aiuto urgente

unasolapassione

ciò che il powder unisce
Ciao domenica ho provato la mia nuova tuta. Una colle pagata 270 euretti..
Ero a passo Rolle erano circa 4 gradi sotto..
in poche parole sono moroto di freddo.
Sotto la tuta avevo un pile leggero che con l'altra tuta è sempre stato sufficiente
UN amico mi ha suggerito di comprare un wind stopper...
Volevo chiedervi ce ne sono di buoni da decathlon?
mi date qualche consiglio su prezzi e quale prendere GRAZIE!!

Ma c'era vento? che io sappia il windstopper serve se c'e' vento per impedire che l'aria continui a entrare e uscire, ma in assenza di vento non so se fa molto.. ma 4 gradi sotto non mi sembra neanche molto freddo.. boh, mai provato tutte colle.
Fossi in te magari cercherei più che altro o un pile o un intimo che tengano più caldo, pero' non sono molto esperto, possibile che il windstopper sia la scelta migliore invece..

No il wind stopper non è la scelta migliore da usare come capo intermedio. Sostituisce una soft shell nelle giornate calde come capo esterno. Molto meglio un pile pesante. Ma con -4 non si deve morire dal freddo se l'abbigliamento è "decente" e in genere la Colle fa buoni capi. Dipende però se la giacca è imbottita o meno e di che spessore ha l'imbottitura, per poterla portare solo con un pile leggero. Probabilmente è il resto del tuo abbigliamento che non andava bene. Per essere "a posto" in tutte le circostanze ti consiglierei:

- un capo intimo in microfibra di ottima qualità che mantenga asciutti e faccia traspirare (Mico, Patagonia, ecc.)
- una maglia sempre in micrfibra traspirante, anche qui ci sono di tutte le marche
- un pile, più o meno pesante in funzione della temperatura
- la giacca esterna che deve essere impermeabile e traspirante

Pile pesanti ne ho a nastro... probabilmente avete ragione è stato un problema di abbigliamento "sotto" che ho sbagliato...
ma vi assicuro che freddo ne ho avuto un sacco..
Magliette in microfibra ne ho tante... ma quel giorno ne avevo una di cotone...
Rovinata una giornata di sci..
Posso solo aggiungere una tacca alla tua lista

- GRASSO corporeo.. un ottimo isolante termico.

se non hai sudato però il cotone non è responsabile. Cosa avevi oltre alla maglietta in cotone? Solo il micropile?

.

Non conosco la marca ed il modello della tua tutina :think: Cmq sotto metti un pile ODLO ed una maglia intima sintetica. Starai una favola 8--)

colle nn è il massimo ma nn è male...

comuque secondo me quello che fa la differenza è l'intimo o meglio quello che metti sotto la giacca...su quello io spende sempre un po' di più...

cotone??? sei matto?????

Devi usare un intimo tecnico, di marca (Mico, Loeffler, Patagonia, Odlo, Mizuno...) e sopra un buon pile in polartec 200/300, e vedrai che non avrai problemi.

Per intimo tecnico e piles è meglio se ti rivolgi a un negozio specializzato, al decathlon hanno roba abbastanza mediocre.

Sconsiglio assolutamente il windstopper come strato intermedio, ha scarse proprietà traspiranti.

drey ha detto:
cotone??? sei matto?????

Devi usare un intimo tecnico, di marca (Mico, Loeffler, Patagonia, Odlo, Mizuno...) e sopra un buon pile in polartec 200/300, e vedrai che non avrai problemi.

Per intimo tecnico e piles è meglio se ti rivolgi a un negozio specializzato, al decathlon hanno roba abbastanza mediocre.

Sconsiglio assolutamente il windstopper come strato intermedio, ha scarse proprietà traspiranti.

Alle marche, aggiungerei la West Scout: ho comprato una maglia intima da mettere come primo strato che è risultata davvero ottima!! E costava quasi la metà delle Mizuno (70€ per una magliettina :shock: ). :roll:

Wally79 ha detto:
Io uso sempre la famosa maglietta della salute...Pile e giacca e solitamente fino a -10 sudo!! :Y

E ti piace sudare a -10°C??? A quelle temperature poi il sudore ghiaccia...

Ma ci sei o ci fai....??? :pAZ

L'intimo tecnico serve per ridurre AL MINIMO il sudore... che non è certo salutare a quelle temperature...

Non so cosa pensare... :roll:

....mah io scio così: a pelle maglietta tecnica di mico-fila-acrterix o altro ......son tutte di plastica..............
poi pile windstopper salewa ecc.
ed infine buccia vecchiotta marmot goretex ripstop o softshell patagonia........non ho altro ...
.ahah sotto calzamaglia mico-helly e panta...cratf in sympatex o salewa windstorm....
a primavera sopra gilet pile 200 e pile montura al posto della giacca.......
sempre ok :lol:

anche io sempre usato "maglietta della salute", pile sottile o maglia maniche lunghe microfibra ed eventuale altro pile (a seconda del freddo), giacca in fibra di Nylon... costano troppo gli altri materiali :lol:

comunque non ho mai avuto freddo.. raramente caldo.. e non sudo tranne a marzo l'anno scorso ma c'era talmente caldo che non era un problema sudare

se per maglia della salute intendete cotone o lana normale (la Patagonia ha lanciato ad esempio una nuova linea in lana merinos trattata in modo particolare), beh, ragazzi siete furoi strada. Allora è anche meglio una maglietta da 6 euro della Deca, purché in micorfibra; non varrà una mazza, ma almeno non trattiene il sudore come lana e cotone.