Dubbio amletico sui miei sci atomic!!

tomma89

New member
Innanzi tutto ciao a tutti!! sono nuovo di questo direi ottimo forum.. Vi spiego ora la situazione.. Premetto che sono alto 1.80 cm, peso 70 kg e i miei sci sono degli Atomic sx-9 (acquistati non ricordo se 2-3 anni fa..) Ho 18 anni e scio da qnd avevo 4 anni x cui il mio livello è abbastanza buono anche se non ho mai praticato a livello agonistico.. diciamo che una volta l'anno mi faccio 1 o 2 settimana in montagna.. Ieri sono andato a sciare al Sestriere (con una situazione piste abbastanza buona al mattino che è decisamente peggiorata nel corso della giornata..) con degli amici di ottimo livello e mi sono reso conto che qnd le piste iniziano a rovinarsi faccio abbastanza fatica nel controllare gli sci su curve strette in neve abb fresca e nn + battuta.. così fermo restando che ovviamente ciò in parte è dovuto al mio nn perfetto livello sciistico si è un po' discusso.. e in conclusione i miei poveri atomic :D sono stati attaccati in quanto troppo rigidi e adatti solo in piste appena battute (effettivamente controllare la velocità non è facilissimo in condizioni nn ottimali) e in ottime condizioni... Mi hanno invece consigliato vivamente i salomon.. specie i crossmax... che dite?? Confermate??
grazie x eventuali risposte e consigli (ah nonostante sappia sciare la mia conoscenza del materiale non è delle migliori quindi scusate in anticipo eventuali inesattezze!!)

Non facile trovare sci che vadano bene in neve smossa, a fine giornata o anche prima. Dipende essenzialmente dalle ... gambe :lol: :lol: :lol:
I tuoi sci non sono rigidissimi (mio figlio ha gli sx10), però occorre stare molto morbidi sullo smosso, cosa difficile da fare a fine giornata e inizio stagione. :wall: :wall: :wall:
Io non ti suggerisco di cambiare sci, anche perchè quelli che ti hanno indicato (che io ho) non sono molto diversi. :shock: :shock: :shock:
Prova tu a cambiare sciata. :think: :think: :think:

a mio parere se gli sci andavano bene sulla neve buona, del mattino, non vale la pena di prendere un modello più morbido per il pomeriggio: magari sarà un po' meno faticoso sulla neve smossa ma perderà sulla neve dura. io concordo con Vecchietto che si tratta di trovare una sciata un po' più "dolce", più che di trovare un altro sci, se no finiamo tutti ad avere un GS e un SL per la neve dura, un allround più morbido per quando siamo stanchi, un all-mountain per quando nevica un po' e si scia su qualche cm di fresca e un superfat per i giorno powderosi... :think:

Tra Atomic e Salomon c'è un abisso. Notoriamente grintosi, agressivi, reattivi, duri i primi, quanto morbidi, amichevoli, facili i secondi...

Non che i secondi siano scarsi, ma hanno caratteristiche molto diverse. Diciamo che gli Atomic vogliono essere domati, ci devi stare sopra sempre, altrimenti se li lasci andare ti possono mettere in difficoltà. I Salomon sono più permissivi, da questo punto di vista...

Comunque non si deve mai dare troppa importanza all'attrezzatura. Sciare è prima di tutto questione di gambe, di tecnica e di testa.

Ti consiglio prima di tutto di reperire un altro sci a noleggio, penso a un Crossmax V10, un Rossignol Z3, un Elan Speedwave10...

Secondo me comunque non è colpa dello sci. Sono convinto che se tu curassi un po' la forma fisica, e ti facessi vedere da un maestro nelle situazioni in cui sei più in difficoltà, che ti aiuterà a affrontare meglio quelle situazioni, non dovresti avere problemi...

infatti... credo che proverò ad affittare un paio di sci tipo i salomon giusto x capire un po' le differenze... sicuramente gli atomic richiedono gambe + allenate.. e poi chissà.. magari mi prendo un paio di lezioni!!

.

un ottima soluzione potrebbe essere cercare sci con centine larghe sui 71-74 che ti garantiscono un maggior galleggiamento su questi tipi di nevi vale a dire sci di ultimissima generazione

cito
nordica dobermann spitfire
head supershape magnum

questi 2 per fare un esempio!
Ma prova prima uno sci un pokino piu morbido, magari ti ci trovi meglio....va molto a sensazione lo sci, e devi sentirtela addosso la roba x starci e sciarci bene!!!

magari prova qndo vai a scaire due gg di fila un gg fai cn i tuoi e il secondo cn i noleggiati o viceversa!!!!se anke cosi ti sembra di fare troppa fatica io farei un pensierino alla palestra pesi x dare piu tono alle gambe ma data l'età nn credo ti serva piu di tanto.....

Ciao,tomma89
io ti posso dire la mia esperienza,
avevo atomic 9.20 e domenica scorsa ho provato Fischer RC4 progressor
(vedi discussione Fiscer RC4 progressor),be mi sono trovato benissimo
specialmente il pomeriggio con la neve un po cosi e le gambe che mi salutavano,ho provato h160 117-70-100 r:13 io sono alto 170 peso 62kg,il fischer di suo è uno sci rigido ma arrivando dall'atomic non mi ha creato troppi problemi,ho preferito 160 per avere + nello stretto,tu scegli la misura che ritieni + opportuna per le tue esigenze 170 r:15 se pedeligi lo "stretto" 175 r:16 "curvoni veloci",ricordati che è uno sci "ibrido" e che il tuo non è male anzi.
Ciao

Gli atomic di cui state parlando sono costruiti con il sistema beta (ottima tenuta sul duro ma di contro risultavano troppo rigidi in tante altre condizioni), adesso atomic stà costruendo con il sistema bridge ottenendo un miglioramento sulla morbidezza dello sci. Ottimi i consigli di sonic (preferisco head) ma sopratutto io ormai prediligo (peso 90 kg) sci con struttura ma che risultano facili e poco stressanti sciando solo e poco la domenica. Dagli atomic sopraelencati si sono fatti notevoli passi, ormai stiamo parlando sempre di più di centine larghe .

sì, effettivamente in passato avevo provato un paio di fisher rc 4 e mi sono trovato abbastanza bene... ho avuto anche qualche head a noleggio e mi sembrava una buona marca.. per la lunghezza essendo io 1.80 di sicuro qualunque sci prenda (nel caso in cui cambi questi..) punterei su 1.70 al max xkè sennò ho paura di fare troppa fatica nello stretto e poichè a sciare c'è sempre tanta gente e non possiedo piste private potrebbe essere problematico!!! :D