Sci adatti a me

kimma.lassinen

New member
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Cristina, Kimma per gli amici e abito in Svizzera, ho 26 anni e adoro lo sci, sport che ho scoperto per la prima volta a 6 anni ma che per anni ho purtroppo odiato ricredendomi all'età di 22 anni. Ora è 4 anni che ho ripreso a sciare, sono ad un livello discreto-buono (credo argento), ossia scendo da tutte le piste anche le difficili a sci chiusi anche se nelle nere faccio ancora un pochino fatica a chiudere perfettamente le curve. Amo la discreta velocità e scendo prevalentemente facendo curve di medio raggio (ogni tanto provo le serpentine anche se faccio fatica a farle nelle piste difficili) Per il momento ho un paio di stoeckli GS da 163cm ma il mio ragazzo vorrebbe regalarmi un paio di sci nuovi questa stagione. Dunque le mie caratteristiche fisiche sono 175cm per 70kg.

Ha visto un paio di Atomic race8 (sono quelli blu) stagione 2006 al costo di c.a. 380Eur (in CHF) con attacchi compresi. Voi che ne dite di questo sci? Altri consigli di sci e modelli (marca e anno non sono importanti l'importante è che mi vadano bene).

Saluti e grazie per i consigli.

Kimma

..Mi sono dimenticata di dirvi che vorrei costantemente migliorare la mia tecnica e sciata, imparare a condurre completamente lo sci, imparare sempre a chiudere le curve come si deve e magari azzardare un pochino di piu' con la velocità (senza spaccarmi l'osso del collo). Ogni tanto vorrei anche fare un qualche saltino tranquillo.
Per la lunghezza su quale dovrei andare?
Come detto marca e modello indifferente come annata indifferente, prezzo sui 400-450 EUR massimo con attacchi.

Saluti

Ciao e benvenuta! L' Atomic race8 dovrebbe essere un allround di buon livello, quindi potrebbe essere adatto a te, bisogna vedere pero quanto sia lungo...
Per quanto riguarda altri sci, ho visto che quest'anno praticamente tutte le marche hanno fatto degli sci (allround e allround top...quest'ultimi credo piu adatti a te) riservati alle donne.
Aspetta qualcuno piu esperto di me per sapere modelli precisi!

Ciao Kimma! Benvenuta tra gli skifosi! :D

Il tuo Stoeckli è un gran bel sci, peccato che per le caratteristiche dello sci e quelle tue è troppo corto. La misura giusta sarebbe stata 170 cm.

L'Atomic Race:8 è uno sci valido, non troppo facile nè troppo difficile, qualche perplessità però ce l'ho sul prezzo perchè mi sembra un po' alto.

Qualche altro modello?

Atomic SX10B5 166 cm (l'ideale sarebbe da 170 ma lo fanno solo da 166 e da 174)
Fischer RX8 170 cm
Head iXRC1200SW 170 cm
Dynastar Exclusive 11 168 cm
Elan Speedwave 12 168 cm

.

Quindi dovrei andare su un allround o allround top, ma la misura dovrebbe essere sui 170 ma senza superarei 175 o piu' corto? Io ho preso i 163 perchè come misura avevano i 154cm,163 e 172 della stoeckli.

Saluti e grazie

Per quel tipo di sci (GS) la misura va presa ad altezza sciatore,, volendo anche un pochino più lungo, al limite ad altezza occhi per privilegiare la maneggevolezza e la polivalenza, più corto ancora.... perde le sue prerogative (sicurezza e stabilità alle alte velocità).

L'allround è, come dice il nome stesso, uno sci più polivalente. Rivolto a sciatori che hanno ancora qualche margine di miglioramento, e che hanno bisogno di uno sci più facile da gestire. Quindi andrebbe scelto tra "altezza mento" (più maneggevole, adatto a pesi leggeri che deformano meno lo sci) e "altezza sciatore" (più vocato ad archi ampi e a sciatori di peso).

Sono andata a visitare un'altro negozio ed il venditore mi ha proposto ad un buon prezzo credo, c.a. 400Eur degli Atomic race Lt12 dell'anno scorso con attacchi neox 412 credo. Volevo sapere cosa ne pensate di questo sci in relazione alla mia sciata calcolando che faccio anche pattinaggio su ghiaccio, quindi ho anche la muscolatura delle gambe leggermente sviluppata per portare uno sci un pochino piu' "difficile" da questo punto di vista.

Altezza consigliata per uno sci del genere?

Al momento quando ho tempo vado in qualche negozio e vedo un po' cosa mi propongono sui 400-450Eur almeno mi faccio un'idea di cosa c'è in giro

Ottimo prezzo, grande sci.... io lo prenderei ad occhi chiusi! :wink:

E' mutuato dal GS12, una vera arma per sfrecciare a velocità supersoniche, ma con una struttura più morbida che lo rende meno esigente e impegnativo. Perfetto quindi per gente leggera e per il pubblico femminile.

