nordica doberman spitefire misura ideale

idrium

New member
Sto per acquistare dei doberman spitefire , vorrei sapere se l'unica misura che ho trovato in negozio, 170 , potrebbe andar bene per le mie caratteristiche . Classificato oro base , 40 anni altezza 178 peso 95 kg , prediligo curve medie non ad altissima velocità , sciata esclusivamente su pista e prevalentemente sugli appennini dove la neve cambia moltissimo durante il corso della giornata . Inoltre vorrei conoscere il giudizio su questo sci da chi lo ha gia provato ed evetuali alternative allo stesso. Grazie un saluto a tutti

Penso che la misura vada bene per ciò che richiedi allo sci, hai uno sci maneggevole e valido fino a velocità medie. :wink:

Qualche alternativa?

Salomon Crossmax W12 o V12 arancio
Head iXRC1200SW
Voelkl Crosstiger Carbon (un po' più esigente fisicamente dei precedenti)

170 per privilegiare la maneggevolezza, 175-178 per avere più struttura e stabilità a velocità medio/elevate

grazie drey per la tempestività nel rispondere e per la precisione nelle indicazioni che dai . Tornando allo spitefire mica hai avuto modo di provarlo ? Avevo preso in considerazione anche l'equivalente della Head ma mi è stato detto dal negoziante che perdona meno l'errore e la struttura è un pò leggera per il mio peso. Cosa ne pensi ? Resto sempre in attesa di commenti da chi ha provato lo spitefire .

Purtroppo non ho mai provato lo Spitfire della Nordica e quindi non posso fare in confronto con il suo equivalente Head (il Supershape Magnum).

Una cosa però la posso dire: l'anima dello Spitfire è in legno composito, mentre quella del Supershape Magnum è in listelli di legno lamellare.

Forse questa particolare caratteristica costruttiva rende gli Spitfire un po' più "leggerini" dei fratelli Dobermann (fatti in legno VERO), ma bisognerebbe provarli sul campo...

In linea di massima i Nordica sono un po' più rigidi e tosti degli Head, e per questo forse un po' più adatti a gente dalla sciata aggressiva e fisica.

si presta molto ad una sciata veloce e tecnica ,ma è anche molto divertente , cambi velocissimi nello stile del miglior slalom , regge bene anche nelle curve lunghe purchè condotto con sensibilità e decisione
non è per nulla stancante , mi ha davvero sorpreso
l' importante è non avere paura di "usarlo"

io sono 105 kg x 187 cmt

lo sci è eccellente ma per me che peso così tanto non va bene per le alte velocità

.

Puoi indicarmi quale misura hai utilizzato ( 170 0 178 ) e con quale attacco ( 312 0 311 ) ? Io ho trovato il 170 attacco 311 al prezzo di 480 euro ; come vi sembra il prezzo ?

il prezzo è buono, visto che è uno sci del 2008.

una domanda da possessore Nordica: vedendo le geometrie dello Spitfire e dello Speedmachine Mach 2, sono praticamente uguali tranne per il nucleo (legno in tutti gli Speedmachine) questo significa in teoria che lo Spitfire è uno sci più "leggero da portare", nonostante vada a sostituire delle bombe come i Dobermann RC e SC (che erano al livello dei mach 3 direi)?

misura 170

si lo sci è piuttosto leggero e come tale per le persone pesanti non si presta all' alta velocità

non sostituisce i due modelli indicati ma è un pò la somma di entrambi

in linea di massima solo per persone relativamente leggere e con una sciata non troppo potente ma piuttosto leggera e tecnica

se ben preparato dà cmq delle belle soddisfazioni sul misto stretto

senza essere stancante , non è impegnativo fisicamente

Considerando le mie caratteristiche ed esigenze mi consigli di prendere quello trovato con altezza 170 o trovare e acquistare il 178 ?. Non vorrei cambiare modello di sci ma visto la tua esperienza ed il peso vicino al mio puoi consigliarmi altre soluzioni ? Grazie

idrium ha detto:
Considerando le mie caratteristiche ed esigenze mi consigli di prendere quello trovato con altezza 170 o trovare e acquistare il 178 ?. Non vorrei cambiare modello di sci ma visto la tua esperienza ed il peso vicino al mio puoi consigliarmi altre soluzioni ? Grazie

consiglio .. è una parola grossa ..ma.. si ...ho una preferenza per il 170 rispetto al 178 che preferirei per uno sci più adatto a curve lunghe e veloci , mentre per questo modello agile e frizzante mi riesce di vedere meglio il 170
buone sciate

Grazie per le indicazioni ; resto in attesa di altre impressioni da chi ha già ha avuto modo di provare lo spitfire . Martedì lo acquisterò nella misura 170 . Finalmente ha nevicato anche in Abruzzo e si aproni gli impianti .

il prezzo è buono anche se l'ho trovato u ebay in germani a 359.99 circa 4/5 gioni fa
io li ho provati e sono tosti ed è veramente lo sci universale

ciao Idrium, io l'ho preso 2 settima fa !!!
anche se sei un p'ò più bassino di me (io 183 x 95 kg) il peso è uguale al mio;
l'ho preso (anzi l'ho cercato disperatamente) in misura 178, non tanto per l'altezza (183) ma per il mio peso.
Ti cosiglio il 178 per avere una magiiore stabilità all'aumentare della velocità, so anche che è bbastanza difficile trovarlo, in quanto quasi tutti i negozianti l'hanno ordinato nelle due misure inferiori.
Lo sci ancora non ho avuto modo di provarlo ma credo che sia un compromesso (ottimo) tra RC e SC della scorsa stagione;
Se vuoi che ti dia una mano a trovare la misura 178 non problem, sentiamoci per tel o in pvt.

Come detto martedì ho acquistato lo spitfire , e seppur non pienamente convinto , quello trovato nella misura 170.
Oggi prima sciata e credetemi è stata una goduria . Sul ghiaccio sembra calamitato , nonostante il mio peso non cede di un centimetro , godibilissimo nello stretto anche se occorre prendere un pò di dimistichezza poichè e vero che perdona errori e distrazioni , ma fino a un certo punto. Ma la grossa sorpresa e stata nell' affrontare dei curvoni veloci ; avendo sciato finora con misure mai inferiori a 180 , mi aspettavo qualche vibrazione o sensazione di minor sicurezza , invece si lascia guidare e và che è una meraviglia
( chiaramente tenete presente la mia età ed il fatto che non mi vado a cercare rischi inutili ) . Sono veramente soddisfatto, grazie dei consigli
P.S. meno soddisfatto degli scarponi ( dolore diffuso e costante ),ma aspetto qualche altra sciata per parlarne .