sci_olina ha detto:
Per un argento avanzato 1 78 per 70 kg cosa consigliereste? (non quali sci ma quali caratteristiche)
Assolutamente gli sci con cui ti trovi bene. Non è un controsenso, non esistono materiali buoni o cattivi,esistono materiali che si adattano più o meno bene a te, alle tue caratteristiche, all'uso che vuoi farne, alla tua sciata. Ovviamente parlo di materiali decenti, Salomon, Head, Atomic, Rossignol ecc ecc. Vanno tutti bene......L'unica è come per gli scarponi...provarne tanti, sbagliarne alcuni...e con l'esperienza e le esperienze vedere cosa ti piace di più.
E non pensare che lo sci diverso cambia di molto il tempo che fai sulla singola pista, o il divertimento giornaliero, o altro. Credi che un ottimo SL (sci da slalom) ti faccia divertire meno di un pessimo RC (gigante amatoriale)?
Leggi Drey, in generale scegli lo sci che ti fa divertire di più, ma per poter dire qual'è devi provarlo. Valuta tu. Più o meno tua altezza, un argento avanzato può "controllare" e sfruttare uno sci più lungo dei classici - qualcosa con cui si acquistano i carving attuali.
In base solo alle caratteristiche che hai postato e trasferendo a te la mia testa attuale io ti direi.....prenditi un bel Head Magnum Supershape da 170 cm circa (qualche cm in più e no in meno....) e vedi che parei a pazzo.....controindicazioni???? Li tieni 600 euro cash? (minimo....a listino costa di più.....)
Tendenzialmente Volkl e Atomic sono più rigidi, Rossignol e Salomon più morbidi. Drey consiglia di non prendere uno sci di livello superiore alla propria tecnica, credo abbia ragione. Non lo sfrutti, non lo controlli, non ti ci diverti. Più sei forte fisicamente più puoi usare sci lunghi, ma non è detto che più lunghi ti diverti di più. 1,78 x 70 kg non mi dice nulla, io ti chiederei più della tua età e preparazione fisica. Leggo che Elan sta facendo ottimi RC a prezzi più bassi della media. Altro ottimo consiglio dato nel forum è di cercare uno sci "centrato", ovvero polivalente. Uno che compra uno sci top level da slalom o fa le gare o fa le canne.......
Io ho fatto progressi veloci (anche se devo ancora delle prove agli amici del forum....che restano molto scettici.... :wink: ) ma faccio pesi, corsa (per corsa intendo anche 40 - 50 km a settimana quando mi alleno bene), sono 1,70 x 73 kg, abbastanza muscoloso e abbastanza forte. Rossignol z3 da 162 cm (sci buono pr chi inizia, io mi ci sono trovato un amore...) e quest'anno lo alternerò ad altri sci, che comunque fitterò, tanto per provare sensazioni nuove, ma senza affanni. Stai a sentire non me, che sono un neofita, ma altri più esperti di me.....nello sci la cosa che conta per l' 80 - 85% è lo sciatore...7 - 10% lo scarpone (moooolto più importante dello sci....nella sua relativa importanza....), il resto dipende dal tasso alcolico..... :wink:
Ho esordito nel forum inserendo un topic con cui chiedevo consigli per cambiare sci. Dopo aver letto centinaia di post il mio apporto alla tua scelta è di dare allo sci pochissimo peso. Lo dico perchè lo penso, poi magari dico una c...ata, valuta tu. :wink:
A dimostrazione che ascolto i consigli dei più saggi skifosi dico a te quello che loro hanno detto a me.....scia con quello che trovi, cerca di migliorare la tecnica e vedi che ti diverti sempre. :wink:
Cmq io mi fido di Drey, prova gli Head se ne hai la possibilità, i Rossignol z5 (morbidi e divertenti, sono quelli di quel marpione di Drey), vanno forte nel topic anche i Volkl racetiger arancioni (Renntiger se non sbaglio), insomma i ragazzi vanno sul classico......cerca un polivalente al max tua altezza che non costi troppo (se scii poco conviene fittare...ne sono sempre più convinto, come sono attualmente convinto che uno sci, nella sua relativa importanza, sia meglio averlo scarso ma preparato bene che ottimo ma rovinato.....).
Sci morbido scarpone morbido, sci duro scarpone duro, anche qui Drey insegna. Io ho il problema di uno sci morbido e di un manico sempre....ehm....scusa.....divagavo......
Mhmhmh, che altro, sempre centrale, forza e passione, non avere paura di cadere...e c'a maronn t'accumpagne.........
Raga....quanto cacchio sono prolisso...ma ormai il forum è una seconda casa per me..perdonatemi.....mmmmuuuaaaa, vi voglio bene!!!
Sciolina, spero di averti dato buoni consigli
