"Progetto cestovie" Tutte le cestovie del mondo :-

krisu

New member
Salve :)

Per gli amanti della storia dei impianti di risalita, piu precisamente delle Cestovie, mi permetto di segnalarvi il sito "progetto cestovie", che ha la vocazione di documentare tutte le cestovie. Ormai stigmatizzate come lente e scomode, una volta questo tipo d'impianto era presente in numerose stazioni invernali e non.
Però, chi guarda bene, scopre che negli ultimi anni c'è stato una piccola "rinascita", il fascino e la particolarità della cestovia pare essersi ritrovato in piccole località che qui e là ricostruiscono le loro vecchie cestovie. Aumenta anche la consapevolezza per la preservazione del stile "old school", ci sono impianti ricostruiti con grandissima cura. cioè non tutto va verso gli impianti 3000p/h, c'è chi si rende conto che il "lento" ormai e diventato anche opportunità di mercato.

Mentre sulla seggiovia non rimane che guardare verso su lungo il tracciato spesso disboscato, sulla cestovie ci si puo girare liberamente, godendo un panorama ben più interessante. Chi e stanco, semplicemente si siede sul bordo del cesto, e nemmeno cade giù.... chi non la ricorda la mitica cestovia Balma, che si inseriva perfettamente nello spirito dell'Alagna freeride di una volta...
Insomma, ci sono mille ragioni per le cui non dimenticare questo particolare tipo d'impianto, e se qualcuno ha ancora in memoria viaggi d'orrore nel freddo interminabile a 2m/s ...ben venga :)

Il sito "progetto cestovie" per ora ha documentato 79 località italiane, di cui ben 14 sempre hanno la cestovia in funzione. Fanno parte anche le ovovie con morsa fissa, stile Forcella Staunies presso Cortina.
Ecco il link:
www.retrofutur.org/cestovie

Chi possiede vecchie foto, o racconti ecc. su questo tipo d'impianto particolare (e italiano), e cortesemente invitato ad inserirli ...

Grazie :)
Krisu (Innsbruck)

Allegati

• laveno6_158.jpg
    laveno6_158.jpg
    139.4 KB · Visualizzazioni: 1,790
  • sanvigilio1962_386.jpg
    sanvigilio1962_386.jpg
    113.4 KB · Visualizzazioni: 566
  • pilatus2_117.jpg
    pilatus2_117.jpg
    179.7 KB · Visualizzazioni: 481
  • pedraces_santacroce_telemeccanicaartesina_1_bywwwsanta_croceit_176.jpg
    pedraces_santacroce_telemeccanicaartesina_1_bywwwsanta_croceit_176.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 424
come si fanno ad amare le cestovie brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

cmq all abetone ce n era nella parte di comprensorio ora dismessa di campolino mi ricordo di averla fatta da piccolo piccolo... mi hanno detto che scendere da sti aggeggi era un impresa e cascavano in molti... se penso che cè gente riesce a farsi male scendendo da una cabinovia nn oso pensare a cosa succedesse all uscita di una cestovia che nemmeno rallentava :D

Qualke foto della vecchia cestovia del monte bue in liguria prese qua e la nei vari siti

Allegati

• 8512b_981.jpg
    8512b_981.jpg
    10.2 KB · Visualizzazioni: 605
  • cabinoviamontebue3x480x640_183.jpg
    cabinoviamontebue3x480x640_183.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 473
  • cabinoviamontebue6x640x480_375.jpg
    cabinoviamontebue6x640x480_375.jpg
    120 KB · Visualizzazioni: 397
  • p1010117_206.jpg
    p1010117_206.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 376
Una volta la gente era capace di salire sulle cestovie, oggi non lo e più... anche questo e progresso...

Certo che e divertente postarsi vicino all'arrivo della Cestovia Fedaia in estate, ed aspettare finché qualcuno fa un bel salto buttando giù se stesso, zaino e macchina fotografica... :twisted:

Una volta si diceva "colpa tua, la prossima volta avrai imparato, nessun problema". E cosi si impara.
Oggi, se qualcuna per sua incapacità si fa male, anche il più piccolo graffietto può costare all'esercente una bella fortuna...

Dunque, viva le cestovie :)

Ho dato una occhiata al cestovia Falcade - Le Buse e ho visto che le foto esposte si riferiscono in realta' al secondo impianto Le Buse - Laresei che vedo nella foto come cestovia ma che io ricordo da bambino come seggiovia monoposto.
La puleggia di questo secondo tronco e' ancora presente nella sala del ristorante Le Buse.

Immagino non ci siano foto del primo tratto Molino - Le Buse. :think:

Forse la più "famosa" in Italia è quella sulla Marmolada!

Io segnalo anche: Cestovia di Molveno e, una vera chicca, quella all'Isola d'Elba, sul monte Capanne!

Tra quelle smantellate, quella in piano dentro Gardaland!

di sicuro 1 bell'effetto vintage...ma io su 1 di quei cosi non ci salirei mai neanche a pagare...mi danno 1 senso di insicurezza pazzesco