Conosci Klausberg in Valle Aurina?

Fabio

Member
Staff Forum
Qualcuno di voi ha mai sciato in un comprensorio sciistico di nome Klausberg situato in Val Aurina?
Il loro sito ufficiale è:
http://www.klausberg.it/

Potete vedere una panoramica delle piste qui:
http://www.klausberg.it/winter/panoramakarte_it/1003_1.html

Sembra niente male. Sul loro sito leggo:
neve garantita da dicembre a Pasqua
piste per principianti, professionisti e famiglie
lunghe discese fino a valle
paesaggio mozzafiato
oltre 80 vette più alte di 3.000 metri
1 super-telecabina a 6 posti
2 seggiovie a 4 posti
3 seggiovie a 3 posti
1 seggiovie a 2 posti
accesso diretto alle piste dal paese
nessuna coda agli impianti
le attrezzature più moderne spianano quotidianamente le piste
1 scuola di sci con ottimi insegnanti


B-06.JPG


attachment.php


Il sito della scuola sci presente sulle piste Klausberg è:
http://www.skischuleklausberg.com/

Nessuno c'è stato, nessuno ha alcune foto di questa località?
Ciao :D
Questa Valle Aurina sembra molto interessante!
 

Allegati

  • B-10.JPG
    B-10.JPG
    36.4 KB · Visualizzazioni: 4,182
Informo a chi è interessato a questa località sciistica che è la più a Nord d'Italia e che dal prossimo inverno funzionerà la nuova cabinovia che sarà la più alta di tutto l'Alto Adige, proponendo così una lunga pista che dai 2500 metri scenderà fino ai 1000 metri della base di partenza del comprensorio.
1500 metri di dislivello, assolutamente da provare :wink:

Nel frattempo, alcune foto scattate nel dicembre 2005.

Ciao da Roberto. :wink:

La "coloratissima" cabinovia che porta nel cuore del comprensorio
1624-dscn1050.jpg


La velocissima e comoda seggiovia, fulcro del comprensorio
1626-dscn1107.jpg


Una delle altre seggiovie del comprensorio
1627-dscn1127.jpg


Vista parziale del comprensorio, vario ed interessante, pur essendo piccolo.
1629-dscn1135.jpg


Uno dei vari spettacolari panorami che si possono godere dalle piste
1630-dscn1141.jpg


Veduta verso la Vetta d'Italia, il punto più a Nord della nostra penisola.
1632-dscn1146.jpg
 
Ho fatto 4 anni in quelle zone..sia in inverno che in estate..non sono niente male..in estate poi i sentieri sono favolosi, meglio che sulle dolomiti!!!
non c'è paragone! :D :D :D :D :D :D :D
 
Posto molto interessante: poca gente, esposizione tutta a nord- nord -ovest, ottime pendenze, cabinovia nuova dal 2007, biglietti con prezzi differenziati in base all'orario di arrivo!
 
Con la nuova cabinovia che ha ampliato il comprensorio sciistico con nuove piste (evento sempre più raro in Italia...) che partono dai 2510 metri del punto più alto, il comprensorio del Klausberg, con partenza dal paese di Cadipietra, merita certamente di essere visitato in quanto rappresenta una valida alternativa al vicino mega comprensorio del Plan de Corones. Poche località sciistiche in Italia possono permettersi un dislivello complessivo di 1450 metri ed un buon innevamento nell'arco di tutta la stagione invernale. Inoltre l'ambiente montano qui è molto selvaggio e, pur essendo a pochissimi chilometri in linea d'aria con le Dolomiti, il paesaggio è completamente diverso.

Passare una settimana bianca esclusivamente in questa località direi che eccessivo, ma combinare la vacanza usufruendo anche del vicino comprensorio dello Speikboden ed acquistando lo skipass di valle, con un piccolo supplemento si può aggiungere una giornata anche sulle piste del Plan de Corones, facilmente raggiungibili in pochi minuti.

Anche qui i prezzi sono decisamente competitivi, unica nota stonata è che per la stragrande maggioranza delle strutture turistiche, rifugi compresi, la lingua che si parla è il tedesco: sembra quasi che qui non conoscano l'italiano, pur essendo in Italia...!!! A differenza dello Speikboden, gli impianti partono dal paese ed esistono alcune strutture alberghiere a pochi passi dalla partenza della cabinovia (esistono anche due corte seggiovie nelle vicinanze, sempre collegate al comprensorio).

Io ci sono stato quando ancora non c'era la nuova cabinovia e mi sono divertito parecchio: dai commenti che ho letto le nuove piste sono state molto gradite ed il comprensorio è divenuto un punto di riferimento di chi vuole "evadere" dalle "solite" località dolomitiche.
 
non essere prevenuto sull'alto adige

a cadipietra mi hanno detto "che dal bosco esce ciò che uno porta nel bosco "
io mi sono trovato benissimo a cadipietra, anche se non capisco il tedesco, gentilissimi al residence klausberg, alla scuola di sci, nei locali in quota; mai fatta una coda.
non ho esperienza nei grandi caroselli, ma sulle nuove piste in quota 2500 mi
sono divertito; debbo in tutta onestà confessare che a 66 anni ho limiti fisici
per cui mi basta sciare anche una settimana sul klausberg.

cumunque le webcam del sito danno già un'idea della località
 
meglio Klausberg o Speikboden ?????

chi mi da info

Io ho passato la settimana bianca l anno scorso in questi due comprensori.
Vale la pena visitarli.
I due comprensori si equivalgono, ma con la nuova ovovia forse il Klausberg ha guadagnato qualcosa sulle piste alte, però per la pista di rientro mentre allo Speikboden è una vera pista anche molto bella, quella del Klausberg è poco più che una stradina di rientro divertente da fare alla sera con lo slittino.

Ciao
 
che tu abbia visto roberto, nella zona del klausberg c'è qualche fuoripista divertente? ;) certo una ventina di km di piste sono un pò miserini se non ci metti qualche trifolata :DDD
 
Quando sono andato io non c'era la nuova cabinovia che arriva in alto: dalle webcam però mi pare di intuire che ci siano un po' di fuoripista. In basso è tutta vegetazione e non c'è un bel fuoripista come quello dello Speikboden. Il Klausberg è quasi esclusivamente sci su pista.
 
Quando sono andato io non c'era la nuova cabinovia che arriva in alto: dalle webcam però mi pare di intuire che ci siano un po' di fuoripista. In basso è tutta vegetazione e non c'è un bel fuoripista come quello dello Speikboden. Il Klausberg è quasi esclusivamente sci su pista.

mhm...mi toccherà ingegnarmi allora...magari con qualche sosta in più...tanto oramai sono vecchio! :DDD
 
In alternativa puoi provare lo ...slittino: la pista che scende fino a fondovalle è quasi per intero la stessa che utilizzano quelli con lo slittino e poi si sale tutti con la cabinovia ...rosa!!!
 
In alternativa puoi provare lo ...slittino: la pista che scende fino a fondovalle è quasi per intero la stessa che utilizzano quelli con lo slittino e poi si sale tutti con la cabinovia ...rosa!!!

ho visto che c'è anche il curling e il pattinaggio a cadipietra :D una gionata la farò a speik ed un'altra a kronplatz. Tre giorni di sci rilassanti giusto per non stare a casa. Per sciare aspetto te quando sei in vena ;)
 
Top