Flex degli scarponi: cos'è e come scegliere

Cece

New member
Ciao a tutti, intanto chiedo scusa per l'ignoranza... :D

Potreste spiegarmi in termini tecnici che cos'è il "flex" di uno scarpone?
Cosa cambia tra scarponi con flex differenti?

Nella scelta dello scarpone il flex è un parametro importante?
Oltre alla comodità cosa altro bisogna valutare nello scegliere?

Devo comprare dei nuovi scarponi, sono a livello argento avanzato, con TANTA voglia e determinazione a migliorare, gli sci sono dei dynastar 67...

Cosa mi consigliate?

Graaaazie :D

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950

Nel forum c'è di tutto, basta avere un attimino di pazienza, ed impratichirsi con la funzione "Cerca".

Per i Dynastar 67 devi prendere un allround top level/race, in relazione alle tue capacità tecniche, e alla tua capacità di "soffrire" (coi race spesso c'è da penare un po' all'inizio, fino a che la scarpetta non si assesta)

Grazie della risposta, il topic che mi hai linkato lo stavo giusto leggendo :D

Tenendo conto che peso 85kg per 188 di altezza potresti farmi degli esempi diretti di modelli/marche da valutare? il flex quanto dovrebbe essere?
:think:

Ti direi di non scendere sotto 110, perchè hai una buona struttura fisica.

Bisogna poi considerare la morfologia del piede, se hai pianta stretta o larga, collo del piede basso o alto...

Se pianta stretta e collo basso, non dovresti avere troppi problemi con uno scarpone race, altrimenti ci sono alcuni allround top level abbastanza rigidi e performanti, fermo restando che se si vuole fare una scelta senza compromessi, è assolutamente indispensabile rivolgersi a un professionista serio che sappia fare anche da bootfitter, e non a un negozio qualsiasi....

Prova:

Atomic RT 110 CS
Nordica Speedmachine 14
Nordica Dobermann 110
Head Raptor Supershape
Dolomite Z Race 130
Salomon Falcon 10

Fischer purtroppo non conosco...

Ti ringrazio molto... la pianta del piede è abbastanza stretta ma ho il collo alto...

Darò un occhio agli scarponi che mi hai consigliato, ma tenendo conto che li acquisto in negozio il professionista dove lo trovo?

.

Cece ha detto:
Ti ringrazio molto... la pianta del piede è abbastanza stretta ma ho il collo alto...

Darò un occhio agli scarponi che mi hai consigliato, ma tenendo conto che li acquisto in negozio il professionista dove lo trovo?

Dipende dove abiti. :think:

mich_torino ha detto:
Cece ha detto:

Dipende dove abiti. :think:
Milano :wink:

A Milano purtroppo è ormai quasi tutto in mano alla grande distribuzione.

Quelli che conosco, più vicini a te, sono:

MDL Company, a Brescia
Ornello Sport, ad Asola (Mantova)
Tuttosport, a Mortara (Pavia)

Sono tutti in grado di svolgere servizio di bootfitting.

drey ha detto:
A Milano purtroppo è ormai quasi tutto in mano alla grande distribuzione.

Quelli che conosco, più vicini a te, sono:

MDL Company, a Brescia
Ornello Sport, ad Asola (Mantova)
Tuttosport, a Mortara (Pavia)

Sono tutti in grado di svolgere servizio di bootfitting.
Per caso sai se posso trovare qualcuno a courmayeur o nelle vicinanze?
Dato che vado sempre lì per me sarebbe comodo...