Sono indeciso...(head)

dad

New member
Ciao a tutti è quasi arivata l'ora di cambiare sci...ma ora sono un pò confuso :think:
Livello sciata oro base(con qualche lacuna)
Peso 72 Kg altezza 1.78

Scarponi...ho appena preso i raptor supershape(fantastici) ora come sci vorrei rimanere nella gamma head ma non sò proprio che modello prendere.
A me piace sciare tranquillo con curve ad ampio raggio su pendi poco ripidi e facili e curve strette(scodinzolo) in quelli ripidi(anche per controllare la velocità xchè con l'affollamento delle piste dei fine settimana... :no: )
Non sò se prendere xrc1200, supershape speed, supershape slalom... :?mm
Qualche consiglio?

170 per lo speed sono pochini per te. Io sono 180 per 75kg e mi sono trovato da dio. Sono velocissimi anche in corto raggio e non essendo eccessivamente duri non sono impegnativi più di tanto.

Se invece vuoi uno sci più polivalente, sempre head, puoi stare sul Magnum da 170 o, se lo vuoi proprio "fun" anche da 163 . Ne sono tutti entusiasti; io, se hai letto, un pochino meno, ma è solo una questione di gusti.

Ps: ho appena preso anche io i Raptor supershape ma non sono ancora riuscito a provarli. Vedo con piacere che ne sei entusiasta.

Allora...

Visto che sei relativamente leggero, puoi anche optare per il Supershape Speed in 170 cm, se ti piace fare qualche curvone tirato solo ogni tanto.

E' uno sci incredibilmente versatile. Accorciarlo un po' (sempre entro certi limiti, 5 cm in meno rispetto alla propria altezza vanno bene, 7 cm siamo al limite, 10 sono troppi), può sembrare un'eresia, ma la verità è che molti ne sono rimasti estremamente soddisfatti.

Lascia stare l'iXRC1200SW... lo Speed è molto più bello e gustoso, poi come hai detto sei livello oro base, quindi lo Speed è più adatto a te. Il 1200SW si presta meglio a un argento avanzato, che derapa un po', o a un interprete della old school.

Il Magnum è uno sci differente come concezione, è uno sci "fun" caratterizzato da sciancrature molto più abbondanti, è simile al Supershape (slalom) ma con un centro più largo, è quindi un ibrido, si esprime al meglio su archi di curva medi e con pieghe accentuate, e quando il fondo non è più come quello appena battuto della mattinata. E' molto gustoso sulla smossa e sulla neve a cumuli. Di contro il centro più largo comporta un pelo di ritardo nell'inversione dei cambi.

In buona sostanza, se a te piace:

rapidità nei cambi, tenuta sul duro, esprimerti al meglio su terreni perfettamente preparati: SPEED

curve in stile "fun", maggior divertimento su neve smossa: MAGNUM

facilità nell'uso, vecchia tecnica, oppure sciata un po' in derapata: iXRC1200SW.

Misura per tutti, 170 cm.