proposta per nuova rubrica sullo skiforum

pierr

Well-known member
stavo pensando che il 21 dicembre da milano vorrei andare a Orelle/Val Thorens in treno da Milano, non proprio il massimo di comodità (partenza molto presto e arrivo a impianti già aperti) e mi è venuta in mente questa proposta da fare per il forum:

perchè non mettere una specie di calendario/agenda, con ogni data diciamo da novembre ad aprile, in cui al link della data appropriata chiunque fosse alla ricerca o può offrire un passaggio auto per andare a sciare in compagnia con altri skifosi possa inserire un annuncio/proposta, e vedere se qualcuno la raccoglie.

Per esempio, io inserirei il 21 dicembre una proposta "cerco passaggio per Orelle, con partenza da Milano" e magari qualche milanese è disposto a venire con me oppure qualche Torinese che ha la stessa idea (ma molto costosa se decidesse di andare da solo, perchè c'è il tunnel del Frejus da pagare) è disponibile a prendermi alla stazione e andare a sciare insieme.

Ovviamente in tutti questi incontri tra domanda e offerta di passaggio i costi di autostrada e benzina verrebbero divisi tra i partecipanti.

per capirsi meglio, avrei in mente una cosa così:

15712-screen584.jpg

ognuno inserisce le cose per lui più necessarie (luogo di partenza, data di inizio settimana bianca, altro) e chi ha una mezza idea di andare a sciare e cerca compagnia e/o risparmio economico può scorrere il calendario e vedere se trova compagni di viaggio e magari di sciata (che sarebbe un di più ma non una necessità)

Non male come idea...
Non penso che sia cosi' difficile da realizzare, certo, non come vorresti tu. Basterebbe l'apertura di una nuova rubrica, intitolata mettiamo "L'autostoppista" oppure "Incotriamoci" o "Rendez-Vous"...
Magari nella sezione "Località"

si ma secondo me senza calendario agenda sarebbe di difficile consultazione e automaticamente di molto meno successo.

Se a uno va di sciare la prossima settimana gli ci vuole un attimo a vedere se qualcuno offre passaggi nei giorni che gli interessano, e meno di un minuto per capire se qualcuna di queste proposte gli può essere utile

.

ottima idea... l'appoggio in pieno, soprattutto con il format del calendario... direi di fare un sondaggio per vedere a quanta gente potrebbe servire...
in tal modo ci sono meno macchine=meno inquinamento, meno stress e meno costi...

In incontri e raduni è possibile aprire un topic con regole specifiche.
Se pensato bene potrebbe essere sufficiente?

Esistono cose del genere fatte su carta che vengono esposte negli ostelli della Gioventù.
L'idea è buona, si tratta di realizzarla in modo che sia fruibile e, soprattutto, facilmente rintracciabile. Potrebbe valer la pena di mettere un link nella home page e magari pubblicizzarlo nella prossima newsletter

il calendarietto/agenda lo avevo proposto anke per eventi stile compleanni e date da ricordare. :think:
Credo che per offerta passaggi / posti letti possa anche essere utile.

Quella del calendario è una idea che mi sta frullando in testa.
Si possono mettere gli annunci dei raduni, delle sciate, delle offerte/richieste divisione spese auto, sciate in compagnia, eventi, etc etc...

Ci sono altre cosette da fare prima e poi si farà ;)

Fabio ha detto:
In incontri e raduni è possibile aprire un topic con regole specifiche.
Se pensato bene potrebbe essere sufficiente?

ciao, penso che come fruibilità aprire o usare topic sia molto inferiore, i topic vanno giù, vanno aperti, letti fino in fondo per poi probabilmente vedere che non c'è nulla di interessante per se.

Al posto del calendario, forse l'unica sarebbe che tu metta in un'apposita sezione già un thread per ogni data (oppure per esempio una trentina, e ogni giorno viene eliminato il thread del giorno passato e inserito il giorno a un mese dopo.

Ma le regole devono essere ferree, nessuno dovrebbe inserire post inutili, tipo "ah peccato sabato sono già impegnato con la cresima di mio cuggino e non posso venire con te a Torgnon".

E anche le risposte positive, andrebbero fatte in privato: sul thread del 23 dicembre un tizio scrive "offro un posto in auto per Torgnon da Genova", e se uno di Novara è potenzialmente interessato a essere preso sulla strada dovrebbe scrivere in privato al tizio che offre il posto e mettersi d'accordo. Dopodichè il tizio che ha messo l'offerta dovrebbe cancellare la sua offerta, perchè ormai riempita, o segnalarla ai moderatori per toglierla di mezzo.

Non ho nessuna esperienza di webmaster, ma quanto complicato sarebbe mettere un calendario del tipo che ho ipotizzato io?

Anche secondo me è un'ottima idea, specie se fatta come calendario e con un collegamento abbastanza diretto:

I topic se non vengono alimentati "scorrono in giù" e scompaiono dalle prime pagine,
quindi se per un qualche giorno nessuno risponde la proposta non è più visibile:
è ottimo per proporre un raduno, una cena o un incontro tra tanti iscritti,
ma funziona al meglio per organizzare una macchina per una sciata

Un "evento in agenda" è più comodo, si va direttamente al giorno e si vede cosa c'è, e magari uno cambia anche idea su dove andare:

se vedo per esempio che Caio, che mi sta simpatico, va il 14 a Bormio,
io e il mio amico magari non andiamo più a Livigno ma ci aggreghiamo con lui a Bormio:
si scia in compagnia e aumentano le occasioni x gli skifosi di sciare insieme!

Non vorrei fare pubblicità vietata, ma non si potrebbe per il momento sfruttare qualche servizio di collaborazione on-line come google calendar aprendolo a nome di skiforum?
In attesa di definire meglio come inserirlo qua dentro ovviamente :roll: