Quali sono i comprensori più grandi d'Italia???

mac

New member
Sembrerò un profano ma è da un po che giro l'italia in cerca di un comprensorio capace di offrire diversi Km di piste (facciamo più di 150???)di una certa difficoltà e non lo trovo. Premetto di non esser mai stato sulla Via lattea e sula Sella Ronda, ma diverse località alpine mi hanno deluso non poco!
Vi ringrazio anticipatamente! Ciao a tutti
 
La Thuile-Le Rosiere 150km con piste di media-alta difficoltà penso sia tra le migliori come qualità d'innevamento dopo gennaio (non ci sono mai stato ma l'ho letto)
 
bè in Italia... senza dubbio il Dolomiti Superski :wink: anche senza le aree non collegate penso che lo stesso sia il più grande con Alta Badia - Val Gardena - Arabba Marmolada - Val di Fassa... mi sembra che si tocchino i 500 km di piste :think:
 
Grazie! Per la dritta della Val Gardena! Per quanto riguarda la Thuile vi posso dire che non ne vale la pena! I miei ricordi risalgono a circa sei anni fa, i 150 Km sono quasi tutti per principianti, piste en innevate e troppo battute! Se avete qualche altra proposta......
 

.

Allora se ti piacciono piste un po + impegnative puoi andare praticamente solo nelle dolomiti.
Eppure pensavo potesse piacere molto come località. :?
 
mac ha detto:
Grazie! Per la dritta della Val Gardena! Per quanto riguarda la Thuile vi posso dire che non ne vale la pena! I miei ricordi risalgono a circa sei anni fa, i 150 Km sono quasi tutti per principianti, piste en innevate e troppo battute! Se avete qualche altra proposta......

Evidentemente hai ricordi MOLTO annebbiati.... la 2 la 3 la 5 la 33 son tutt'altro che pistucole... per me LaThuile è uno dei migliori in assoluto, non ha niente da invidiare neanche alla tanto celebrata val gardena....

Mah.... :roll:

Se ti piacciono le piste tecniche allora vai anche al Sestriere a farti le Kandahar Banchetta e Sises....
 
Sentite, sarò un pazzo ma cerco una località italiana o non, con diversi Km di piste possibilmente poco o per nulla battute e difficoltà vicine a quella dello Spinale di Madona di Campiglio. Onestamente la Thuile me la ricordo troppo tranquilla.......
Non vorrei fare lo sborone ma se devo spostarmi..... che ne valga la pena!
Qual'è il regno delle nere??? :ad:
 
se ti ricordi la thuile per principianti e troppo battuta allora vuol dire che ti sei fermato a chaz dura e basta, fidati io ci scio da sempre ed è tutt'altro che piatta e battuta per essere in italia.
la 3 è una delle piste più ripide d'italia omologata per gare di coppa del mondo e scendere dai primi muri sciando in modo decente (cioè con un minimo di conduzione) è moolto difficile e ci sono minimo altre 4 o 5 piste impegnative quasi a quel livello solo per restare nella parte italiana del comprensorio.
per le piste poco battute vai nella parte francese e ne trovi quante ne vuoi compreso un muro mai battuto che è tutt'altro che banale e questo senza mai uscire dalle piste segnate se ti interessa il fuoripista allora le possibilità decuplicano.
magari per non restare deluso vieni nel periodo da febbraio in poi che di sicuro c'è neve, l'unica controindicazione del comprensorio è che spesso tira vento e fa molto freddo
 
Io ho detto LT come località xkè leggendo le recensioni e la portata oraria del comprensorio sembra fra le migliori...poi come tutto è soggettivo...se ti piacciono i fuori pista vai a Cervinia dove sul lato Svizzero è pieno di bei fuori pista anke impegnativi.
 
beh a parte che il comprensorio cervinia-valtournenche-zermatt ha davvero pochi termini di paragone (313km piste che dai 3889 del piccolo cervino ti permettono senza mai fermarti -se ti regge...- fino ai 1620 di zermatt o ai 2000 di cervinia; poca fila agli impianti sul versante svizzero etc etc) penso che la via lattea possa fare al caso tuo, anche se devo dire che sestriere mi ha davvero deluso: il paesaggio era bello ma non strabiliante la neve così così (saux d'oulx quasi sempre chiuso...) e troppo troppo troppo cemento macchine caos macchine cemento caos...
però all'estero puoi provare il comprensorio della jungfrauregion (murren wengen grindewald) o le trois vallèes in francia.
 
cervinia-zermatt ha qualche pista non battuta in terra svizzera,ma la difficoltà è pochina....soprattutto sul lato italiano, penso ti romperesti parecchio le scatole sulle autostrade che arrivano a cervinia


in vita tua,dovrai provare almeno una volta il sellaronda, o magari la via lattea (ma qui solo se le condizioni di innevamento sono buone.).
 
I regni delle piste tecniche e poco battute penso siano Chamonix, Verbier, St. Anton.

In italia tra i posti più tecnici c'è proprio La Thuile, e concordo con Drey, è superiore a qualsiasi valle singola del Dolomiti superski (almeno per difficolità tecnica e varietà di piste)
 
Top