Portavescovo-passo Fedaia-Marmolada

Fabio

Member
Staff Forum
Riagganciandomi al discorso di fare impianti ovunque in val di Fassa...
...non sono mai circolate voci di un possibile polo sciistico PortaVescovo - passo Fedaia - Alba? Oppure Portavescovo - passo Faedaia - Marmolada.

Avete mai notato che la stazione a monte della funivia del Portavescovo è già predisposta per far arrivare una funivia anche dall'altro versante.
E non avete mai sentito le voci di una possibile funivia dei guinness che collega in una sola campata tramite funivia la Protavascovo e Punta Rocca?
Voci di corridoio... ma anche i progetti della val Jumela anni fa erano vci di corridoio...
Ciao

adesso Fabio mi sorprendi...critichi(giustamente) le funivie della marmolada e poi vuoi farmi una schifezza che taglia tutta la valle? :D

per quel che riguarda portavescovo collegato alla marmolada,il tutto c'è già,si passa dal padon.
per quel che concerne arrivare sci ai piedi alla fedaia è praticamente più impossibile che arduo. il versante è tutto a sud e non appena l'aria si muove si staccano valnghe su valanghe. infatti da febbraio in poi spesso e volentieri la strada che costeggia il lago è chiusa per questo motivo.

e anche collegare il tutto con alba,non ti pare eccessivo??se già da alba si andrà a canazei che bisogno c'è di collegare alba con la fedaia e portavescovo????a tutto c'è un limite. il turistello mi farebbe il sacrosanto favore di muovere il suo didietro e farsi "l'enorme" giro alba-belvedere-lezuo e arabba...

grazie al cielo non ho mai sentito voci del genere...a meno che queste voci non si siano fermate oltre-pordoi

ps: se la tua è una "provocazione" mi scuso per non averne colto il senso.

Fassa ha detto:
adesso Fabio mi sorprendi...critichi(giustamente) le funivie della marmolada e poi vuoi farmi una schifezza che taglia tutta la valle? :D
No, no assolutamente. :shock:
La mia era una provocazione per sapere se altri avevano sentito le voci. Io le ho sentite fermandomi con degli sciatori che stavano guardando la stazione a monte della funivia Portavescovo: sicuramente avrai notato che è predisposta per far arrivare un'altra funivia. E così da un tizio ho sentito di questi tanto faraonici quanto disastrosi progetti.
Non sarei proprio daccordo che venissero fatti.
Addirittura io sarei per il liberare completamente la Marmolada dagli impianti. Si questa è la mia idea (cioè non ne sono sicuro di pensarla veramente così, ma intanto lo scrivo e lo dico).
E questo per due motivi:
- la Marmolada è il simbolo delle Dolomiti
- è territorio più che sacro: tutti i soldati che hanno perso la vita in Marmolada andrebbero più rispettati... per non dimenticare...
Assolutamente nessun problema.
Ciao.

Fassa ha detto:

per quel che riguarda portavescovo collegato alla marmolada,il tutto c'è già,si passa dal padon.
per quel che concerne arrivare sci ai piedi alla fedaia è praticamente più impossibile che arduo. il versante è tutto a sud e non appena l'aria si muove si staccano valnghe su valanghe. infatti da febbraio in poi spesso e volentieri la strada che costeggia il lago è chiusa per questo motivo.

e anche collegare il tutto con alba,non ti pare eccessivo??se già da alba si andrà a canazei che bisogno c'è di collegare alba con la fedaia e portavescovo????a tutto c'è un limite. il turistello mi farebbe il sacrosanto favore di muovere il suo didietro e farsi "l'enorme" giro alba-belvedere-lezuo e arabba...

grazie al cielo non ho mai sentito voci del genere...a meno che queste voci non si siano fermate oltre-pordoi

sono stra d' accordo!!!!!!!!!!!! e non ho mai sentito un collegamento del genere e spero non lo facciano mai

Il collegamento porta vescovo fedaia in teoria sarebbe fattibile, ma credo che verrebbe fuori una pista troppo difficile(avete notato quanto pende quel versante?io l'ho fatto in estate ed è veramente ripido!)..invece il mega collegamento con punta rocca credo e spero sia solo una voce messa in giro da qualche pazzo!

.

E non avete mai sentito le voci di una possibile funivia dei guinness che collega in una sola campata tramite funivia la Protavascovo e Punta Rocca?

Mi sembra pura fantascienza... :think:

Addirittura io sarei per il liberare completamente la Marmolada dagli impianti.
Idem. Oppure eliminerei l'ultimo tronco. Se qualcuno vuole arivare in cima, ci arriva con le sue gambe!

Intendevo con il progetto della 8 o 9 meraviglai del mondo: una funivia con campata unica da 4-5 km... ;)

il mio sogno Fabio si accosta al tuo: lasciare la marmolada completamente per freeride!

Eh no!
Se vogliamo discutere di lasciare la Marmolada simbolo delle Dolomiti libera da impianti e da fini turustici per rispetto ai Caduti della grande guerra è un conto. lasciarla senza impianti a disposizione dei freerider è un altro... A contatto con la natura, amore per la montagna non lo nego, ma pur sempre di divertimento e turismo si tratterebbe.
Quindi o aperta al turismo o chiusa.
Per tutti.

Eh no!
Se vogliamo discutere di lasciare la Marmolada simbolo delle Dolomiti libera da impianti e da fini turustici per rispetto ai Caduti della grande guerra è un conto. lasciarla senza impianti a disposizione dei freerider è un altro... A contatto con la natura, amore per la montagna non lo nego, ma pur sempre di divertimento e turismo si tratterebbe.
Quindi o aperta al turismo o chiusa.
Per tutti.

no scusa non ho capito..vuoi mettere un cancello e vietare di salire?
se ci sale con le proprie gambe può andare da qualsiasi parte..che c'entra il turismo..