Ripasso tecnico sci

sci_olina

New member
salve ragazzi, mi presento come neofita, volevo avere da voi esperti una veloce lezione tecnica sui parametri che identificano lo sci (lunghezza, rigidezza, flessiome, larghezze ecc ecc) e come questi paramentri influenzano la sciata ( della serie con uno sci lungo non giri più, con uno corto prima che lo pensi gira).
grazie a tutti

I parametri fondamentali sono tecnica e gambe.
Più sono alti e più giri, a prescindere dallo sci
:wink:

Poi, magari possiamo parlare di sci che stancano di più o di meno, che tengono di più all'aumentare della velocità o che sono facili anche a bassa velocità, ma tecnica e gambe rendono tutto molto più facile
:D

E tieni conto anche di una cosa: è il mix tra geometria, durezza in flessione e in torsione dello sci, cioè l'equilibrio tra struttra e geometria dello sci che lo rendono più o meno problematico, duro (leggi faticoso) o meno da portare a spasso.
Gli sci corti, per tenere, sopperiscono al gap di lunghezza con una maggiore durezza in flex e torsione, per cui spesso sono facilissimi da portare in conduzione sulle lamine, ma assolutamente diventano un calvario se scii ancora in derapata.
Gli sci più lunghi, dal momento che hanno maggiore superficie di appoggio, possono essere più morbidi in flex ed anche in torsione, hanno geometrie meno esasperate, e si lasciano portare sia in conduzione che anche derapando un pò.

Potresti leggere il decalogo per l'acquisto dello sci http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5155

Comunque in brevissimo e molto grossolanamente più lungo è lo sci più è da curvoni, più è corto più predilige le curve strette (sempre e comunque però in relazione all'altezza dello sciatore). Più è rigido e più è stabile, ma al contempo più difficile e impegnativo da guidare.

Un easy carve è molto morbido, quindi risulta molto facile
Un allround è più rigido di quello easy e qui se ne trovano una miriade di livelli con differenti raggi di curva, e per differenti tipi di utenti
I race carve gs o sl sono più rigidi e quindi sono per sciatori più evoluti tecnicamente proprio perchè più esigenti a livello tecnico.

Un buon race carve intorno ai 16-17mt di raggio potrebbe essere un valido alleato per farti fare un'ulteriore salto di qualità, a condizione che ti impegni un pò a portarlo... nei primi momenti ti sembrerà impegnativo ma quando ci fai il piede ti piacerà di sicuro.
Le marche sono tante e tutte valide... dal buon Fischer allo Stoekli, dal classico Rossignol all'Elan, dal Volkl al Dynastar, la Dynastar ne fa due modelli quasi identici da vedere ma leggermente diversi in durezza.
Cmq il consiglio che ti do è sempre e solo uno, provali ai piedi quando ci sono le giornate test nelle varie stazioni perche in negozio vedi solo la grafica e in genere i negozianti tirano solo a vendere perche è il loro lavoro.

.

sci_olina ha detto:
Per un argento avanzato 1 78 per 70 kg cosa consigliereste? (non quali sci ma quali caratteristiche)

Assolutamente gli sci con cui ti trovi bene. Non è un controsenso, non esistono materiali buoni o cattivi,esistono materiali che si adattano più o meno bene a te, alle tue caratteristiche, all'uso che vuoi farne, alla tua sciata. Ovviamente parlo di materiali decenti, Salomon, Head, Atomic, Rossignol ecc ecc. Vanno tutti bene......L'unica è come per gli scarponi...provarne tanti, sbagliarne alcuni...e con l'esperienza e le esperienze vedere cosa ti piace di più.

E non pensare che lo sci diverso cambia di molto il tempo che fai sulla singola pista, o il divertimento giornaliero, o altro. Credi che un ottimo SL (sci da slalom) ti faccia divertire meno di un pessimo RC (gigante amatoriale)?

