K2 apache Outlaw, cerco consiglio

copilone

New member
ciao a tutti mi hanno offerto un K2 apache Outlaw in misura 181 sci credo della stagione 05/06 quest'ultimo comprensivo di attacchi ibx 14, al prezzo di 200,00;
che ne dite è un buono sci per sciare in fresca?
mi hanno detto che anche se è al ponte mm 88 è facile anche per la pista;
ps sono alto 183 X 95 Kg

Ciao copilone, quello sci ho avuto modo solo di prenderlo in mano, e direi che è uno sci con la struttura da pista e larghezza da fresca: è cioè piuttosto pesante (se non erro ben 4400 grammi ad asta, compreso di attacco).

Quindi se hai gamba penso che tu possa utilizzarlo con soddisfazione, ovviamente senza esagerare (cioè non aspettarti che si comporti come un vero sci da freeride nella metrata di pauder...).

ok Dray, me ne potresti indicare tu qualche modello?
lo userei principalmente in quelle giornate sotto la nevicata quando le piste non le battono;
peso 95Kg x 183

ho trovato questi:
K2 Freeride Ski Apache Chief 174cm (2006) :shock:
solo che sono in misura 174 che dite per me andranno bene?

.

Purtroppo corti per te :(

Uno sci da freeride lo dovresti prendere alto non meno di te.... a maggior ragione visto il tuo peso.

Ma tu intendi fare freeride nel vero senso della parola, o semplicemente destreggiarti sulle piste non battute sotto la neve? In quest'ultimo caso anche l'Apache Outlaw andrebbe benissimo... è nell'uso in fresca profonda che mi lascia un po' perplesso per via del peso...

grazie Dray per i consigli che mi dai!!
il mio intendo è più portato verso l'uso di una sciata sui pendii non battuti in alternativa alle piste, ma purtroppo sciando in località dell'appennino precipitazioni consistenti quindi pendii dove ci sono 4/5 mt di neve difficilmento si trovano; però è anche vero che spesso ci si imbatte in situazioni dove per alternarele solite piste -vedi il we. pieno di "cinghiali" in pista- cerco di trovare percorsi alternativi.
Quindi per la scorsa stagione per fare cio ho utilizzato un Nordica Hot Rod Nitrous cm 178, ma ora volevo qualcosa di + specifico e soprattutto + facile per sciare in fresca.
Tu quale marca/modello di sci mi consiglieresti?
Tieni presente che comunque il mio budge è limitato.

drey ha detto:
Purtroppo corti per te :(

Uno sci da freeride lo dovresti prendere alto non meno di te.... a maggior ragione visto il tuo peso.

Ma tu intendi fare freeride nel vero senso della parola, o semplicemente destreggiarti sulle piste non battute sotto la neve? In quest'ultimo caso anche l'Apache Outlaw andrebbe benissimo... è nell'uso in fresca profonda che mi lascia un po' perplesso per via del peso...

mah..io ho preso gli Apache Chief 174cm..io sono 190cm per una novantina di kg,atletico.. forse qualche cm in piu sarebbe stato utile,ma al prezzo trovato non potevo lasciarli la..appena li provo, questo weekend o il prossimo poi mi esprimerò meglio..ma noi che siamo cosi alti non è che possiam sempre girare con sci da piu di 190cm in fresca Drey, se hai canalini o boschetti con molta neve diventi scemo e sudi come una capra.. :D :D

non è che abbiam a disposizione sempre le distese bianche di alska o canada che vediamo negli skimovie (anzi, sono molto rare da noi)..a mio modesto parere dai 180cm sono per noi un ottimo compromesso..poi non sono quei 10cm in piu che ti fanno galleggiare o che ti fanno sciare meglio.. :roll:

per lui mi sento di consigliarli quegli Apache, soprattutto se non ha due gambe abbastanza in forma da girare una bestia da piu di 190cm di lunghezza..considerato che gli Apache non pesano poi come un salomon flyer o anche un gotama solo.. :think:

io la vedo cosi..va bene la teoria,ma spesso ci si deve confrontare di piu con la pratica e le situazioni terra terra..

poi Drey resta sempre Drey eh, assolutamente! 8--)

grazie Vince, anch'io ho trovato un apche chief 174 nuovo a poco + di 170,00, che faccio lo compro galleggierò lo stesso in fresca ho farò solo una cazzata?

guarda se scii anche e spesso in appennino..io non ti consiglio un 190cm e passa..per me quegli apache a quel prezzo sono un ottimo acquisto..li ho giu in garage e sono delle belle bestiole..98mm in mezzo..hanno un anima consistente e non sono ballerini..quindi sono validi anche per la cresta o neve dura..a mio avviso, non sono quei 10cm in piu che ti cambiano la vita e ti fanno galleggiare..certo noi non siamo delle piume..ma per quello che ci devi fare e a quelprezzo io li prendere ad occhi chiusi! :wink:

Per me sono troppo corti....

Ovviamente per il freeride nei boschetti, va bene della propria altezza o anche qualche cm meno, mentre per le sciate in campo aperto è meglio allungare un po'

Io ho gli Scratch BC WRS, 178 cm, twintip, e io sono 172 per 75 kg. Per i boschetti son ottimi, per il resto li trovo un pelo cortini... la misura giusta per me sarebbe sui 181-182 cm.

L'Apache Chief però non è twintip.

E in genere gli sci larghi sono molto facili, perchè piuttosto morbidi (non tutti, ma gli sci di cui stiamo parlando non sono duri), per cui resto della mia idea... cmq Vince fammi sapere come ti troverai!

i chief sono abbastanza rigidi (ovviamente non troppo) e non leggerissimi..siamo sui 5kg piu o meno al paio compresi attacchi..sono sci da neve profonda per l'appunto e buoni anche per neve crostata e ventata o non proprio morbidissima, credo proprio non trasmetteranno incertezza in quelle situazioni in cui cambia la consistenza della neve o altro..come sci polivalente (ossia anche da pista) vista la non consistente sciancratura (si avverte appena) credo potranno dare qualche problemino di conduzione (non fileranno via come sci da speciale ecco :D) ma vista la consistenza e il peso credo possano togliere alcune interessanti soddisfazioni..poi non sono twintip per l'appunto e si guadagna qualche cm di lamina..staremo a vedere, sono molto curioso.

per l'altezza se avessi trovato un 180 e qualcosa sarei stato piu tranquillo, ma ribadisco che per me faranno il loro dovere senza grossi problemi..poi gli attacchi sono anche montati arretrati e quindi aiuterà.vi terrò aggiornati..credo li userò anche sabato nonostante sul sellaronda non ci sia fresca..li proverò in pista per ora..e magari in qualche boschetto riparato.. :twisted: