Esitazione nell'apertura impianti in FVG

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Non so se vi è sembrato anche a voi...

Mi comincio a chiedere perchè quasi ogni anno qua in regione FVG si esita tanto con l'apertura degli impianti.. :think:

Ad esempio vedo che in altri posti, come nelle Dolomiti, nonostante la notevole carenza di neve, una buona parte delle piste son già belle e aperte ormai da giorni... :think:

Perchè da noi invece si esita tanto?
La situazione neve non è diversa, anzi è poca anche qui... E allora ripeto, perchè secondo voi l'apertura dei nostri comprensori non sarebbe possibile come da altre parti?

Mi pare che le piste del Zoncolan siano già abbastanza innevate :think: eppure non è aperto nulla! Mentre da altre parti con una situazione neve analoga, è già aperta un bel po' di roba... :think:

Ad esempio mi ricordo lo scorso anno che al Plan de Corones con totale mancanza di neve avevano aperto le prime piste già al 26 novembre :shock: e invece da noi per far un esempio, al 31 dicembre a Tarvisio era ancora quasi tutto chiuso... e la situazione neve era più o meno identica...

L'avete notato? Secondo voi perchè?

secondo me perchè non riuscirebbero a coprire con gli incassi la spesa per far innevare i nostri poli sciistici, anche perchè sono tutti relativamente piccoli e quindi non in grado di attirare molti sciatori come invece accade per il plan de corones

20 cm di neve non bastano per tirare le piste, purtroppo qui in friuli data l'altitudine limitata di molti comprensori oltre al problema delle scarse precipitazioni si somma anche il problema delle temperature che impediscono di sparare adeguatamente. Penso più che altro sia dovuto a questi motivi.

z0m ha detto:
20 cm di neve non bastano per tirare le piste, purtroppo qui in friuli data l'altitudine limitata di molti comprensori oltre al problema delle scarse precipitazioni si somma anche il problema delle temperature che impediscono di sparare adeguatamente. Penso più che altro sia dovuto a questi motivi.

è vero non bastano assolutamente a tirare le piste, ma se si sparasse forse anche sì! :roll:

riguardo al discorso altitudine limitata eccetera... mi sembra che carenza di precipitazioni e temperature elevate, si verifichi anche in altri posti.

Ad esempio non mi sembra che faccia tanto freddo a San Candido o a Sesto e tantomeno a Riscone di Brunico... come altezze siamo lì (era tanto per fare un esempio) :wink: :think:

riccardogregori26 ha detto:
al 31 dicembre a Tarvisio era ancora quasi tutto chiuso... e la situazione neve era più o meno identica...

Da noi mancavano le temperature (in quel periodo aveva anche piovuto a Tarvisio), non c'era ancora stata una gelata e quindi il terreno non si era sufficientemente raffreddato ergo la neve neppure attecchiva...

A Pramollo mi hanno detto che hanno usato addensanti (cosa vietata in Italia), a Tarvisio no, del Plan non lo so, di certo le leggi sono le stesse. Un fattore sicuramente importante è la "cultura" del tirare le piste: ho l'impressione che qui si sia rimasti un po'indietro e sicuramente questo può frenare l'apertura delle piste.

Cmq non disperare, ormai è questione di giorni! ;)

.

vis ha detto:
Un fattore sicuramente importante è la "cultura" del tirare le piste: ho l'impressione che qui si sia rimasti un po'indietro e sicuramente questo può frenare l'apertura delle piste.

mmmm :think: cosa intendi con "cultura nel tirare le piste"?

battitura? oppure un fatto di innevamento?

vis ha detto:
Cmq non disperare, ormai è questione di giorni! ;)

assolutamente :wink:

Tutto l'insieme, dal programmare correttamente l'innevamento a battere nel modo più consono. Ti parlo principalmente di impressioni, non mi sono mai addentrato troppo nell'argomento ma l'impressione da semplice sciatore è questa.

vis ha detto:

Tutto l'insieme, dal programmare correttamente l'innevamento a battere nel modo più consono. Ti parlo principalmente di impressioni, non mi sono mai addentrato troppo nell'argomento ma l'impressione da semplice sciatore è questa.

:think: :think: :think:

mah... come impressione da semplice sciatore direi che le piste qua in regione a mio giudizio son sempre preparate e battute molto bene :think:

mah... come impressione da semplice sciatore direi che le piste qua in regione a mio giudizio son sempre preparate e battute molto bene :think:

ti quoto pienamente :wink:
da noi in regione o le cose si fanno bene o non si fanno

riccardo, un conto è vedere le webcam con pista bianca (e ti assicuro che fino a 2 gg fa non era così) un conto è poter sciare....

parlo dello zonco:

le pista erano al 80% pronte prima della sciroccata, tutto in artificiale visto il gran freddo e i cannoni in funzione da giorni...
i bacini idrici erano praticamente esauriti, poi ti arriva una sciroccata che ti mangia quasi tutto il lavoro....
quindi ripompa l'acqua nei bacini e ricomincia da capo....

sono d'accordo sul fatto che piuttosto che lasciare una pista coi sassi venga lasciata chiusa...
:wink:

Bon ragazzi finora abbiamo scherzato. Se domenica si trovasse un po' di neve naturale in Friuli sarebbe una buonissima cosa. Se abbondante ancora meglio, ma non chiedo troppo... :wink:

Mac751 ha detto:
Bon ragazzi finora abbiamo scherzato. Se domenica si trovasse un po' di neve naturale in Friuli sarebbe una buonissima cosa. Se abbondante ancora meglio, ma non chiedo troppo... :wink:

ahaha tocca a te espatriare? :wink:

amen ha detto:
riccardo, un conto è vedere le webcam con pista bianca (e ti assicuro che fino a 2 gg fa non era così) un conto è poter sciare....

parlo dello zonco:

le pista erano al 80% pronte prima della sciroccata, tutto in artificiale visto il gran freddo e i cannoni in funzione da giorni...
i bacini idrici erano praticamente esauriti, poi ti arriva una sciroccata che ti mangia quasi tutto il lavoro....
quindi ripompa l'acqua nei bacini e ricomincia da capo....

sono d'accordo sul fatto che piuttosto che lasciare una pista coi sassi venga lasciata chiusa...
:wink:

mmmm :think:

si effettivamente concordo col discorso della sciroccata di qualche giorno fa... :think: eppure mi sembra che questo Scirocca abbia colpito anche altre parti... :think: ad esempio come mai al Pramollo son riusciti ad aprire già da quasi una settimana? :think: