Scarpone per la fidanzata!

Andriu

New member
Tante volte ne abbiamo parlato ma onde evitare assordanti urla di dolore causate magari da un mio avventato consiglio chiedo ai supremi postatori di skiforum di aiutarmi, e risparmirmi magari qualche ceffone! AAHHAHAHAH no dai scherzo non è così catttiva :D
Ad ogni modo la mia dolce metà è così fatta: (come suona strano)
altezza: 169cm
peso:51/52kg
Livello tecnico: Comincia quest'anno!

Cosa mi dite? :D

il colore che meglio si abbina alla tuta ed un modello entry-level in modo che sia abbastanza comodo e non odi lo sci e, di riflesso, te che la introduci in questo bianco mondo :roll: :roll: :roll:

Allround da donna, quelle con la scarpetta impellicciata.

La misura, deve essere GIUSTA cioè deve toccare in punta leggermente, per poi scomparire quando lei piega le gambette e preme sulle tibie, come in posizione da discesa.

Falle scegliere quello che trova più comodo, senza lasciarsi condizionare da estetica e colori... spiegale che sulla neve, le plastiche si irrigidiscono e la sensazione di scomodità aumenta. E lo scarpone deve essere avvolgente in ogni punto, senza dare fastidio ma senza neanche dare spazi vuoti.

I ganci li deve stringere poco alla volta, prima lenti, poi gradualmente stringi fino a trovare il setting ottimale. E questo è importante farlo anche nelle prime sciate in pista, onde evitare crampi e indolenzimenti.

In negozio, quando ha individuato lo scarpone più adatto al piede, è bene tenerlo per un'oretta, stando in piedi, facendo piegamenti, se alla fine della fatidica oretta lo scarpone non le dà fastidio, allora con buona probabilità la scelta è valida (la certezza assoluta nella prova "a secco" in negozio purtroppo non potrà mai aversi).

Le calzette sono importanti, solo calze tecniche da sci, e sottili o al più di medio spessore.

Che altro dire... ho già fornito abbastanza input.. per il resto ti rimando al topic degli scarponi nella mia firma

:wink:

Ottimo Sir. grazie davvero!!!
Giovedì la porto dal mio negoziante di fiducia! che oltre che essere competente è anche molto paziente!:D

Poi... consigli pratici..

- prendi un hotel con centro benessere, cosi lei si rilassa dopo la tesissima giornata di sci..

- portati della grappa cosi' supera i momenti di blocco psicologico... :lol:

- punta tutto sulla comodita' e calore.. per scarponi piu tecnici, c'e tempo

ciaooo

.

io non sono abbastanza esperto riguardo a materiali e a consigli da dare, ma una cosa voglio dirla, secondo me la gommapiuma interna rende comodo quasi qualsiasi scarpone, quando per curiosità ho provato uno scarpone con flex 60 mi è sembrato di burro, come si fa a controllare uno sci con uno scarpone del genere??

Bisogna anche vedere il peso, la sciata e il sesso della persona per giudicare il flex. Io se metto un flex 60 lo sento di burro, ma una ragazza con meno chili di me, più tranquilla ecc... sicuramente li troverà più resistenti.
Comunque io alla mia ragazza ho regalato un paio di salomon flex 70, prima sciava con scarponi sempre salomon ma sfruttati e finiti. Morale della favola, lei è leggera, e con questi scarponi sembra trovarsi perfettamente.

A mio avviso per scegliere uno scarpone per una ragazza, bisogna prenderle uno sci che coniuga bene il confort e la sensibilità, che sia caldo, e che non la faccia arrivare a sera con i piedi distrutti, altrimenti il giorno seguente :think:

Ti consiglio di prendere un paio di scarponi con queste caratteristiche, soprattutto per una che mette gli sci per la prima volta, in modo tale da non farle detestare questo sport che all'inizio può risultare già abbastanza faticoso e stressante. Infatti per una donna penso non sia bello stare al freddo, imbaccuccata, magari sotto una nevicata. Quindi meglio alleviarle la sofferenza con un paio di scarponi "gentili" con il suo piede. Ci sono poi alcuni modelli a posta per la donna, sono più imbottiti, confortevoli e diciamo anche più apprezzabili esteticamente

Bravo linus, hai espresso molto bene il concetto!!! :CC

@colo.stef, per lo scarpone "tecnico" c'è tempo, visto che lei deve ancora mettere gli sci ai piedi, e dopo, in base all'esperienza acquisita, deciderà se continuare, e come (se concepire lo sci come un momento di relax e di pausa dalla vita di tutti i giorni, oppure come una forma di divertimento, che implica un miglioramento tecnico e quindi attrezzatura adeguata).

certo non intendevo dire che uno deve comprarsi subito uno scarpone tecnico con flex elevato... se fosse x me gli scarponi dovrebbero partire da 80 di flex. poi, magari x una ragazza è giusto che sia più morbido, ma un minimo di rigidità x me uno scarpone lo deve avere. ciao