salomon 2v race lab 916

alexmind

New member
Mi hanno regalato questo paio di sci inaspettatamente.
Il mio livello è oro alto 188 e pesante 83kg.
Il problema è uno!
Io volevo i 2v non lab!
Chiedo a voi se le differenze tra i due sci sono veramnte notevoli oppure il lab è uno sci manovrabile come il 2v normale

per quanto ne so io il LAB in quanto racing department produce gli sci "da gara", con le geometrie a norme FIS - FISI per gareggiare, e dal sito di Salomon mi pare che la mia tesi sia confermata. in questo caso direi che la differenza rispetto al 2V da negozio non è limitata al fatto che devi far fare lamine e tuning quando li ritiri, si tratta di sci diversi e di tutt'altra pasta! :D

Azz!!!!
E ti lamenti?
Sei un oro alto (tua definizione), quindi non hai problemi con la sciata agonistica e il salomonlab, tra tutti i gs a norma fis in circolazione, è uno dei più facili e performanti, da sempre è stato così :D :D

Certo, anche tra i lab, soprattutto negli anni scorsi, c'erano lab e lab, nel senso che quelli più morbidi e facili, sul ghiaccio tendevano un pò a vibrare perchè avevano poco legno dentro (questi i gara, figurati i negozio, che di legno non avevano nulla! :wink: ), ma soprattutto se è il modello dell'anno passato o di questa stagione hai un signor sci :D
Una curiosità: che misura è
Il 181 o 183 (non ricordo bene), è la versione donna, più morbido e con r> 23 mt, il 188 o il 192 (sempre a seconda dell'anno di produzione, ma potrei sbagliare di qualche cm) è la versione per maschietti con r> 27 mt.
Poco male, perchè anche nella versione lunga rimane uno dei gs gara più facili anche in campo libero, basta saperli portare, però :wink:

Se poi proprio vuoi i 2v io ne ho uno con piastra hangl lungo 188, versione negozio.
Vuoi fare a cambio?
A parte gli scherzi, se hai ottima tecnica e gambe allenate, tieniti il lab
:wink:

il mio livello è oro base!
Sono alto 188 e lo sci è il 181 r>23 il mod. è di quest'anno

la mia preparazione è discreta "non sono un agonista" cmq faccio nuoto e palestra tutto l'anno quindi ho due buone gambe!
Le ultime opinioni sono abbastanza rassicuranti venerdi vi racconterò mi faccio tre gg in valgardena con due ore iniziali di maestro!

Il problema non è portarli e starci sopra, è che sciando tutto il giorno non vorrei che arrivo alle sedici che sono ridotto in cenere.
E poi non faccio i paletti mi sembra che uno sci così sia da paletti

Sciaci, hai la fortuna di testarli in valgardena :wink: ed allora, se vuoi, capire il carattere di uno sci così, devi seguire questa "scaletta".
Dopo aver "smaltito" la ruggine (se non metti gli sci ai piedi da un pò di tempo), il secondo o l'ultimo giorno fai il "sacrificio" :D di andarti a fare una 3 del ciampinoi ad orario di apertura, fanne una o due e poi dirotta sulla dantercepies e fatti la prima cir.
Risali sempre sulla cir, e questa volta alla biforcazione poco prima dell'ultimo tratto che porta alla risaccia, vai diritto e tieniti poi sulla dx, e concludi la discesa tutta sulla destra dove c'è un ultimo muro bellissimo, tutto in contrpendenza, che ti porta ad una seggiovia nuova (ha 2 o 3 anni) che risale fino a poco prima della biforcazione.
Questo, tutto in bei curvoni larghi e godi........godi.......godi come un riccio!!!!!!
:D :D :D :D

Se alla fine ti sentirai soddisfatto, questo sci fa per te, altrimenti.........................comprati un cavallo :D :D :D :D :D
Dai, scherzo, però provali prima di gettare la spugna!
:wink:

alexmind ha detto:
il mio livello è oro base!
Sono alto 188 e lo sci è il 181 r>23 il mod. è di quest'anno

la mia preparazione è discreta "non sono un agonista" cmq faccio nuoto e palestra tutto l'anno quindi ho due buone gambe!
Le ultime opinioni sono abbastanza rassicuranti venerdi vi racconterò mi faccio tre gg in valgardena con due ore iniziali di maestro!

