SCI nuovo lungo e medio-morbido.

whitemount

rhum vieux agricole
In una giornata epica come quella di sabato mi è venuta di nuovo voglia di sci lungo da fresca, per le giornate miste tengo il mio fischer atua con cui mi trovo bene, ma è troppo corto per me cm. 186 doppia punta, troppa poca spatola nei mega-powder, mi son affossato 4 volte in 2gg. e volato di faccia.

Cerco sci lungo e morbido ma non troppo, cioè a me piacciono le code morbide, la spatola non troppo morbida, e se possibile non troppo sciancrato.
Mi piacerebbe più stabile dell'attuale ma cmq boschi come quelli della Tognola chiedono agilità, anche se per la Marmolada non serve per nulla.
Ah anche comperabile a prezzo umano che poi ne dovrei prender un altro da scialpinismo leggero... a meno che non monto l'attacchino dynafit che ho già in casa sull'atua e il diamir fr sul nuovo Scione.
Ah me piace lo sci di legno, non so perchè

Per ora ho pensato al
Sanouk - basta ascoltar Martino per innamorarsene
Katana - non vorrei fosse troppo per persone di peso con i miei 82 kg. su 190 cm.
Dynastar XXL da 194 ha la lunghezza che cerco (attorno ai 193 cm. del mio sci preferito di sempre il k2 el camino), è poco sciancrato, gli sci che ho provato di sta casa in genere mi son sempre piaciuti...
k2 coomba - potrei usarlo anche per scialp da quanto è leggero
Hellbent o Pontoon vabbeh si son visti a st anton e fanno un pò ridere così storti boh...
Gotama vecchio - il nuovo ha la coda rigida mi par di aver capito
Blizzard Akira o Argos il primo ha un estetica fortissima, blizzard mi piace come sci da pista e ho letto cose buone su sti nuovi modelli
altri eventuali aggiungete pure, spero soprattutto di buoni consigli dal mitico Verbier

Salomon Roker che io uso però okkio che sullo stretto non è così facile...

Lunghezza 192 cm parte anteriore dello sci ha un po' di roker (sbananato), da 20 cm davanti all'attacco in giù invece ha ponte, in spazi aperti è da pippe!

E appunto visto che no nsei manco tu un fuscello direi che come rigidità può starci!

unico problema credo che l'unico paio ancora disponibile lo trrovi da skibilek oppure da Scnell a Chamonix...

per la neve morbida gli sci con reverse camber/rocker sono :shock: :shock: :shock: . Da quando ho i lotus faccio la metà della fatica che facevo prima, e il risultato è che alla fine scii molto di più. Quindi se vuoi fare un (piccolo) investimento ti consiglierei senza dubbio un paio di lotus, di praxis, hellbent etc. Resto dell'idea che la costruzione in carbonio e la geometria (peso e grasso al centro) diano una marcia in più ai lotus 138, però fino a quando non provo tutte le alternative non posso essere più credibile di tanto..
tra gli sci tradizionali, non ho dubbi a consigliarti i sanouk, perchè sono quelli che più di tutti si avvicinano ai gun di cui sopra... tra l'altro se ti interessa potrei venderti uno dei due che ho a milano. Il coomba non sarebbe granchè differente dai tuoi atua (che secondo me sono veramente un ottimi)

verbier la prima volta ke scieremo insieme ti farò provare molto volentieri i miei praxis....son davvero un capolavoro....
come dici tu il camber inverso è davvero una grande innovazione....

occhio che quelli blu della prima serie sono mooolto belli ma molto fragili sui bordi (stesso problema dei primi gotama tutti neri)

Grazie verbier, non ho capito quando ti riferisci al sanouk se dici simili al salomon gun o cosa?
In effetti io li atua li adoro, morbidoni ma non vuoti, il problema è che son troppo corti, particolarmente davanti visto che me li hanno montati centralmente.
E sono un pelo troppo sciancrati e magari davanti e sotto un pelo più rigidi (ma un pelo non troppo) non mi dispiacerebbe...
forse quindi son ottimi anche i nuovi Watea da 192 che mi par di aver letto son più rigidi dei vecchi (sentiti in mano mi parevano di burro)...

Il Salomon rocker è simili al vecchio ak rocket?? quello in mano lo avevo avuto forse proprio da snell a cham... me lo ricordo pesante di grammi ma non ricordo la durezza a mano.
Praxis non conosco...

In effetti cerco qualcosa che sia buono anche sulle croste, ventate e altre nevi da fuoripista non duro (non firn o simili per intendersi).

ho fatto io confusione, chiamando genericamente "gun" gli sci con camber inverso/rocker :D !!
i nuovi salomon rocker sono radicalmente diversi dai vecchi rocket... i nuovi rocker sono appunto a camber inverso. I lotus di carbonio bucano la crosta come missili, i sanouk non sono fatti per quello ma se la crosta non è di marmo se la cavano, gli altri per la verità :think: dovrei provarli! Un ottimo bucatore di crosta con una spatola super-efficiente è lo scott pure, però al centro è un po strettino (92)

E gli Armada ARG. Mai provati e nemmeno mai visti dal vivo, ma da quello che ho capito (e visto in Believe) sono favolosi in polvere. Poi non ne ho la minima idea come vanno con crosta e neve dura. Però a me piacciono troppo... :sbavsbav:
E i Line di cui si parla anche un gran bene? E poi c'è ne di gente nel forum che quest'anno li ha presi... :ad:

hai ragione hai fatto bene a sottolinearli...l'armada arg è davvero una gran figata c'è solo una cosa ke mi spaventa quella lamina 1.7 ....
line è una bomba il pollard è uno sci ke mi ispira troppo e l'anno prossimo mi sa ke mi farò tentare....
anke xè del mio elizabeth sono troppo contento....e sono sicuro in ke mani vado a finire....:D

x quanto riguarda il jp julien mi piace molto la leggerezza e poi ha delle code altissime ke ti permettono di fare dei gra switch in powder.....:D...il flex è medio....
anke se di armada il mio preferito è l'arv un giocattolo morbido e divertente....xò mi sa ke non fa al caso xè è un po' strettino 95 mm al centro nella misura + lunga ovvero 185 cm