saas fee

B

banderas

Guest
ragazzi il 30 dicembre andrò a sciare qui....vorrei sapere tutti i vostri consigli per me che sono 1sciatore da pista. 1altra cosa,posso fare il sempione caricando l'auto sul treno?a quale costo? mi conviene?
 
il sempione è aperto quindi non serve caricare la macchina sul treno..
non è brutto ma come piste non un gran che... non ti annoi un giorno x carità ma secondo me ci sn posti molto + belli!!
 
da domodossola cosi mi consigli come località nella zona svizzera subito di là?aletch o crans montana o altro?
 
altesch è un bel posto, forse più di crans montana.. saas fee x un giorno se non ci sei mai stato va bene, i ghiacciai sono incantevoli, è un posto unico come panorami, e e un giorno non ti annoi in pista, sempre che sia tutto ben innevato ad arrivi fino in paese, però non ho trovato un gran che come piste, ogni volta che scendi dal ghiacciaio poi devi andare fino all'intermedio dall'alpin express.. poi devi camminare abbastanza x andare a prendere la funicolare ed anche x uscire.. l'ho trovato un posto molto faticoso dove c'è da camminare molto dopo ogni impianto.. le piste sul ghiacciaio sono piatte, quelle belle sono corte...Zermatt è molto più bello!! crans montana è bello, le piste sono tenute peggio che negli altri posti. però sono facili e larghe, a bettmeralp sono tenute meglio e battute perfettamente come a saas fee, perchè è svizzera tedesca ed in genere è quasi come in italia
 
quindi cosa dici?

allora visto che ora sono 1po' in confusione.....quale località mi consigli partendo da domodossola ,inteso giusto compromesso come distanza e belle piste?
 

.

anche io, non so consigliarti bene.. nel senso che sono tutte belle.. saas fee una volta vale andare, quindi va benissimo come volevi fare..

aletsch non è grandissimo ma ha piste perfettamente tirate a lucido e molto belle, crans montana è più grande, piste larghe e facili, ma battute peggio
 
saas fee hai piste difficili? aletsch ha piste difficili?mi par di capire che le+facili siano a crans montana....e se decidessi di andare a sciare a zermatt invece??tu che dici è tanto distante da domodossola?
 
Zermatt è forse la più bella, le piste però sono in genere facili e larghe, anche se quelle difficili ci sono.
Da Domodossola andare a saas fee o a zermatt è praticamente uguale, prendi la stessa valle... solo che per salire a zermatt devi fermarti a tasch e prendere il treno
Saas fee non ha particolari piste difficili che io ricordi, alcune lasciate a boss che scendono in paese, nessuno di questi posti ha tante piste difficili

comunque zermatt è bellissima, molto più di saas fee. il comprensorio ha piste più belle, è più vario, più grande ed anche gli impianti sono migliori
costa più caro, ma perchè devi prendere un biglietto che comprende il treno che sale, se no da zermatt paese costa poco più che saas fee ma zermatt è decisamente un altra cosa!!
 
quanti km e quale strada devo prendere per andare a zermatt?ho deciso che andrò lì a sciare......!!!!1volta sceso dal trenino in centro a zermatt come raggiungo gli impianti poi?grazie ancora della pazienza.. :ad:
 
dopo il sempione, a visp ( mi sembra, controlla su qualche atlante.. :think: ), prendi la stessa strada x andare a saas fee, dopo il paesino di stalden la strada si divide, quella a sinistra va a saas fee, quella a destra a zermatt. quando arrivi a zermatt, non ricordo più bene, ma mi sembra che si sia subito li facendo pochissima strada la stazione del treno gornergrat, prendi subito quello che ti porta direttamente a 3000 metri( dura 40 minuti... )
Comunque ci sono dei pulmann elettrici che girano x il paese , non so + se sono gratuiti ma penso che con lo skipass li puoi prendere.. possono servire magari se alla sera scendi dalla parte sbagliata del paese e devi tornare alla stazione
 
Edo ha detto:
...
sempre che sia tutto ben innevato ad arrivi fino in paese, però non ho trovato un gran che come piste, ogni volta che scendi dal ghiacciaio poi devi andare fino all'intermedio dall'alpin express.. poi devi camminare abbastanza x andare a prendere la funicolare ed anche x uscire.. l'ho trovato un posto molto faticoso dove c'è da camminare molto dopo ogni impianto.. le piste sul ghiacciaio sono piatte, quelle belle sono corte...
Ogni volta che leggo un tuo intervento su Saas-Fee mi chiedo QUANDO ci sei stato a sciare.

Dici che le piste belle sono corte: se trovi che la pista dal Mittelallalin sino in paese, ovvero da 3500m a 1800m, é corta o non é bella...
La nera del Plattjen? Mai fatta? Non é bella? Non é lunga?
Camminare 100m per prendere il metro son troppi?
Fare una ventina di scalini per uscire dal metro sono troppi?

Mah...
 
dani1965 ha detto:
[
Ogni volta che leggo un tuo intervento su Saas-Fee mi chiedo QUANDO ci sei stato a sciare.

Dici che le piste belle sono corte: se trovi che la pista dal Mittelallalin sino in paese, ovvero da 3500m a 1800m, é corta o non é bella...
La nera del Plattjen? Mai fatta? Non é bella? Non é lunga?
Camminare 100m per prendere il metro son troppi?
Fare una ventina di scalini per uscire dal metro sono troppi?

Mah...

Quoto integralmente :D .
Soprattutto se il termine di paragone sciistico è Crans: 1000 volte meglio Sass Fee, senza ombra di dubbio. E tieni conto che Crans è una delle mie località preferite.

Per il treno, qui trovi un bel pò di info:
http://mct.sbb.ch/mct/it/reisemarkt/zuege/autoverlad.htm
Forse per l'andata ti è un pò scomodo, ma per il ritorno potrebbe essere una valida alternativa. Tieni conto che il treno a conti fatti impiega decisamente di più di 20 minuti. Tra che arrivi, sali e scendi, se ne vanno 40.
Ma se nevica, ancorché quella della Sempione sia una strada bellissima e molto ben tenuta, è decisamente meglio il treno.

Ciao
Mattia
 
Ciao Banderas,

la domanda é: ci vai per UN SOLO giorno?

In caso affermativo, Zermatt é da scordare: sino a Täsch ci metti 10' in più di Saas-Fee, poi devi fare il biglietto del treno, aspettare la coincidenza e fare 20' di treno.

Poi non é finita: quando arrivi in stazione devi decidere dove andare a sciare.

Ti sconsiglio il trenino del Gornergrat che parte proprio nei pressi della stazione: lentissimo, non arrivi più su.
La partenza (migliore) più vicina alla stazione é il metro del Sunegga (circa 10' a piedi), dal quale puoi poi spostarti verso il Gornergrat e la zona del ghiacciaio.
Arrivare invece a piedi sino alla partenza delle cabine che portano sino al ghiacciaio é sconsigliabile: si trovano dall'altra parte del paese, a circa 1,5km...
L'ideale é riuscire a prendere il bus elettrico (costo CHF 2.00).
Le piste ora sono eccezzionali e tutte le tre zone (Sunegga/Gornergrat/Trockener Steg-Ghiacciaio) sono collegate tra loro.
Info: http://bergbahnen.zermatt.ch/i/bahnen/
L'innevamento attualmente é ottimo: mio padre é appena tornato da una "quattro giorni"...


Saas-Fee é più accessibile poiché il posteggio é situato a circa 5' a piedi dagli impianti (cabine Alpin Express).
Attualmente l'innevamento non é male, arrivi sino in paese (info: http://ski.intermaps.ch/saastal/saas-fee/flash/index.swf?lang=de).
Per quanto concerne la lunghezza delle piste:
- Mittelallalin-paese via Morenia: km 4,3
- Mittelallalin-paese via Längfluh. km 7,2
- Plattjen-paese (rossa e nera): km 1,1 con quasi 800m di dislivello.
Il grande svantaggio di Saas-Fee é l'esposizione al sole durante i mesi di gennaio e febbraio: in questo periodo diverse piste sono all'ombra e fa piuttosto freddo.
Il periodo migliore d'inverno é sicuramente marzo (quando faccio la settimana) o settembre per lo sci estivo.

Ah, treno-navetta del Sempione: ti conviene prenderlo solo se il passo non é innevato.
Info: http://mct.sbb.ch/mct/it/reisemarkt/zuege/autoverlad.htm
Prezzi: EUR 13.00 per automobile.
Orari: vedi link segnalato sopra

Ciao!
 
Senti a saas fee ci sono stato, e non mi è piaciuto molto, mille volte più bello zermatt ed io non posso consigliare saas fee rispetto a zermatt
poi fate voi.. a zermatt aspetti il treno? a saas fee comunque metti la macchina ad inizio paese e devi camminare poi a piedi.. ripeto come ho già scritto che non è una merda da evitare perchè se uno non c'è mai stato va benissimo un giorno, ma se devo scegliere di certo scelgo Zermatt!!
 
Top