Rossignol Z5 o Z

bretzel

New member
Ciao a tutt*!

Sono un nuovo iscritto e aprofitto di voi per un consiglio sull'acquisto degli sci.

Intanto le mie caratteristiche: alto 178 cm, per 80 kg.
Scio da un bel po' di tempo, anche se avevo smesso per un po' di anni. Non ho una grande tecnica, mi piace alternare grandi curve a curve più strette. Non amo la velocità, ma mi piacciono gli sci che non comincino ad andare da tutte le parti appena li lascio un po' andare
L'anno scorso ho avuto occasione di provare un paio di Rossignol 9x, 174 cm. Mi sono trovato molto bene, anche se a fine giornata ero abbastanza stanco.
Ora volevo comprare un paio di sci e pensavo di buttarmi su un modello un po' meno impegnativo. Dopo aver studiato in lungo e in largo mi sarei fissato sui Rossignol Z5 o Z9, anche dopo aver sentito il mio "compare di sciate" (che ha le mie stesse caratteristiche e il mio livello) che si era trovato bene con i Z5.
Che ne dite?

Ciao e grazie
E che la neve sia con voi!
Carlo

Forse Meglio gli X-Fight 1...tra i 2....
Entrambi cmq sono degli Ottimi AllRound Top Level
con una piccola differenza tra Z5 e Z9
Z5 adatto a quelli non troppo pesanti...mentre gli z9 essendo un po piu' rigidi adatti ad un pubblico pesante e prettamente maschile.
:think:

MircoCurvaSud ha detto:
...mentre gli z9 essendo un po piu' rigidi adatti ad un pubblico pesante e prettamente maschile.
:think:

...maschile, certamente si, ma quanto al peso, io sono neanche 70 kg e l'anno scorso quando li ho provati non facevo fatica a fletterli bene, anzi, mi parevano anche abbastanza confortevoli e tutto sommato... "facili". Li avrei anche comprati molto volentieri visto quanto mi erano piaciuti, ma in giro si trovano solo a dei prezzi abbastanza inavvicinabili :uuue:

.

secondo me se ti sei trovato bene con il Radical 9X Oversize puoi stare tranquillamene sullo Z9, anche perchè se hai le capacità per guidare un racecarver e vuoi uno sci più "rilassato" l'allround top level dovrebbe essere la categoria ideale, mentre scendere ulteriormente di livello potrebbe portarti a sentire lo sci instabile, soprattutto se non sei leggerissimo, anche perchè Rossignol fa sci piuttosto morbidi rispetto ad altre marche. :D
io consiglio lo Z9, in misura 175 o giu di lì.

Il 9X e l'X-fight1 sono praticamente lo stesso sci, col secondo un po' più morbido, quindi meno impegnativo. Se gli è piaciuto così tanto il 9X, allora l'X-fight1 potrebbe essere lo sci che cerca.

Il Z9 è uno sci concettualmente diverso, perchè caratterizzato da sciancrature molto abbondanti, esso si esprime al meglio nelle curve ad arco medio, in carving, con pieghe molto sostenute, e nelle piste rovinate di fine giornata, con la neve a cumuli. Mentre non è la miglior scelta se si vuole uno sci con cui concatenare serpentine con repentini cambi di spigolo.

Il Z5 è identico al Z9, solo un po' più morbido (esattamente come per 9X e X-fight1).

Discorso lunghezza: 174 è OK per 9X e X-fight1; mentre per Z5/Z9 si dovrebbe considerare 170 per privilegiare la maneggevolezza, 176 per gli archi di curva più filanti e veloci.

Io ho lo z9 sono alto 173 e porto un 162... è molto divertente e estremamente polivalente, ci faccio di tutto, nonostante la larghezza al centro mi trovo molto bene anche nel cortoraggio.
E'uno sci divertente anche perche non è troppo difficile e stancante da portare e ti permette una grande polivalenza

socmel ha detto:
Tra le qualità citate per i 9X e gli allround quali sono quelle che "mancano" a uno sci come i radical 9S?

Il 9S è uno sci da slalom, vocato quindi al cortoraggio. Se sai palleggiare bene la conduzione, allora è uno sci molto bello, se invece vai ancora in derapata, non è per nulla divertente. Inoltre, è uno sci che per la sua natura richiede un certo impegno fisico oltre che tecnico (è uno slalom, e la rigidezza flessionale e soprattutto torsionale è maggiore).

Il suo equivalente "morbido" e più facile è l'X-fight2.

Ciao!