per il mio livello, credo che ci sia ancora un bel margine di miglioramento: magari mi saranno stretti quando non dovrò più preoccuparmi troppo di ogni curvone, degli spigoli, del peso, cose che probabilmente, dopo stagioni, lezioni ed esperienza, verranno con più naturalezza. Parlo per ipotesi: credo che le differenze con un RC (o ancora peggio GS) ci siano eccome, innanzitutto sulla velocità, ma d'altronde ora come ora io non ho bisogno di uno sci che mi scaraventi come un razzo fuori da ogni curva. Quindi, secondo me, se tu scendessi dal tuo RC per provare il mio sci, noteresti subito minore reattività e velocità. Il mio commento è soggettivo per una persona del mio livello, ma d'altronde lo sci è per quelli come me quindi dovrebbe essere utile. Certo, sarebbe curioso e interessante, sapere anche cosa ne pensa qualcuno di veramente bravo (un maestro o un mega esperto) confrontando questo sci con altri della categoria (o anche superiori), fermo restando che comunque una buona fetta della valutazione, rimane meramente soggettiva.

Per citare il buon drey: "ad ognuno, il suo sci" 8--)

Bravo Mich!

Una cosa però non mi convince. Hai detto che "non amano la derapata" ma vogliono essere portati in conduzione".

Se è così sono uno sci per un livello oro base, non argento base..... Solo a partire dal livello argento avanzato, si può iniziare a masticare qualcosa della conduzione... prima non è proprio possibile.

Gli sci che non amano la derapata sono ben altri... gli slalom carve :wink:

drey ha detto:
Bravo Mich!

Una cosa però non mi convince. Hai detto che "non amano la derapata" ma vogliono essere portati in conduzione".

Se è così sono uno sci per un livello oro base, non argento base..... Solo a partire dal livello argento avanzato, si può iniziare a masticare qualcosa della conduzione... prima non è proprio possibile.

Gli sci che non amano la derapata sono ben altri... gli slalom carve :wink:

Si, mi sono espresso maluccio probabilmente :roll: : con "non amano la derapata" volevo dire che di certo non sono adatti per chi è appena passato agli sci uniti! Infatti, io li consiglio per almeno un argento avanzato (o un base in forte miglioramento). Di certo un oro base, li sfrutterebbe più di me conducendoli al meglio: io ci provo e prima di aprile ce la farò! :lol:

8--)

altakuota ha detto:
Ma hai fatto una sfilata di moda?
La prima uscita fai la pausa pranzo? Non ci siamo

Certo che si! :D

Guarda che non si mangia, non si hanno le energie per sciare :no: