VOLKL P50 Energy

paolo821

New member
Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio!!!
Ho 25 anni e scio da 4 anni 1 settimana all'anno, quindi sono ancora in evoluzione, fin ora ho sciato con degli easy carving della volkl 170cm che credo urmai non vadano più bene...
Tra qualche giorno vado a farmi un weekend con amici a Selva ( :lol: :lol: ) e pensavo di portarmi un paio di VOLKL P50 Energy168 cm di mio zio...( io sono 1.82 76kg)
Sono degli sci, anche se datati, un minimo validi o vado a sprecare i soldi dello skipass?

Ciao a tuttti!!!!

Credo che saranno sci sicuramente più tosti di quelli che hai usato finora. Come ti trovi, molto dipende da te...

Se non hai paura, e sei disinvolto, probabilmente avrai qualche difficoltà all'inizio ma poi ti troverai meglio, e li troverai molto piantati e stabili.

Se invece sei ancora insicuro, e fai molti errori (stai arretrato, tendi ad andare in rotazione quando curvi, dai troppo carico sull'interno...) potrebbero essere piuttosto ostici per te adesso.

Tentar non nuoce... mal che vada, se proprio non ti ci trovi, passa dal noleggio e prendi uno sci allround, giusto per non sprecare i soldi dello skipass.

Grazie del consiglio!
Sicuramente non ho paura, quello che cerco sono sci appunto più stabili, perche quelli che ho come prendi un pò di velocità ballano un pò troppo; come misure ci siamo per la mia altezza e peso?
ciao e grazie!!!

cm altezza siamo un po bassini mi pare....xo sn sci abbastanza rigidi qundi particolari problemi nn dovrebbero esserci...forse saranno un po' instabili in velocità!!!

se sei in val gardena il prossimo fine settimana, fammelo saxe ke io sono su di sicuro per fare servizio di soccorso piste in uno dei comprensori(nn so quale)secco nel giorno delle gare di CDM......al max ci si fa una birretta e se ti serve qlke consiglio facciamo in diretta senza mail o post on line!!!

Ciao, no sono su il finesettimana dopo! peccato perchè sarebbe stato bello vedere la gara!
allora vada per i p50...si in effetti sono un pò cortini, ma dai...un paio di centimetri in meno in un non tecnico come me non dovrebbero fare la differenza no? E poi saranno più facili da sfruttare no?

Ciao e grazie ancora

.

I race carver vanno presi al massimo 5 cm meno della propria altezza, a patto di essere leggeri o al più di medio peso....

Prenderli di meno, significa prendere uno sci sottodimensionato, un giocattolino.... si snatura l'essenza stessa del race carver, che è quella di essere sicuro e stabile sui curvoni veloci, e si può benissimo gestirlo nelle curvette, se si ha la tecnica adatta... e se non la sia ha, la si migliora!

Ottimo quindi sia per il top delle performances sia per migliorare tecnicamente...

Con un race carver troppo corto, ti assicuro che c'è ben poco da migliorare. Lo troverai maneggevolissimo e sicuro, finchè non vai abbastanza veloce... ma è l'attrezzo giusto per la progressione tecnica? NO.

capisco!
e se invece mi prendessi degli p60 race carving 1.78 ( 103-63.92 r18,5)da ebay?dovrebbero essere della stagione 2003-2004.... sarà un passo più lungo della gamba?
Purtroppo mi butto sull'usato per basso budget..poi da laureato, il prossimo anno :lol: :lol: , mi toglierò la soddisfazione di qualcosa di nuovo!!
Ciao e grazie!!

Secondo me acquistare a scatola chiusa uno sci usato, non è una grande idea. Meglio se ti porti gli sci di tuo zio, li provi, se non ti ci trovi amen, ne prendi un paio a noleggio, così inizi a farti un'idea dei vari modelli...

Eh anche questo è vero...comunque come caratteristiche e dimensioni come sarebbero quei sci(i p 60 intendo) ?
Ciao e grazie ancora..!

Dovrebbero essere più tosti dei Voelkl P50 di tuo zio... di sicuro un abisso rispetto ai vecchi easy carving cui sei abituato. E non solo per la lunghezza maggiore... siamo agli antipodi dei livelli sciistici richiesti... gli easy vanno bene solo per un livello bronzo, mentre i P60 solo per un livello oro... per me è meglio che rimani coi sci di tuo zio. Poi a noleggio se ti capita, prova un allround top level... Fischer RX8 175, Head iXRC1200SW 177, Salomon Crossmax V12 arancio o W12 da 178, Rossignol X-fight1 da 181....