169 per privilegiare la polivalenza, 175 la tenuta e la stabilità nei curvoni veloci.

Qualche altro sci? Head Supershape Speed da 170 cm

:wink:

Grazie mille per il consiglio allora credo che starò sull'Atomic, l'head me lo avevano già consigliato l'anno scorso (non so se è lo stesso modello di qui mi parli tu ora) l'avevo scartato perchè non ero sicura tra un Atomic e un head allora ho deciso di rimanere ancora x una stagione coi miei vecchi stoeckli...ma quest'anno farò il grande passo..
Altezza tanti mi hanno consigliato sci piu' corti, c.a. 158 ma come mai tendono a consigliarli piu' corti?

C'è un po' la mania di consigliare sci corti, in particolare alle donne... e in casi come il tuo è del tutto fuori luogo. vai tranquilla che drey ti ha consigliato (come sempre del resto :ad: ) al meglio.

kimma.lassinen ha detto:
Altezza tanti mi hanno consigliato sci piu' corti, c.a. 158 ma come mai tendono a consigliarli piu' corti?

Nel periodo d'oro del fun carving si tendeva ad accorciare drasticamente le misure... ma ora l'ottimizzazione delle sciancrature ha fatto sì che non sia più necessario usare sci corti e ultrasciancrati per poter ottenere delle curve condotte con pieghe molto sostenute.

158 cm nel tuo caso potrebbe andare solamente se vuoi considerare uno slalom piuttosto rigido, e nell'ipotesi che tu voglia specificatamente cimentarti nel cortoraggio a velocità moderate.

Altrimenti, si potrebbero consigliare solamente a un principiante assoluto, che mette le prime volte gli sci ai piedi, e ha quindi scarsa dimestichezza con quei "cosi" lunghi ai piedi :wink:

Molti trovano difficile uno sci già corto per le loro caratteristiche fisiche, ma di livello superiore alle proprie capacità tecniche, e invece di scegliere uno sci di livello adeguato, ne prendono un altro ancora più corto. Sbagliando ancora...

Beh,
grazie mille per i consigli, quando ho cominciato a sciare e odiavo questo sport gli sci erano lunghissimi ed è già molto particolare che si sono accorciati di così tanto.. Ripeto coi miei stockli mi sono trovata bene per ilp periodo nel quale li ho usati ma non voglio un doppione facendo un ulteriore errore quindi andrò su quanto consigliato da voi.

GRAZIE MILLE E A PRESTO, vi terrò aggiornati

kimma.lassinen ha detto:
Sono andata a visitare un'altro negozio ed il venditore mi ha proposto ad un buon prezzo credo, c.a. 400Eur degli Atomic race Lt12 dell'anno scorso con attacchi neox 412 credo. Volevo sapere cosa ne pensate di questo sci in relazione alla mia sciata calcolando che faccio anche pattinaggio su ghiaccio, quindi ho anche la muscolatura delle gambe leggermente sviluppata per portare uno sci un pochino piu' "difficile" da questo punto di vista.

Altezza consigliata per uno sci del genere?

Al momento quando ho tempo vado in qualche negozio e vedo un po' cosa mi propongono sui 400-450Eur almeno mi faccio un'idea di cosa c'è in giro

Ottimo sci! Prendilo al volo! :CC

Rieccomi di nuovo a chiedervi un'ulteriore consiglio, sperando sia l'ultimo..
Oggi sono andata in un'altro negozio di sport e ho chiesto ulteriori consigli (a dire il vero ero li per li per acquistare i race lt11 ma un'idea di un ultimo consiglio o opinione mi è passata per la mente).

Dunque, in questo negozio mi sono parsi molto interessanti, a detta del venditore almeno, degli atomic ST 11 powerbridge, il venditore puntava molto su questo acquisto per me poichè gli ho detto che faccio anche sport come il pattinaggio perchè come primo sci mi ha proposto un Atomic only for woman non ricordo il modello però ma era per principianti diciamo, quindi l'ho scartato a priori

Ma cos'è questo powerbridge? Gli sci sarebbero come detto Atomic ST 12 credo della scorsa stagione ad un prezzo di 450Eur con anche i bastoncini e controllo attacchi compreso... Il fatto è che come tutti i venditori sino ad ora mi ha proposto un 150cm, ho visto che hanno ancora i 155cm e i 160, come mai per questo modello ci sono solo sci così corti? L'attrezzo in se mi sembra in ordine..
Putroppo però non conoscendo la differenza tra un atomic st e Lt non so che devo fare...
L'attesa al momento è la cosa migliore...
Grazie per l'attenzione