Sono nuovo e ho gia bisogno di un vostro aiuto!!!

dot.miglio

New member
Salve a tutti sono nuovo, fresco fresco di registrazione, sono dot.miglio alias Andrea, spero di poter condividere felicemente con voi la mia notevole voglia di sci!!! :D :D
Sono alla ricerca di un nuovo paio di sci, ho sempre avuto la mania dei Rossignol, ora vorrei sostituire i miei "vecchi" Rossignol con un paio di Rossignol Radical, cercando un pò mi sono imbattuto in un paio di Radical World Cup, molti miei amici me li sconsigliano mentre io ormai non ci dormo piu la notte.. molti mi dicono che sono troppo tecnici e in una giornata sciistica ti spaccano le gambe. Io ho una sciata da slalomista piu che da discista e per di piu molto fisica, sono alto 1.79 e peso 63 kili. I World Cup che ho trovato sono lunghi 1.65, voi che dite? Mi butto? :think:

ciao Andrea, benvenuto sul forum, :CC
il Rossignol WorldCup è uno sci molto performante, ma come ti hanno detto anche i tuoi amici è piuttosto esigente rispetto ad uno slalom da negozio, soprattutto se confrontato con uno slalom morbido tipo Rossignol 9S. in linea di massima non mi sento di consigliare quasi mai uno sci da reparto corse per sciare in campo libero, ma se il tuo livello tecnico è molto buono e hai un fisico allenato credo che tu li possa sfruttare senza impazzirci sopra. il dubbio nel consigliarli è semplicemente legato al fatto che sono sci molto performanti, che tu sfrutteresti solo in parte (come farebbe la maggior parte degli sciatori che sciano per divertimento, come me del resto) :D

Quindi tu mi consiglieresti molto di piu un 9s che WC, mentre del 9x cosa dici? Io sono palesemente ignorante in materia, il mio livello tecnico penso si possa quantificare tra la suf, e il discreto!! Come sciata ho specificato prima che vado molto di fisico.

se il tuo livello tecnico è "tra il sufficiente ed il discreto" di certo ti sconsiglio un WC, visto che non lo governeresti a dovere. tanto per capirci: scii con gli sci paralleli ma derapi tanto o?! ti metto qui sotto il link con i livelli tecnici della scuola sci:
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
è sbagliato auto-valutarsi in questo modo, ma direi può essere utile per avere un'idea di massima. in ogni caso è sempre bene fare un paio di lezioni all'anno, per farsi dare un occhi e sistemare un po' la tecnica, che per la maggior parte degli sciatori è perfettibile. abbandonati i WC, in ogni caso, ti direi di stare sul un racecarver (per cui 9S o 9X) se il tuo livello è un oro-base o quasi, se no di prendere un allround, e per stare in casa Rossignol direi uno della serie X-Fight: X-Fight1 o 2 se sei già un argento avanzato o scendere un po' se sei più indietro.
visto che ti sei valutato tra il sufficiente ed il discreto direi che un X-Fight 3 o uno Zenith Z5 possano essere i modelli Rossignol per un livello argento base - avanzato, da abbinare con una bella serie di lezioni per migliorare! :D

Ma la mia suff. deriva dal fatto che esco a sciare con un amico che gareggiava anni fà e lui è una vera scheggia in qualsiasi condizione mentre io prediligo la neve piu compatta, la neve farinosa mi impedisce un pò la sciata..

alt... oro base e "derapo a manetta" non vanno molto d'accordo! il livello oro "esprime l'esecuzione di curve condotte..." (cito dal video) per cui si derapa ben poco!
io ti consiglio di stare su un X-Fight 2, che rispetto al 9S è un po' più permissivo e si adatta meglio ai diversi tipi di neve, ed ha una geometria molto sciancrata, per cui è uno sci decisamente vocato per una sciata da slalom. in questo modo avresti uno sci d'alta gamma, dalle ottime prestazioni che però ti consente di migliorare tecnicamente. come misura credo che l'ideale sia il 165, 170 al massimo, se vuoi avere uno sci più stabile, ma se hai una sciata "più da slalomista che da discesista" il 165 è già sufficiente :D

Le curve le eseguo perfettamente, su pista deserta, come da video, sai meglio di me che in piena settimana bianca le curve da manuale le fai ben poco.. Per come mi vedo io personalmente, scio da un bel pò, ho piu uno stile da slalomista..

il 9S è un gradino superiore, per cui dovrebbe essere un po' più rigido e quindi performante dell'8S. tra l'altro l' 8S e l'8X sono sci consigliati pochissimo, per cui non saprei darti molte informazioni. credo si tratti essenzialmente di uno slalom carver morbido e piuttosto facile. :D tra l'X-Fight 2 e l'8S a naso direi X-Fight 2, anche perchè l'8S è più difficile da trovare e a livello "prestazionale" non so se sia superiore (dubito abbastanza)

Ok, ti ringrazio, ti ho chiesto questo perchè dal mio negoziante ho trovato l'8s a 279 con attacchi mentre il 9s costava piu o meno 100 bolle in piu e occhio non capivo la differenza!!!

Guarda i video li ho guardati, scio bene le curve le faccio da manuale ovviamente dove possibile, scio composto senza sbavature, se non sarò un oro base sarò un argento avanzato!!