Rinnovo scarponi sci alpinismo

Ludo

New member
salve, uomini e donne delle nevi!
non voglio creare un topic duplicato, ma penso che queste domande siano estremamente individuali.
dunque vorrei sostituire i miei vecchi scarponi (tecnica t1 o qualcosa di simile, mi sembra, avranno almeno 12 anni) ma non ho ancora guardato nulla. che mi consigliate, tenendo presente che:
- sono 170cm per 68-70kg
- scio benino(qualcuno dice parecchio, ma stiamo bassi) finita la scuola, fatta mezza garetta, solo turismo alpinismo, - avuti due incidenti (perone prima, femore poi) adesso scio molto tranquillo e rilassato. non corro, no fuoripista o freestyle
- ci devo andare in sett bianca, devo stare comodo, caldo ma devo conservare il controllo sci
- non esigo roba racing, ma comunque attrezzatura tecnica,performante e ben regolabile,
- mi piace molto la curva tonda da carving, NON USO LE BACCHETTE (nel senso che non me le porto proprio), NON riesco a staccare gli sci (li tengo proprio uniti e ogni tanto superserpeggio come si faceva una volta)
- gli sci li noleggio sempre, gli scarponi voglio i mei
- non mi interessa la moda, vanno bene modelli dell'anno scorso, il risparmio è cosa sana
ecco, tenuto presente questo, attendo fiducioso i molti saggi consigli
ciao e grazie per l'attenzione

fra ha detto:

grazie ma tra gli scarponi indicati non c'è scritto: livello base,medio eccc
oppure comodo come un divano o stretto come in una ascatola di sardine! è questo che mi manca!
a me in pratica (volendo osare un paragone azzardato) serve un bel bmw serie 3 o 5, non una elengante mercedes, una supersposrtiva ferrari o una economica panda. :D

valli a provare in un negozio così decidi cosa assomiglia alla BMW...anche se sto paragone tra scarpone e macchine, permettimelo, è orrendo....la panda è una delle migliori macchine per andare in montagna

e usa i bastoncini....che quelli che vanno senza sono goffi.....

PS: considera che tra sci alpinoe scialpinismo c'e' una bella differenza!

1) se usi la funzione cerca puoi avere tutte le informazioni che ti servono perchè..
2) ci sono centinaia di topic su questo argomento, nei quali vedrai che..
3) come già guistamente consigliato, suggerirti una marca o un modello non ha senso, infatti..
4) è il tuo piede a decidere quale scarpone fa per te, a meno che...
5) tu sia un modaiolo che vuole una cosa solo perche una certa immagine ti attizza. E comunque....
6) lo sci alpinismo e la sezione freeski non c'entrano nulla con la tua richiesta.

Scusa la franchezza, ma dopo 1000 richieste tutte uguali, quando oggi ho letto "non voglio creare un topic duplicato" mi sono veramente :evil: :evil: :evil:

la differenza la concepivo ma non ero in grado di trasmetterla...:?
il paragone me lo sono permesso perchè sono un profano...:(
la panda, quando 4x4, è un'oyttimo fuoristrada, son d'accordo.:D

detto questo volevo chiedere a voi qualche consiglio per evitare che in negozio mi sbolognassero qualche scarpone eccessivamente tecnico/racing che non me ne sarei fatto niente e mi avrebbe distrutto i piedi.

sapete indicarmi modelli Nordica/lange (o dite voi) ideali per me?!?

io prendevo in giro Verbier! e' tutto relativo! dipende da come scii!! spesso le si comprano le cose piu' tecniche da coppa del mondo che pero' si sfruttano davvero poco per il livello medio di sciata! ho visto gente con il completino comitato non riuscire nemmeno a fare la curva! sara' perche' ormai ho una certa eta' ma ormai cerco quello che meglio riesco a sfruttare e non quello che TOP RACE

ps
110 per me ( una volta ) erano morbidi! ora mi fanno un male cane

MAX162 ha detto:
io prendevo in giro Verbier! e' tutto relativo! dipende da come scii!! spesso le si comprano le cose piu' tecniche da coppa del mondo che pero' si sfruttano davvero poco per il livello medio di sciata! ho visto gente con il completino comitato non riuscire nemmeno a fare la curva! sara' perche' ormai ho una certa eta' ma ormai cerco quello che meglio riesco a sfruttare e non quello che TOP RACE

ps
110 per me ( una volta ) erano morbidi! ora mi fanno un male cane

ok, quindi sto sotto i 110 ma sopra quanto???