da BOLOGNA in giornata..... dove andare a sciare??????

gambero

New member
rega eccomi qua dopo un po..... ma la voglia di neve è tanta e quindi a me nn si tiene piu..... è gia da mesi che rompo le scatole a tutti per anda a scia e tutti oramai mi assecondano perchè nn ne possono piu:) hahahaha ma bando alle ciancie.....

ALLORA COME GIA DETTO IO SON UN ANIMALE DA APPENNINO e abitando a BOLOGNA tra corno, cerreto, cimone, abetone son 6 anni che le batto di continuo quelle piste insomma... e quest'anno mi son deciso a cambiare,,,,,
L'UNICO MIO PROBLEMA E CHE DEVO FARE ANDATA E RITORNO IN UNA GIORNATA e volevo chiedere a voi o sommi esperti di piste e non,,, QUALI SONO LE LOCALITA NN APPENNINICHE PIU VICNE A BOLOGNA DA FARE IN UNA GIORNATA?

colgo l'occasione e vi saluto tuttiiiiiiiiiii bella skifosi :)

(ps se post in sezione sbaiata aggiustate voi :lol: )

Se ti alzi presto da Bologna arrivi in tre ore scarse (il mio record 2 e 35, prima della patente a punti :D ) a Andalo, dove si scia bene. Sempre che l'A22 collabori... Mi hanno detto che anche a Rovereto c'è un impianto che dal paese porta su delle piste, ma non so altro. E poi ci vuole la neve, non so adesso lì come sono messi.

Dipende molto dall'ora a cui sei disposto ad alzarti la mattina e da quanti chilometri hai voglia di fare...le località alpine più comode sono probabilmente Andalo e Folgaria in Trentino. Anche le Dolomiti venete (Cortina o Civetta) non sono troppo lontane, ma c'è di mezzo il nodo di Mestre.
In generale devi cercare località vicine alle autostrade A22 o A27 ed essere disposto a fare almeno 3 ore di auto.

Da Bo penso valga la pena provare Andalo. Io ci sono andata in giornata da Modena e si fa bene. Per noi unico problema era stata la scelta del periodo: una domenica di dicembre in piena stagione di mercatini. Le piste erano praticamente deserte, ma il rientro è stato da incubo per il traffico... :wall: :wall:

Comunque, se sei abituato al Cimone, vacci, ne vale la pena. :D

.

Esatto da Bologna il posto più vicino e Andalo bel conprensorio di piste e poca gente.io sono di Ferrara e spesso ci sono andato in giornata,rispetto al corno e al cimone non ci sono nemmeni gli estremi per un paragone, pure la polvere bianca è diversa....ma è vero che il corno alle scale quest'anno non apre??

Io vengo dall'alto ferrarese o meglio bassa bolognese, col navigatore ho notato che il comprensorio più vicino è Folgaria (TN), uscita Rovereto Sud sull'A22 ma si fa prima con la A13 uscita padova e proseguire per la A31 valdastico.
Poco più avanti sulla A22 il Monte Bondone ( la montagna di Trento) e Fai della Paganella (TN), uscita Mezzocorona.
Se poi scegli località più piccole cioè con meno piste e impianti allora ti segnalo Bosco Chiesanuova, poco sopra Verona, quindi più vicina a noi, e Monte Baldo (VR) la cui uscita dev'essere Ala-Avio sempre sull'A22 ma non vorrei sbagliarmi.
Anche Asiago (VI) è abbastanza vicina, circa come per andare a Folgaria...

andalo e folgaria

da bologna
nell'ordine

folgaria ... più vicino 2.30 ore
fai della paganella ... medio 2.50 ore
cermis ... più strada 3.15 ore

ciao

Se parti da bologna alle 6.30 un posto comodo per sciare è il civetta (Zoldo) è quasi tutta autostrada e dovresti arrivare verso le 9.30 di sabato o domenica quando si passa per Mestre in modo decente

mah, io sono di parte, ma se hai voglia di fare un pelo più di strada, vai su per il brennero, esci a chiusa e ti fiondi in valgardena, da lì puoi spaziare per tutto il sellaronda...sono 3 ore di autostrada e 15 min di provinciale. e poi adesso in gardena c'è un pacco di neve, garantito al limone!

In giornata per me Fai della Paganella è il giusto compromesso tra divertimento e distanza. Più di qualcuno mi ha parlato bene di Zoldo ma non ci sono mai stato.

Ciao

mah, io sono di parte, ma se hai voglia di fare un pelo più di strada, vai su per il brennero, esci a chiusa e ti fiondi in valgardena, da lì puoi spaziare per tutto il sellaronda...sono 3 ore di autostrada e 15 min di provinciale. e poi adesso in gardena c'è un pacco di neve, garantito al limone!

bona tre ore e mezza e scii anche a pila..........(anche meno) tre ore e mezza io le faccio a morgex......

Zoldo è semplicemente.....(Yeah)(Yeah)

Piuttosto che Andalo, vai al Cimone o all'Abetone di corsa....:rotlf:

Se ti fai una faticaccia così, piuttosto, vai in una località veramente bella, come può essere Zoldo, che poi non so se è più vicino quest'ultimo o Alleghe, visto che fanno parte dello stesso comprensorio...oppure Folgaria...la stessa Madonna di Campiglio non è lontanissima....

La Gardena, mi dispiace, è un posto stupendo, ma ci vogliono sulle 4 ore....e sono tante...

P.S. Comunque se posso dire la mia...risparmiati il viaggio e sparati il Cimone o l'Abetone...la neve c'è, gli impianti sono tutti nuovi, se vuoi fare fuoripista lo fai...cosa vuoi di +...:skifrusta:

Apparte, che non so se fai freeride, ma se lo fai, ogni volta non è uguale a quella prima...è il suo bello...