Consiglio nuovi sci!!!

bonovox

New member
Salve a tutti, innanzitutto essendo nuovo vi faccio i complimenti per questo forum davvero costruttivo ed utile.
Ho 28 anni e scio un paio di settimane l'anno.
Sono alto 171cm e peso sui 66kg, in buono stato di forma fisica (faccio parecchio sport).
Ho guardato i filmati per capire il mio livello e mi pare di essere argento avanzato, ma questo dato forse dipende anche dagli sci usavo (Rossignol cut10.4, credo easycarve) che mi impedivano un miglioramento.
Mi piacerebbe un allround intermedio...
Cosa mi consigliate?
Si prendono buoni sci anche usati o convengono solo nuovi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
:CC

Io ti consiglio di noleggiare uno al giorno la prima settimana. Quelli che ti trovi bene li compri per la seconda settimana, magari nel frattempo sono già iniziati i saldi...
Scherzi a parte prendi sci che hai provato!!!
Anch'io quest'anno ero tentato di acquistare un modello che nn ho provato ma poi mi sono orientato su un modello che ho avuto a noleggio x 4gg e mi son trovato molto bene (Atomic GS12).

ciao Bono e benvenuto sul forum, :CC
se sei un argento avanzato (te lo deve dire un maestro però) credo che gli sci più adatti possano essere degli allround di livello alto, o anche qualche top level.
se scii solo due settimane l'anno io ti consiglio di noleggiare gli sci però, visto che avresti degli sci sempre attuali, non dovresti occuparti della manutenzione, e risparmieresti anche qualcosa...
ovviamente sto ipotizzando che tu intenda 2 settimane bianche e basta.
se devo sparare un modello su tutti io suggerisco il Salomon Crossmax V12 (divertente, stabile quanto serve per un allround e non stancante), ma in fatto di Allround adatti a te non ne ho provati molti, per cui non prenderlo come un consiglio d'oro!

Comunque mi consigliate di utilizzare qualcosa di meglio dei miei rossignol!
Concordate con me che mi possono limitare come crescita tecnica?

decisamente sì: non conosco i tuoi rossignol, ma se sono degli easycarve c'è poco da fare con quel tipo di sci! :D sono adatti ad imparare, per carità, ma per un livello argento avanzato non vanno assolutamente bene!

.

Grazie a tutti...ormai per questo weekend credo sia troppo tardi (parto domani sera per Folgarida), ma per Capodanno credo che li affitterò!

linus ha detto:
Secondo me con un allround tipo salomon crossmax o atomic sx potresti trovarti bene.

Non bastano le gamme: se si prova un SX1 siamo al punto di partenza. :wall:

Ho affittato degli Atomic sx10 h166 dell' anno scorso per €30 (scio due giorni e mezzo)...poi se li compro nuovi dello stesso tipo mi fanno €300!
Possono fare al caso mio?

bonovox ha detto:
Ho affittato degli Atomic sx10 h166 dell' anno scorso per €30 (scio due giorni e mezzo)...poi se li compro nuovi dello stesso tipo mi fanno €300!
Possono fare al caso mio?

Direi di si! Il prezzo, se sono nuovi, è abbastanza buono! :D

Beneee, ora mi resta solo di provare a cambiare gli scarponi...ma che caratteristiche devono avere?
Un coeff. flex superiore a 100?

Mich_torino Non bastano le gamme: se si prova un SX1 siamo al punto di partenza.

Non credo esistano sx1...

Comunque intendevo da un salomon crossmax 10 a un atomic sx 10 come livello.

Per lo scarpone il flex 100 può andare bene, dopo però è sempre il piede a decidere...
Comunque indicativamente sotto il 100 (tipo 90) se vuoi un po' più di confort, altrimenti 100 massimo direi 110

linus ha detto:
Mich_torino Non bastano le gamme: se si prova un SX1 siamo al punto di partenza.

Non credo esistano sx1...

Comunque intendevo da un salomon crossmax 10 a un atomic sx 10 come livello.

Per lo scarpone il flex 100 può andare bene, dopo però è sempre il piede a decidere...
Comunque indicativamente sotto il 100 (tipo 90) se vuoi un po' più di confort, altrimenti 100 massimo direi 110

Esistono, esistono, so quel che scrivo :D

http://www.atomicsnow.com/26/products/alpin/ski/supercross/sx-1.html :wink:

Per gli scarponi, io starei su 100-110 come flex.

Per le marche, come qualità si equivalgono, come caratteristiche sarà il tuo piedO a scegliere.