una dura domenica in cantiere

gotamart

Active member
e infine arrivò il giorno del riposo. Dopo un inverno in cui non sono riuscito a saltare un solo uikend sciistico, le condizioni per oziare a casa c'erano tutte: Il lutto per la scomparsa del gotamino, le amarezze di alagna, le previsioni nefaste e la compagnia che si assotigliava (ma non del tutto....).
Venerdì sera mi stavo già sorseggiando un ottimo chardonnay a casa di amici che squilla il cell....alla vista del nome avevo già intuito che anche per questo uikend niente riposo.....era osso, più bellicoso che mai. Aveva appena ricevuto una telefonata da madonna di campiglio in cui Ivan il terribile comunicava condizioni da urlo al grostè (????). Tocca partire......anche le mie resistenze dovute alla mancanza di sci da polvere non vengono ascoltate....mi tocca tirare fuori dalla cantina il glorioso Arno Adam a coda di rondine senza skistopp....e se mi si stacca???? osso taglia corto dicendomi che basta stringere la vite dell'attacco finchè non si spanna e così lo sci non si stacca più....vabbe'

partenza ore sei con la mitica uno rossa, sempre senza contakilometri, stereo e olio. Alle nove siamo a passo campo carlo magno: piove e c'e' veramente pochissima neve. La tristezza ci assale e ci fiondiamo da ivan il terribile a chiedere spiegazioni. Il nostro prode sta ancora dormendo vestito sul divano guardandosi un documentario del papa.....appena sveglio dopo il cannone di ordinanza proviamo a far passare il tempo guardando dei filmati di snow (chepppalle...) e ivan prova a farci capire come riconoscere un back side 180 nose grab stiloso da uno poco stiloso...fatica sprecata. E intanto piove.....
scatta la ritirata...si va dalla mamma ad andalo a ingozzarci di cibo e vino per alzare l'umore...e continua a piovere, ma la mattina le cime sono tutte rose...si parte per madonna.....a metà strada però si accende una lampadina: perchè non andare al tonale? ivan defeziona perchè vuole shapare un salto e fare due filmatini in park....in fresca lui si annoia (!)

arrivati al passo del tonale ci accorgiamo che di neve ce n'e' tanta ma anche che ci sono ancora nuvole. Si sale a tritare sotto gli ovetti: polvere finissima e pochissimi assatanati in giro....l'umore si alza e compare anche il sole......dopo qualche fuoripista nella zona del ghiacciaio vediamo dele tracce che scendono per un fantastico vallone....è il cantiere di cui avevo tanto sentito parlare. Ci si fionda dentro a palla.....ed è spettacolo allo stato puro....ci saranno dieci tracce, c'e' il sole e 50 cm di polvere spettacolosa su un pendio perfetto....fermarsi è un delitto....
l'unica difficoltà è il ghiaccino dentro la galleria ma ne usciamo indenni....

traverso e camminata in paese e su a riprendere gli ovetti. Il sole sta scaldando e la neve al passo è diventata pesante. Meglio tornare su subito per evitare che venga giù qualcosa....

al secondo giro prendiamo il cantiere dal canalino più a valle di cui due snowboarders hanno gentilmente già verificato la stabilità....è ancora spettacolo allo stato puro! alla galleria facciamo la gradittisma conoscenza di un altro utente del forum, il parmigiano fisio68 che ci invita a seguirlo in un bel boschetto fitto fitto. All'arrivo alla strada felici e contenti decidiamo che abbiamo goduto abbastanza e che una polvere del genere a metà aprile ce la sognavamo.....

e poi il ritorno per strade statali e tangenziale con il rischio di rimanere a piedi senza benza perchè a osso non gli piaciono i ditributori della Q8 (vi assicuro che la uno in riserva fa quasi 100 km!!!!)

e sabato si riparte per la francia...non si accettano defezioni!

peace and powder

gotamart e osso

PS niente foto purtroppo perchè osso aveva la digitale scarica

Come sempre, stillosissimi i tuoi report :D :D :D
Anche al Tonale hanno chiuso tutto domenica? :wall:

l'ovovia del paradiso,la seggiovia e gli skilift del presena rimangono aperti ad oltranza, visto che finchè c'è neve in ghiacciaio si scia.
quindi presumo che finchè c'è neve potete usufruire dei furipista serviti da tali impianti.
per quel che riguarda le altre piste del passo...boh?

.

Già la zona della pista Paradiso è talmente bella da giustificare 3,5 ore di macchina :D Se poi è agibile anche per fare dei bordo pista tanto meglio.
Gli altri impianti penso :think: siano stati chiusi tuti ieri.

Ma di che cantieri parli nel racconto? E' quello della seggiovia fantasma?

si proprio quello....si scende dalla cima dell'ancora o dalla cima degli ovetti per una serie di valloni incredibili fino alla partenza della seggiovia mai usata....è incredibile e bellissimo che una zona del genere sia rimasta senza impianti. Ci stavano almeno tre quattro piste e invece così si fanno delle discese in fresca da urlo.....meglio non fare troppa pubblicità! :wink:

il versante sud è innevato ma la neve è tipo colla e resisterà per poco. i bordo pista della paradiso erano spettacolari e senza sassi fino in fondo!

Effettivamente non ho mai sentito una persona dire di aver visto in funzione quella seggiovia "laterale", mentre ho sentito spesso gente parlare di discese e salite spettacolari in quel vallone.
Quasi quasi, sarebbe da creare un comitato per smantellare definitivamente la seggiovia fantasma.

Poi dalla partenza di tale seggiovia c'è una traccia per ritornare alla partenza degli ovetti giusto? Mi sembra sia segnata anche sulle cartine degli impianti.

Sull'Atlante dello sci 2005 (quello della DeAgostini) gli itinerari da te descritti sono addirittura segnati come piste normali :think: :think: Mentre sulle cartine :)D :D :D) che ti danno negli uffici turistici sono stati messi con linea trateggiata.

definire quegli itinerari come quasi delle piste mi sembra eccessivo.....a parte che c'e' da fare una galleria completamente ghiacciata, il rientro non è proprio comodissimo.....dalla stradina finale si può fare un traverso uno pò in salita e arrivare alle splendide torri e da li sci in spalla o con pulmino fino agli ovetti altrimenti si scende fino in fondo alla casa cantoniera e si fa autostop.

comunque sono itinerari di alta montagna in parte su ghiacciaio per cui bisogna vedere le condizioni e il pericolo valanghe. per esempio secondo me ieri pomeriggio dopo le tre era troppo pericoloso e noi ce ne siamo tornati a casa

l'impianto a me non da noia anzi mi fa capire ancora meglio come sarebbero le nostre alpi con meno piste.....mooooolto meglio!