Ripasso tecnico sci

sci_olina

New member
salve ragazzi, mi presento come neofita, volevo avere da voi esperti una veloce lezione tecnica sui parametri che identificano lo sci (lunghezza, rigidezza, flessiome, larghezze ecc ecc) e come questi paramentri influenzano la sciata ( della serie con uno sci lungo non giri più, con uno corto prima che lo pensi gira).
grazie a tutti

I parametri fondamentali sono tecnica e gambe.
Più sono alti e più giri, a prescindere dallo sci
:wink:

Poi, magari possiamo parlare di sci che stancano di più o di meno, che tengono di più all'aumentare della velocità o che sono facili anche a bassa velocità, ma tecnica e gambe rendono tutto molto più facile
:D

E tieni conto anche di una cosa: è il mix tra geometria, durezza in flessione e in torsione dello sci, cioè l'equilibrio tra struttra e geometria dello sci che lo rendono più o meno problematico, duro (leggi faticoso) o meno da portare a spasso.
Gli sci corti, per tenere, sopperiscono al gap di lunghezza con una maggiore durezza in flex e torsione, per cui spesso sono facilissimi da portare in conduzione sulle lamine, ma assolutamente diventano un calvario se scii ancora in derapata.
Gli sci più lunghi, dal momento che hanno maggiore superficie di appoggio, possono essere più morbidi in flex ed anche in torsione, hanno geometrie meno esasperate, e si lasciano portare sia in conduzione che anche derapando un pò.

Potresti leggere il decalogo per l'acquisto dello sci http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5155

Comunque in brevissimo e molto grossolanamente più lungo è lo sci più è da curvoni, più è corto più predilige le curve strette (sempre e comunque però in relazione all'altezza dello sciatore). Più è rigido e più è stabile, ma al contempo più difficile e impegnativo da guidare.

Un easy carve è molto morbido, quindi risulta molto facile