La parete Nord - Ovest del Civetta. La Regina delle Pareti.

Fabio

Member
Staff Forum
Conosco ancora molto poco il Civetta, non ci sono ancora mai salito nè per la via Normale, nè per altre vie. Però ogni volta che salgo da Agordo verso il Sella (luogo da cui traggo energia :paura: ) nei pressi di Pian Salesei, quando la strada inizia a girare, dopo il solito tornante, quando mi appare la parete nord - ovest del Civetta resto sempre meravigliato.

Chilometri e chilometri di roccia verticale rosa. Intorno boschi che calano dolcemente verso valle e sullo sfondo questo sbarramento.

E quando poco prima del tramonto, mi metto in auto e da Arabba mi avvio verso casa, quando poco dopo Pieve di Livinallongo che ti si presenta quasi rossa, arancione in contrasto con un cielo turchese, blu scuro. Che spettacolo.

http://www.dacome.it/civetta/civetta.htm
http://www.paretiverticali.it/GRUPPODELCIVETTA.htm

633-parete-civetta.jpg

mhh paretina! :twisted:
stare appesi in sosta in uno degli ultimi tiri dev'essere un flash non indifferente :D , cmq completamente diversa dalle nord che ci sono dove vado io.
cosi per curiosità quanto è alta?

finx ha detto:
mhh paretina! :twisted:
stare appesi in sosta in uno degli ultimi tiri dev'essere un flash non indifferente :D , cmq completamente diversa dalle nord che ci sono dove vado io.
cosi per curiosità quanto è alta?

1200 metri circa :think:

beh..io ne conosco una che è molto più...diabolica...non per scalatori ma per sciatori e snowborder malati di mente...
a gressoney conobbi uno snowborder che stava pianificando la discesa da 11 anni...

.

Allegati

• img_7597_142.jpg
    img_7597_142.jpg
    98.2 KB · Visualizzazioni: 470
La Civetta una signora di montagna, la parete nord dei Liskan e niente al confronto :wink:

mi fido di quello che dici fudos perchè non mi sono documentato sulla parete del civetta. Ma da quanto sento in giro sul lyskamm non mi sembra plausibile la tua interpretazione. Se non altro perchè a più di 4500 metri di altezza le difficoltà sono un'attimino maggiori che 1500 metri più in basso. Chiaramente dipende cosa devi fare...scalare, sciare, escursioni...

la parete delle pareti, innevata,
il civetta gran bella montagna
adesso manca solo la sud della marmolada la REGINA :ad:

vista questa sera. Nel ritorno dalla regina (pellatina)lo sguardo cade sembre li.
L'ho fatta dal Padon! Sono salito di sera sperando di fare belle foto, ma la luce non era il massimo...

Carlao ha detto:
E' spettacolare Nick... :CC

qui una mia foto del lontano marzo '95!

Grazie. Dove hai scattato la tua?