Il problema non è portarli e starci sopra, è che sciando tutto il giorno non vorrei che arrivo alle sedici che sono ridotto in cenere.
E poi non faccio i paletti mi sembra che uno sci così sia da paletti

La penso come Gio': ho sciato 2 anni con un 2V "normale" ed è un bellissimo sci, molto fruibili.
Alla luce di peso, altezza, livello ed allenamento, secondo me non avrai nessun problema a sfruttarlo ben bene. Meglio se su piste dure, chiaro.
Vedrai che bello avere uno sci che tiene alla stra-grande!!
Buon divertimento, :lol:
fabius

PS: solo una cosa, avendo appena comprato un 3V LAB. Ma siete sicuri che le lamine siano da fare? Ora non so il tuning, ma a me sembravano molto ben affilate...

Le lamine anche a me sembrano ben affilate!
devo sentire chi me li ha venduti se devo o meno prepararli.
Dalle mie parti non c'è un negozio affidabile a cui far prepare lo sci.
Dovrei perdere una mattinana "Selva" per aspettare l'affilatura e sciolina
Altra cosa che mi sorpende è l'attacco il 916 che parte direttamente da 90 kg

non è che le lamine non siano affilate ci mancherebbe, è che essendo sci solitamente destinati a chi gareggia l'angolatura delle lamine viene data di fabbrica a 90° in modo che poi ognuno dia l'angolo a secondo delle proprie capacità tecnico/fisiche, della neve e delle piste

non è che le lamine non siano affilate ci mancherebbe, è che essendo sci solitamente destinati a chi gareggia l'angolatura delle lamine viene data di fabbrica a 90° in modo che poi ognuno dia l'angolo a secondo delle proprie capacità tecnico/fisiche, della neve e delle piste

Sono appena rientrato da una 2 gg a Cortina, dove ho potuto finalmente inaugurare gli sci, cioé i 3V Lab che accennavo precedentemente.
Ebbene, confermo che non c'era tuning.
Confesso di aver sottovalutato la cosa: scio molto bene, sono stato anche punteggiato anni fa, quindi pensavo fosse una cosa tranquillamente superabile.
Invece, lo sci era completamente inguidabile!!
Vi giuro, una cosa pazzesca, da mettersi paura...
Si opponeva a qualunque tentativo di curva stretta, giusto sul lungo raggio in velocità andava un pochino meglio...
Il secondo gg, invece, fatto il tuning da un laboratorio, un altro sci!
Finalmente si poteva fare qualunque cosa: è duretto, nel senso che bisogna saperlo portare, essere sempre centrali e ben allenati. Però ti restituisce bellissime sensazioni.
Forse non uno sci per tutti, ma un bello sci.
Chiedo scusa se non ho seguito prima il consiglio sul tuning!!
Grazie di nuovo,
ciao,

è lo stesso identico sci, solo che versioni lab non sono pronte per le piste devi far fare gli angoli alle lamine

Gli sci marchiati LAB non hanno nulla a che vedere con gli sci da negozio,sia come struttura che come misure.
A patto di saper portare e sfruttare sci da comitato non risultano particolarmente difficili.
e' invece vero che lo sci esce dal negozio da preparare sia come tuning che come angolo.

Gli sci marchiati LAB non hanno nulla a che vedere con gli sci da negozio,sia come struttura che come misure.
A patto di saper portare e sfruttare sci da comitato non risultano particolarmente difficili.
e' invece vero che lo sci esce dal negozio da preparare sia come tuning che come angolo.

Quoto in pieno.
Però una differenza così marcata tra pre-tuning e post-tuning non me la sarei mai e poi mai aspettata...
Non si finisce mai di imparare!

Considera che un tuning di 1° significa un abbassamento di 0,035 mm sul piano lamina.

Un niente, insomma... ma che cambia drammaticamente la sensazione di sciata.

Con buona pace di tutti quelli che si mettono uno sci da freeride ai piedi... se ne fregano di tenere a posto le lamine, e dicono che lo sci non tiene un cazzo in pista.

io ho i salomon 181, r21mt 2v lab race ecquipe ecc ecc di un paio di stagioni fa, li uso x il primo anno di agonismo, sono alto 180 e peso sui 70kg!appena acquistati, nuovi, mi han detto che erano gia apposto, ma forse lo sponsor me li aveva preparati!
kmq se non si è al- oro non penso che si sia in grado di portarli, sono sci da starci sopra, seppur facili ma appena perdi centralità, li derapi, ti distrai 1 attimo...ti tradiscono e ti ritrovi a terra!mi è capitato alla 2°discesa con questi sci: abituato ai fischer rc4 race su un piano nn ci sono stato ben sopra sull'esterno ed ecco che mi prende la spigolata, poi sono molto duri rispetto a sci da negozio!tra i pali sono molto precisi e modulabili, xo, come dicevate, sul duro vibrano abbastanza e ti portano un poco in ritardo, cosa irrilevabile in campo libero, ma tra i pali ti tolgono quel metro che ti fa arrivare in ritardo!