Leggi Drey, in generale scegli lo sci che ti fa divertire di più, ma per poter dire qual'è devi provarlo. Valuta tu. Più o meno tua altezza, un argento avanzato può "controllare" e sfruttare uno sci più lungo dei classici - qualcosa con cui si acquistano i carving attuali.

In base solo alle caratteristiche che hai postato e trasferendo a te la mia testa attuale io ti direi.....prenditi un bel Head Magnum Supershape da 170 cm circa (qualche cm in più e no in meno....) e vedi che parei a pazzo.....controindicazioni???? Li tieni 600 euro cash? (minimo....a listino costa di più.....) :D :D
Tendenzialmente Volkl e Atomic sono più rigidi, Rossignol e Salomon più morbidi. Drey consiglia di non prendere uno sci di livello superiore alla propria tecnica, credo abbia ragione. Non lo sfrutti, non lo controlli, non ti ci diverti. Più sei forte fisicamente più puoi usare sci lunghi, ma non è detto che più lunghi ti diverti di più. 1,78 x 70 kg non mi dice nulla, io ti chiederei più della tua età e preparazione fisica. Leggo che Elan sta facendo ottimi RC a prezzi più bassi della media. Altro ottimo consiglio dato nel forum è di cercare uno sci "centrato", ovvero polivalente. Uno che compra uno sci top level da slalom o fa le gare o fa le canne....... :D

Io ho fatto progressi veloci (anche se devo ancora delle prove agli amici del forum....che restano molto scettici.... :wink: ) ma faccio pesi, corsa (per corsa intendo anche 40 - 50 km a settimana quando mi alleno bene), sono 1,70 x 73 kg, abbastanza muscoloso e abbastanza forte. Rossignol z3 da 162 cm (sci buono pr chi inizia, io mi ci sono trovato un amore...) e quest'anno lo alternerò ad altri sci, che comunque fitterò, tanto per provare sensazioni nuove, ma senza affanni. Stai a sentire non me, che sono un neofita, ma altri più esperti di me.....nello sci la cosa che conta per l' 80 - 85% è lo sciatore...7 - 10% lo scarpone (moooolto più importante dello sci....nella sua relativa importanza....), il resto dipende dal tasso alcolico..... :wink:

Ho esordito nel forum inserendo un topic con cui chiedevo consigli per cambiare sci. Dopo aver letto centinaia di post il mio apporto alla tua scelta è di dare allo sci pochissimo peso. Lo dico perchè lo penso, poi magari dico una c...ata, valuta tu. :wink:

A dimostrazione che ascolto i consigli dei più saggi skifosi dico a te quello che loro hanno detto a me.....scia con quello che trovi, cerca di migliorare la tecnica e vedi che ti diverti sempre. :wink:

Cmq io mi fido di Drey, prova gli Head se ne hai la possibilità, i Rossignol z5 (morbidi e divertenti, sono quelli di quel marpione di Drey), vanno forte nel topic anche i Volkl racetiger arancioni (Renntiger se non sbaglio), insomma i ragazzi vanno sul classico......cerca un polivalente al max tua altezza che non costi troppo (se scii poco conviene fittare...ne sono sempre più convinto, come sono attualmente convinto che uno sci, nella sua relativa importanza, sia meglio averlo scarso ma preparato bene che ottimo ma rovinato.....).

Sci morbido scarpone morbido, sci duro scarpone duro, anche qui Drey insegna. Io ho il problema di uno sci morbido e di un manico sempre....ehm....scusa.....divagavo...... :D

Mhmhmh, che altro, sempre centrale, forza e passione, non avere paura di cadere...e c'a maronn t'accumpagne......... :oops:

Raga....quanto cacchio sono prolisso...ma ormai il forum è una seconda casa per me..perdonatemi.....mmmmuuuaaaa, vi voglio bene!!!

Sciolina, spero di averti dato buoni consigli :D