Consiglio per acquisto sci

kratos79

New member
Ciao a tutti gli skifosi!
Mi servirebbe un aiuto per l'acquisto di un paio di sci nuovi o usati.
Sono alto 1.77 m e peso 74 kg, il mio livello dovrebbe essere quasi un argento avanzato, vado a sciare 1 - 2 settimane l'anno e per ora non ho intenzione di prendere altre lezioni con un maestro (anche se conto di migliorare un po' sempre però continuando a sciare in relax con gli amici).

Spero di essere stato esauriente con la descrizione.
Mi sarebbe utile sapere prima di tutto la lunghezza e anche qualche modello possibilmente entro i 300€ con gli attacchi
... se qlc ci perde qualche minuto per consigliarmi lo ringrazio moltissimo!!!

ciao

Secondo me ti conviene il noleggio. :think:

Comunque, per i modelli, sono gli stessi che elenco qui:

mich_torino ha detto:
Come modelli, stai su allround di livello medio alto e prova anche i top level che non sono impossibili, quindi:

Head iXRC800 e 1200
Atomic SX9 e 10 B5
Fischer RX8
Salomon Crossmax V10, V12 e W12
Volkl Crosstiger Titanium (5S del 2007) o al limite Carbon (Allstar del 2007)
Elan Speedwave 12 e 14
Rossignol Z5, Z9 e X-Fight3

Rispetto a questa lista, escluderei i top di gamma visto che il tuo miglioramente non sarà molto senza lezioni.

Io ti consiglio, comunque, prima, di provarli per esempio agli ski-test.

Per la misura, stai su un 170 per serpentine e raggio corto, su un 175-177 per avere uno sci per curve più ampie e stabile in velocità.

mich... ormai stai insidiando il mitico drey!!!
:CC :CC :CC

unica cosa, è che non siamo mai d'accordo sui "race replica": secondo me sono la base di partenza minima per tutti...

renntiger ha detto:
mich... ormai stai insidiando il mitico drey!!!
:CC :CC :CC

unica cosa, è che non siamo mai d'accordo sui "race replica": secondo me sono la base di partenza minima per tutti...

Ehhh, non esageriamo :roll:

Drey è drey :ad: :ad:

:wink:

Cosa intendi per "race replica"? Racecarve? :think:

.

Grazie mich_torino

so che quella che ho fatto è una domanda fin troppo gettonata ma ora so almeno su quali modelli puntare.
E questo vale anche nel caso dovessi noleggiarli come da tuo consiglio.

A presto visto che so che posso contare sulla risposta veloce di qualche esperto!!!

Ciao a tutti

Ciao sfregiato79 vedrò di provare anche gli Elan che mi hai consigliato tu!!!
Mi sto facendo un pò di cultura nel settore in questi giorni quindi vi ringrazio molto

ciaoooo

kratos79 ha detto:
Grazie mich_torino

so che quella che ho fatto è una domanda fin troppo gettonata ma ora so almeno su quali modelli puntare.
E questo vale anche nel caso dovessi noleggiarli come da tuo consiglio.

A presto visto che so che posso contare sulla risposta veloce di qualche esperto!!!

Ciao a tutti

Prego :D

renntiger ha detto:
per mich: intendo in generale il top di gamma sportiva

Racetiger gc/sl, GS12/SL12, supershape, ecc. ecc.

ciao

Come fanno ad essere la partenza minima per tutti? :?mm

Se io mettessi ai piedi un GS12 credo che non finirei la discesa tutto intero. :think:

:D

ma va là! li hai mai provati?

senti mich, i casi sono due: o io sono troppo bravo (e non credo proprio) o sono troppo scarso per capire tutta sta difiicoltà, e lo so che possiamo aprire delle dispute mai finite su questo argomento...

Sai quando sono stato in difficoltà? quando ho sciato con sci troppo facili o morbidi, che vibravano, sbattevano e non mi davano la sicurezza di fermarmi dove e quando volevo io... e lo stesso problema lo hanno avuto tutti quelli che conosco.

Ti faccio solo un esempio: mio cognato (che è un omone da 100 kg) tecnicamente è una frana, e soprattutto ha paura, che è la cosa peggiore. Fino a che sciava con sci da principiante era un imbranato di prima categoria. E' passato a sci seri: Volkl p10 da 200 cm, mica uno scherzo, e alla prima pista non lo conoscevi più. Ti assicuro che non sembrava proprio il "patatone" che avevi visto sciare fino a quel momento. Perchè? Perchè gli sci gli davano sicurezza.

Per cui mich fidati: prova un paio di GS12 e poi mi fai sapere.

Ti dirò di più: se hai un paio di sci "tosti", ti abitui a sciare nel modo corretto Se gli sci sono facili e ti permettono qualsiasi cosa, non progredisci mai. Per questo non mi piacciono gli sci da SC. Girano da soli, ti danno la sensazione che sei bravo ed è facile che ti fai prendere la mano, poi però se passi a un paio di sci seri, non sei più capce di girare. Un bravo maestro una volta mi ha detto: se sei capace di fare serpentine e corto raggio con gli sci da gigante, sei capace di sciare (non il contrario).

Non fraintendetemi; non sto dicendo che se uno non ha mai messo gli sci deve partire dal top di gamma... non sono mica scemo. Però dall'argento avanzato in su gli sci giusti, a mio personalissimo - e sicuramente contestabile - parere SI'.

Il ragionamento di renntiger ha una sua logica. Se hai tanto entusiasmo, non hai paura di niente, hai gamba e il giusto approccio mentale allo sci, niente è impossibile.

Purtroppo la maggior parte degli sciatori non è così, per cui devo chiedere maggiori informazioni a loro e fare insieme le valutazioni, ovviamente se uno dice di essere molto incerto non vado di certo a consigliargli uno sci molto al di sopra del suo livello, mentre se uno mi dice ad esempio di essere un argento base, e di aver provato a noleggio un race carver, trovandosi bene, beh a prenderlo fa un ottimo investimento per il futuro.

Ripeto, quindi, tutto sta nel tipo di approccio allo sci, che non è uguale per tutti.