Info sci & scarponi!

antoralgola

New member
Ciao a tutti, vorrei il vostro parere sulla scelta di sci e scarponi.

Sono alto 1,70, peso 72-75 kg, livello sci argento avanzato, mi piacciono le curve strette e veloci ma anche traiettorie più larghe e continue. Vorrei uno sci agile e reattivo.

Per il budget, preferirei non spendere più di 400 euro per gli sci e per gli scarponi non saprei: 200, 300 euro?
(Per risparmiare qualcosa sono ben disposto a prendere un modello di sci/scarpone di qualche stagione fa). Su cosa dovrei orientarmi?

Un’ultima domanda: una volta individuati gli sci e gli scarponi che mi interessano, pensavo di richiederli a noleggio per provarli: è possibile chiedere uno specifico modello al noleggiatore? E’ possibile acquistare direttamente da loro?

Grazie in anticipo!

modelli di sci possibili... se vuoi progredire/hai un buon allenamento fisico puoi prendere sci tipo i nordica speedmachine 14.2, se non sei molto allenato, i 12.2 ... passo la palla ad altri per modelli equivalenti di altre marche (forse atomic sx7...).

gli sci puoi noleggiarli e a fine noleggio chiedere se ti vende quelli.. o senò li compri uguali nuovi, ma spendi di più, magari cercando un 06/07, o usati.

per gli scarponi, è MOLTO meglio prenderli nuovi. quale modello è soggettivo. non prendere ex noleggio. chiedere in prova un modello specifico in questo caso la vedo dura, anzi impossibile: vai in negozio, ti prendi una mattinata, e ti compri uno scarpone con flex di almeno 100 tenendolo addosso il più possibile e stringendolo (prendi la misura più piccola che ti entra). non deve farti male perchè se fa male camminandoci con 20 °C, sulle piste è la fine. per gli scarponi metti in conto 250 euro sicuri, se prendi un modello dell'anno scorso (sconto 35% almeno, se hai la fortuna di trovare la tua taglia ancora oggi).

Innanzitutto grazie per le informazioni.

Spulciando il forum mi è sembrato di capire che per il mio livello è stato spesso suggerito il modello FISCHER rx 6. Cosa ne pensi?
Il nordica speedmachine 14.2 e il Fischer rx6 sono paragonabili?

Per gli scarponi ho deciso di seguire il tuo consiglio e comprarli in anticipo, sperando di non sbagliare e ritrovarmi sulla neve con ai piedi due zampogne dolorose...

Se sei un argento avanzato, allora il Fischer RX6 è un po' troppo facile per te. Dovresti puntare al RX8.

Solo che mi sa che 400 € per sci + scarponi non ti bastano, se li vuoi di buon livello... :think:

Se vuoi provare prima qualche sci, annota le date del Pool Sci Italia. E scegli una data e una località per te comode...

Qualche offerta per i noridica 14.1 (o anche 16.1: è troppo?) si trova ma come misure sono rimasti 154/R13 e 170/16...
154 ho idea che sia troppo corto e il 170 troppo lungo, dico bene?

@drey: di budget ho 400 euro per sci e 2-300 euro per scarponi.

.

Il 16.1 è uno sci tosto, poco incline alle curve strette. Il 14.1 dovrebbe essere invece più facile. 170 non è troppo lungo, solo un po' più vocato alle curve medie e ampie, ma con la tecnica non ci sono problemi a farlo girare in archi di curva più stretti.

Per il budget OK, avevo capito male... credo che ci stai ampiamente...

Lo scarpone, prendilo nuovo, di buon livello, e da un professionista che sappia consigliarti al meglio e sappia anche intervenire per risolvere qualche fastidio che con l'uso può emergere.

come budget confermo che hai dei buoni margini, per cui non dovresti avere troppi problemi. partendo dallo scarpone concordo con Skak nel suggerire un modello con flex almeno di 100, ma non andrei oltre il 110. a livello di sci dovresti provarne qualcuno per capire cosa preferisci, ma in linea di massima ti consiglio dei modelli allround top level o comunque di fascia alta.
mi permetto di correggere Skak invece, per quanto riguarda gli sci Atomic: l'SX7 è un modello facile, per te è sicuramente più opportuno un SX10 b5. :D

Ho contattato il venditore dei Nordica e mi dice di valutare eventualmente dei 16.1 (+ rigidi) ma di 154.
Francamente non sono molto convinto e inizio ad orientarmi sui Fischer RX8 (lunghezza 160 dovrebbe andare bene).

Sicuramente meglio l'RX8 da 160, ma ti assicuro che se lo prendi da 165 è meglio ancora! :wink:

Rimarrebbe uno sci facile nel cortoraggio e con buone doti di polivalenza.... il 160 rischierebbe di non darti quella sicurezza indispensabile in quelle occasioni che decidi di tirare un curvone in velocità...

Se ti può interessare, son praticamente identico a te (172 cm x 75 kg) e finora ho utilizzato con soddisfazione un allrounder da 170 cm (Rossignol Zenith Z5 Oversize).

Breve quanto doveroso aggiornamento della situazione:
- SCI: ho preso gli RX8 da 165 come suggerito da drey. Anche il mio negoziante di fiducia non ha avuto dubbi su quella lunghezza: grazie drey (e a tutti gli altri) per le dritte!
- SCARPONI: dopo aver passato un paio di ore in negozio, ho preso i FISCHER MX pro. Lo ho trovati molto comodi, soprattutto rispetto a degli Head (non ricordo il modello) che dopo una mezz'oretta avevo la sensazione mi piegassero il piede verso l’interno. Tra la misura 26.5 e 27 ho preso la seconda che ho trovato più confortevole soprattutto a livello della caviglia.
Ho cercato qualche informazione sulla tecnologia Somatech (cosa da non fare mai DOPO ave acquistato) e dire che non ho trovato pareri entusiasti è un eufemismo anche se l’idea che mi sono fatto è che la Somatech sia soprattutto una grande aspettativa disattesa più che un prodotto scadente.
Comunque la cosa importante è che trovo gli scarponi comodi, confortevoli e, questione di non ultimo interesse, penso di averli presi ad un buon prezzo (160 e).
Cosa ne pensate nel complesso?

... ora manca solo la prova su pista!!

Il prezzo è buono ma una perplessità sulla misura.

Quando calzi la 27, il piede tocca leggermente in punta e questa pressione scompare quando tu sei in posizione da discesa?

Se non ti tocca in punta già quando lo calzi... ahi... le sensazioni di spazio vuoto aumenteranno con l'uso, quando la scarpetta si assottiglierà nei punti di maggior contatto.

Il confort sulla caviglia migliora con l'uso, se poi dovesse ancora dar fastidio, si dà una fresatina nei punti di maggior compressione. E' sbagliatissimo rimediare a questo prendendo una misura più larga.....