Consiglio: quali scarponi ?

Bepiiii

Active member
Ciao a tutti.

Sto cambiando i miei scarponi (Nordica Gran Prix del 1992, credo..) e non so quali scegliere. (sono 190cm e peso 75kg, buon livello di tecnica)

Ad oggi, mi dedico a queste attività con gli sci:

1. al 50% pista, con un paio di Race Carve 190cm (anche questi nuovi, Blossom) con attacchi da discesa, ovviamente.
2. al 40% freeride da impianti, con Gotama 190cm con attacchi Diamir fr plus
3. 10% skialp, sempre con i Gotama pellati, ma al max 2 uscite impegnative (1.000m dislivello) e varie brevi (500m per salire un po' di più dagli impianti). Qui sarebbe utile una bella suola lavorata, non liscia.

Visto che faccio anche tavola e fondo, vorrei prendere 1 solo scarpone per fare tutto :think: . Inizialmente pensavo al Tornado della Scarpa, ma ho dubbi sull'utilizzo con gli sci da pista e sul flex in uso freeride potente.

Chiedo aiuto e consigli agli esperti..

AIUTO.. :uuue:

Bepi

Ciao Bepi, avevo già letto il tuo topic ma francamente non so risponderti, perchè vuoi uno scarpone per fare praticamente tutto! E un compromesso per tutto, porta ad avere uno sci al più discreto per alcune cose, e mediocre per altre!

Io ho le stesse esigenze di 1. e 2. e mi son preso un bel Head Mojo XP. Che finora mi va abbastanza bene. Ma non ha la suola adatta per fare skialp. Quindi il punto 3. con essi è da scartare.

Forse, dico forse, dovresti considerare il Garmont Shaman. Più orientato a 1. e 2. ma ha la suola intercambiabile e dovrebbe, dico dovrebbe, consentire anche il punto 3.

Altrimenti, per uno scarpone più orientato a 2. e 3. potresti considerare il Garmon Endorphin. Ma sarebbe sicuramente più limitato del Shaman riguardo al punto 1.

Altri modelli? Dalbello Krypton? Lowa X-Alp? Non sono ferrato sull'argomento.

Grazie Drey.
I dalbello li ho visti da MDL sabato e devo dire che sono molto accattivanti (da li a dire comodi e funzionali, pero', ce ne vuole...)

I Lowa li avevo scartati, mi sembrano troppo da skialp (troppo punto 3.), visto che non hanno il gambetto molto alto.

Agli Shaman non ci avevo pensato. Poi la suola intercambiabile farebbe al caso del punto 3. Rimane il problema della risalita, ma non è un problema, visto che li usero' così veramente poco.
Come questi, anche i Lange Freeride potrebbero andare bene, no? (anche se non hanno la suola di gomma)..

Grazie mille.
Ora idee più chiare..

bepi

Ciao. Io da skialp con i Gotama uso un paio di Garmont Endorphine flex 90, mi ci trovo bene. Per pista e fuoripista ho appena preso dei Nordica Bowler flex 115 che devo ancora provare.

Ps. Vendo i Garmont causa errato numero(28)...ho dovuto prendere un numero in meno...

endorphine tutta la vita... :wink: all'inizio ho penato, ma ora vanno a cannone...salita discesa sia in pista che fuori.... :wink:

sopporta qualche dolore lal'inizio a me come ad altri ha fatto penare la pianta del piede pero po...diventano uno spettacolo...

.

se usi la testa lo scarpone non lo sceglie il marketing (marca, modello, colore, etc) ma il tuo piede!!! passa almeno un paio di ore in negozio con ai piedi 3-4 paia diverse di scarponi, alla fine il tuo piede ti darà chiarissime informazioni che - insieme a quelle che ti darà il portafoglio - ti condurranno alla scelta migliore.

PS considera anche gli scarpa hurricane, i fulltilt (che sono una riedizione dei vecchi reichle flexon) e i nuovi tecnica da sci/alpinismo-freeride (mannaggia non riscordo come si chiamano)

Ciao, io mi trovo nella tua situazione, ma con le percentuali spostate più verso il basso della tua lista, comunque io sono caduto sul Megaride della Garmont, termoformato di una taglia secca più piccola del mio piede! Perfetto!
Anche se uno scarpone da skialp, ha una buona tenuta (arrivavo da un Sanmarco TR3 con scarpetta foam, prima di fare il salto verso la powder!) anche nelle curve veloci ... e poi in fresca, essendo leggero, è molto più veloce nei cambi.
Comunque ha ragione varbier61 ... prova e riprova fino a trovare il giusto feeling!
ciao
marco

Freevarco, ho provato i Garmont Endorphine e mi facevano priprio male al piede. il plantare non si addice al mio piede, già dopo 3 minuti gran dolor..

Verbier61, hai ragione, ma devo fare una short list di almeno 3 scarponi. Comunque i miei Nordica mi sono troppo comodi e devo dire che mi spiace cambiarli.. Ho sentito dei Tecnica, ma non trovo info da nessuna parte, nemmeno sul loro sito. Mi puoi aiutare?

Grazie ancora,
Bepi

Trovati, si chiamano The Agent, Tecnica.
Ma nemmeno il sito li mostra.. solo il sito dell'ISPO li cita..

Misteri delle aziende...

Bepi