Sci in fibra di carbonio

danmaister

New member
Durante il week end sono stato a sciare a Falcade.
In un negozio in paese mi è capitato di vedere esposti in vetrina alcuni sci di una marca che non avevo mai sentito, con annessa pubblicità che esaltava la leggerezza del prodotto; allora sono entrato per chiedere informazioni e il negoziante mi ha detto che sono sci totalmente in fibra di carbonio della Goode (http://www.goode.com/index.html) ultraleggeri (ed effettivamente è vero) con tutte le proprietà conferite dalla fibra di carbonio (si flettono bene, ma sono resistenti alla torsione); unico neo il prezzo: oltre 1000 euro!!!

Qualcuno ne aveva sentito parlare o, meglio, ha avuto modo di provarli?

Ne avevo visti alcuni (non di questa marca però) in fiera a bergamo che avevano un flex assurdo, non si piegavano di un mm ed erano molto corti...

Cmq tantissimi sci hanno dentro del carbonio, questi più che altro fanno cose in carbonio e han fatto anche sci....

usa la funzione cerca e vedrai che ne abbiamo parlato a lungo, evidenziando pregi e difetti (che non si limitano al solo costo...). In estrema sintesi, i goode sono effettivamente molto leggeri, ma tendono a delaminarsi.

non sono convinto della resistenza ai colpi

quando il carbonio si rompe sono cazzi

si creano mille schegge che io sappia

ma magari sto dicendo una cagata

io dicevo i pezzi in carbonio in generale che sottoposti a sforzi notevoli 'esplodono'
ma mi sono espresso male :ad:

mi auguro non succeda per degli sci

ma delaminati vuol dire sfaldati??

bhe gli sci in questione sono fatti da fogli di fibra di carbonio inframezzati da altri materiali.
il rischio che "esplodano" direi che è praticamente nullo o perlomeno se prendono delle forti sollecitazioni si rompono come un qualsiasi sci.

vorrei fare alcune precisazion sugli sci Goode.
Quelli che qualcuno ha visto sfaldarsi è la produzione 2005,quella 2006 è stata ridotta praticamente a zero,da quest'anno,2007,la produzione è tutta rinnovata cosi come pure mi ha confermato il nuovo distributore per l'Italia e per l'Europa dalla prox stagione Gitex Point s.r.l.
Sono tre mesi che i GOODE vengono messi a dura prova da tre team ques, ad oggi ne sono state vendute oltre 200 paia e nessuno di essi ha dato problemi.

tendono a delaminarsi??? speriamo di no... tra qualche settimana dovrebbero arrivarmi i BC 82, l'importatore dice che sono particolarmente indicati per freeride e sci alpinismo. ci farò montare l'attacchino dynafit e dovrei stare intorno al kg per sci.

Ah, c'era una prova sulla rivista ski alp del mese scorso. i dati su peso, lunghezza e sciancratura sono inesatti ma il commento era più che positivo, più o meno " i migliori sci da sci alpinismo non agonistico"