Una bella passeggiata rilassante in Dolomiti in inverno

Fabio

Member
Staff Forum
Gente, vi viene in mente una bella passeggiata da fare in Dolomiti senza necessariamente avere con se le ciaspe?

Per esempio la salita al rifugio Auronzo per la stradina che in estate è a pagamento si può fare a piedi in inverno?

Altre passeggiatine simili dove sono? Val S. Nicolò in Val di Fassa?

La Val San Nicolò è percorribile anche senza Ciaspole sul versante destro orografico, penso fino alla Baità Ciampiè..dovrebbe esserci un sentiero battuto su cui (purtroppo) passano anche le motoslitte..
Altrimenti la Val Monzoni, sempre partendo da Pozza..strada battuta (e anche in salita) fino alla baita Monzoni in cui vige il divieto di transito alle motoslitte, quindi tranquillità totale..inoltre la Baita Monzoni è aperta tutto l'inverno mezzogiorno e sera..oltre la baita però mi sa che in caso di neve le ciaspole servano.. :think:

Fabio!

belle passeggiate invernali in Val di Fassa:

- Val San Nicolò, da Pozza
- Salita al rif. Gardeccia da Muncion (sopra Pera)
- Val Duron, da Campitello
- Val di Dona, da Mazzin
- Val Contrin, da Alba

sono tutte valli non sciistiche (però scialpinistiche!) percorse da strade percorribili d'estate in fuoristrada quindi d'inverno con la neve facilmente camminabili senza ciaspole.
in alcuni casi sono percorse da motoslitte (Val San Nicolò, Ghardeccia, Val Duron)

Ma la Val di Dona sicuro che è fattibile con la neve? almeno il primo pezzo mi sembra un po' troppo ripida..
Appoggio la Val Duron..però senza ciaspole è fattibile solo fino al Micheluzzi o alle prime baite..poi se c'è neve mi sembra non si vada avanti..

.

robbs ha detto:
Ma la Val di Dona sicuro che è fattibile con la neve? almeno il primo pezzo mi sembra un po' troppo ripida..
Appoggio la Val Duron..però senza ciaspole è fattibile solo fino al Micheluzzi o alle prime baite..poi se c'è neve mi sembra non si vada avanti..

dipende tutto da quante neve c'è e da quanto si è disposti a faticare!

Val di Dona: il tratto ripido dentro il bosco non penso sia un problema, poi dipende dalla quantità di neve
lo stesso vale per la Val Duron dopo il Micheluzzi