ciao, il consiglio piu giusto te l'ha dato drey, tutti consigli che mi sentirei di dare anch'io, mentre il consiglio che ti hanno dato, non mi trovano molto concorde, perchè colare del materiale, in una fessura non è cosi semplice, se non hai nessun tipo d'esperienza. se poi non è un graffio ma un solco li ci vuole una pezza, e mettere una pezza nella soletta, è difficile per uno skiman professionale come il sottoscritto! dunque portali in un centro affidabile!!! quello che ti dice popotus non mi trova molto d'accordo, non perchè ti abbia dato info sbagliate, anzi sono perfette in alcuni passaggi, ma se sei uno sciatore che tratta cosi lo sci una manutenzione di quel tipo NON ti serve sei uno sciatore amatoriale, angoli 88° 89° lasciali stare, perchè non potresti capire la differenza se non ti pieghi a gomito a terra!!!!! per la spianatura della soletta meno te la fanno meglio è, perchè come dice il drey, ai 1,5 mm di spessore, e se ogni volta ti tolgono dai 0,3- 0,4 di mm quando fai la riparazioe, non ti si fissa piu nulla, e riportare con colata, spianata, impronta non serve a nulla ti farebbe ballare la sciata, perchè la soletta si rialza, ma le lame sono sempre quelle!!poi per quanto dice su lavorazione a mano o lavorazione a macchina, non è assolutamente vero, anzi è decisamente il contrario, la macchina la si usa solo per spianare e fare i micro solchi (o impronta), se fosse come dice popotus gli skiman di coppa del mondo ogni anno distruggerebbero gli sci degli atleti!!! un esempio, l'ultima gara che a fatto il ghedo (Christian Ghedina) è sceso con gli sci che aveva nella prima gara vinta (o ultima vinta, non rammento). le lame e la soletta per una vita lunga, meno vedono la carta abrasiva e le macchine, durano il doppio, io stesso scio ancora con i vecchi sci X9 power della rossignol di coppa del mondo (quelli gialli) li uso come minimo 40-50 volte a stagione, e se ti facessi vedere la soletta (curata ogni fine sciata) ha ancora 0,8 di spessore di fondo, quindi chi dice che farle a mano si rovinano, forse non sa esattamente come si preparano a mano!! non portarli piu di una volta a stagione a farli fare se ne hai avuto cura,vedrai che ti vanno tutta la stagione, invece impara a sciolinarli, quella devi farla ogni volta che vai a sciare, perchè altrimenti la soletta si inaridisce, e diventa bianca, e poi puoi fare sci d'alpinismo, non scivoli neanche su pendenze a 90°!!