Primo paio di Scarponi (Piedi Piatti!!)

silver82

New member
Salve a tutti!

E' da tantissimo tempo che vorrei imparare a sciare seriamente, ma per vari motivi non nè ho mai avuto la possibilità!

Ora però sembra che nulla mi ostacoli quindi......

Vorrei acquistare il mio primo paio di scarponi, ho "sciato" in passato in modo sporadico e senza risultati,

ho 25 anni, peso 70 kg e sono alto 1,74 m

il problema principale è che ho i piedi piatti, per i quali uso dei plantari ortopedici, li devo utilizzare anche all'interno degli scarponi?

Ho provato diversi paia di scarponi, e per la maggior parte (7 su 8) mi facevano male tutti all'altezza del quinto metatarso nella parte esterna del piede destro!

L'unico che non mi dava problemi era il Nordica GTS 4! tuttavia non mi ha convinto troppo!

Come mi devo comportare?é il caso di ricorrere ad un bootfitter?

io studio a Roma, e vivo in provincia di Frosinone, qualcuno potrebbe consigliarmi un bootfitter?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Guarda la mia fortuna sono proprio i piedi piatti... durante l'anno porto anche io i plantari, ma negli scarponi non li metto.

Il piede appoggiando su tutta la pianta ha il vantaggio di evitare un problema che hanno in molti, cioè che nei punti di maggior contatto della pianta sentono spesso male o bruciore...
Per me gli scarponi sono pantofole!!! :D

Io li ho della Tecnica, ormai è il terzo scarpone che prendo di questa marca e mi trovo benissimo...
Dipende anche la forma del tuo piede; x esempio i tecnica hanno una calzata media, i salomon una calzata abbondante e i lange una clzata stretta.

Guardate che fare un plantare apposta per gli scarponi è una cosa abbastanza normale. Solo devi rivolgerti a chi è in grado di farlo. Purtroppo non conosco bootfitter in Lazio. Prova a fare una ricerca sul forum e vedrai che qualcosa trovi o ad aprire un topic apposta.

Per quanto riguarda il canting: sì è importante, soprattutto è importante che, se lo scarpone ha la regolazione (ormai ce l'hanno praticamente tutti), questa sia fatta bene, anche in questo caso da chi la sa fare. Piuttosto, meglio non toccarli.

Ciao

Shane ha detto:
Guarda la mia fortuna sono proprio i piedi piatti... durante l'anno porto anche io i plantari, ma negli scarponi non li metto.

Il piede appoggiando su tutta la pianta ha il vantaggio di evitare un problema che hanno in molti, cioè che nei punti di maggior contatto della pianta sentono spesso male o bruciore...
Per me gli scarponi sono pantofole!!! :D
Idem per me.
A Roma c'è sport service a via Derna (zona viale Libia) che fa plantari conformable (che io mi sono fatto fare) ma non mi è cambiato granchè. Il problema è contrario: sono troppo comodi sul collo anche se uso i lange. Quest'anno proverò a mettere dentro i plantari ortopedici

silver82 ha detto:
il problema principale è che ho i piedi piatti, per i quali uso dei plantari ortopedici, li devo utilizzare anche all'interno degli scarponi?

Ho provato diversi paia di scarponi, e per la maggior parte (7 su 8) mi facevano male tutti all'altezza del quinto metatarso nella parte esterna del piede destro!

allora non sono l'unico...come si risolve questo problema?

A Roma ti consiglio di andare da Tuttosport in via Morgagni (il proprietario può farti anche modifiche allo scarpone) oppure vai in via Germanico(zona ottaviano) al Gran bazaar molto fornito di Head e Nordica o al negozio correlato che si trova più avanti che sono forniti di Tecnica e Salomon