PISTE BATTUTE O PISTE CON LA GOBBA ???

utente_c_01

In pausa
ogni tanto mi trovo a discutere con qualche amico skiatore che mi elogia l'accuratezza con la quale vengono battute e trattate le piste sulle dolomiti; gli stessi ci tengono ad evidenziare che all'estero, per esempio in austria, non c'e' la stessa attenzione e molto spesso ci si trova a sciare su gobbe, dossi e cumuli di neve fresca ..... a me sembra che questo secondo paesaggio sia molto piu' attraente del primo ! ho provato a far capire che gli austriaci non vogliono le autostrade, ma escono pazzi per i dossi e per i tracciati dove si possa sperimentare un po' di free style...e che quindi non si tratta di una maggiore attenzione verso il turista, ma di un diverso modo di concepire la neve; a me personalmente, dopo una bella nevicata, non dispiace che il gatto delle nevi rimanga parcheggiato nel garage...e voi ?
15566-livecamsmethodrenderpropdata.jpg

Esatto :CC ,e se le piste sono troppo lisce tutti si sentono troppo bravi , vanno giù a tutta finchè non finiscono addosso a qualcuno... :no:

però finchè ci sono solo dossi e neve fresca va bene... ma quando spuntano sassi e pietre anche dopo una nevicata (come è successo a me a badgastein in Austria :?mm ) allora forse sarebbe meglio rivedere il medoto di come trattare le piste!!!!!!!

sinceramente penso sia meglio la pista battuta, specie perchè gobbe e montoni di neve rendono le piste molto più difficili, se non si ha un'ottima preparazione fisica si rischia, dopo qualche ora di essere completamente "senza gambe".. diventando pericolosi, per se e per gli altri, non è un caso che la maggior parte degli incidenti avvenga nel pomeriggio, verso la chiusura degli impianti piuttosto che al mattino... discorso a parte sarebbe se solo alcune piste fossero lasciate senza battitura, ben segnalate e conosciute.. non trovate?

.

guarda che in austria le piste le battono perfettamente come sulle dolomiti, almeno dove sono stato io. Se vuoi battiture meno pesanti e più gobbe etc, vai in Francia e svizzera francese.

sono due tipi di sciate diverse..io sicneramente le preferisco battute tutta la vita..se poi vogliono lasciare una o due ingobbite ok, ma non di più! 8--)

ankio preferisco molto le battute anke se qualke gobba può essere divertente... io in austria le ho sempre trovate perfette a parte a stubai (però nevicava da due giorni...)

da sciatore nella media ce sono io, preferisco quelle battute anche perchè quelle ingobbite vengono spesso frequenatate da gente che scendendo a spazzaneve inforca alla quarta gobba e vien giù rotoalndo...ihihihih
comunque sono d'acordo a lasciare qlcune piste meno tirate a biliardo...almeno tutti sono accontnatti

io in pista mi diverto quasi più a marzo alle 3 di pomeriggio con la pista a gobbe e la neve paciugosa che a gennaio con le piste liscie e tirate a specchio :D

Io adoro la mattina quando c'è quella neve tirata a liscio con le righe del gatto, che quando scendi senti il crrr dello sci che si incolla alla neve... quindi non posso che rispondere pista battuta. Poi è chiaro che se a uno piace la powder bè allora il discorso cambia

Anche la battitura che fanno all'estero (io conosco la Francia) è diversa: non è mai a fresata a ghiaccio come ad esempio sul sellaronda ma lasciano sempre che lo sci affondi quei 2-3 cm. Io la preferisco (ma non faccio testo perchè amo il fuoripista) ma tanti la odiano anche perchè dopo qualche ora la pista è un po' dissestata anche se non completamente a gobbe. Viceversa in Italia si rischia che spesso dopo 3 ore ad esempio la sasslong è ghiaccio e mucchi di neve artificiale che io odio.
E' una falsa credenza che all'estero non battano nulla.

io amo entrambe le situazioni, le gobbe ti fanno migliorare tecnicamente, le piste sono ottime per tirare un pò :wink:

Anche a me piace l'idea di un mix tra piste curate e piste lasciate "brade"...
Forse, prima o poi, arriveremo anche noi al concetto di "area sciabile" e di "backcountry" come in America, dove e' possibile trovare tutte le situazioni all'interno della stazione sciistica....

Nemo ha detto:
Anche a me piace l'idea di un mix tra piste curate e piste lasciate "brade"...
Forse, prima o poi, arriveremo anche noi al concetto di "area sciabile" e di "backcountry" come in America, dove e' possibile trovare tutte le situazioni all'interno della stazione sciistica....

Ecco questa secondo me sarebbe la cosa migliore, senza andare in USA io l'ho vista ad Ischgl con piste ben battute e ampie aree lasciate nature.

Però una volta che una pista la si dichiara battuta, deve esserlo bene, non come spesso capita che aree tirate a biliardo succedano senza soluzione di continuità a neve sfatta e gobbe improvviste: questo è il modo migliore per farsi male!