fischer 2006 o atomic 2007??

gio74

New member
ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche se ormai ne sono un accanito lettore.
vorrei un consiglio da voi esperti: dovendo cambiare sci, mi sarei indirizzato verso i nuovi atomic sl10, ma il negoziante al quale ni sono rivolto mi ha consigliato i fischer rc4 (credo race carver) del 2006/2007 nuovi con attacco a 350 euro.
Per completezza vi dico che scio solo da qlc anno, mi pare di essere piu' portato per curve corte-medie, sono alto 1,70 e peso 63 kg e diciamo che come livello dovrei essere quasi un argento avanzato. e sono alla ricerca di uno sci nn esasperato ma che mi possa far avanzare tecnicamente e che ni duri per qualche anno
mi serve un vostro aiuto. :D

Ciao e benvenuto.
Dovresti specificare meglio quale modello di Fischer ti ha proposto, perchè tutti i modelli della gamma race di Fischer si chiamano RC4, e poi ognuno ha un nomignolo identificativo (Competition, Race, Worldcup...) come puoi notare anche sul sito... http://www.fischer.it/en/

Non sono un espertissimo, ma se il modello che ti ha proposto fosse il RC4 Competition, allora sarebbe un diretto concorrente dell'Atomic SL10, ovvero l'entry level della gamma race.

Sono sci che puoi usare tranquillamente anche tu, e che ti possono aiutare a progredire, a patto di prendere qualche lezione di perfezionamento col maestro, perchè con un livello di quasi argento avanzato saresti un pò tirato come preparazione.

Una volta acquisita la corretta padronanza dello sci, con modelli del genere puoi sicuramente divertirti per parecchio tempo, senza sentire la necessità di cambiarli.

Comunque attendi altri utenti e le loro dritte. :wink:

P.s. per le misure ti consiglierei 160cm per i Fischer (se le misure dell'anno scorso sono le stesse del modello attuale) oppure 156cm per gli Atomic.

ti ringrazio kowalski. purtroppo il modello preciso nn me lo ricordo. mi ricordo pero' che mi e' stato detto essere uno sci da race carving.

Eh non aiuta molto, potrebbe essere il Race SC oppure il Worldcup SC, quindi sci un pò più tosti del Competition, che farebbero concorrenza ai modelli ST12 e SL12 di Atomic.

Forse modelli un pò troppo esigenti a livello tecnico per un argento avanzato...

.

scusa per l'approssimazione, sara' meglio che torni al negozio, cosi' saro' piu' preciso.
cmq il negoziante mi ha detto che erano piu' semplici degli sl10, che mi avrebbero aiutato nelle curve.

Allora potrebbe essere il RC4 Competition, nel qual caso potrebbe andare bene.
Se riesci a verificare il modello esatto, i più esperti potranno darti info più precise.

Ciao gio74, sì il tuo è un race carver, non troppo difficile per il tuo livello, e la misura giusta per il tipo di scì è 170 cm. Ti potrà sembrare piuttosto lungo per un uso polivalente, purtroppo la misura più corta è 160 cm, decisamente troppo, a mio avviso snaturerebbe l'essenza dello sci...

grazie drey. Quindi mi consiglieresti di prenderlo a quel prezzo e lasciar stare gli atomic sl 10? Scusa l'ignoranza, ma mi puoi spiegare in che cosa verrebbe snaturato questo sci con una misura piu' piccola?
Ps: in internet nn sn riuscito a trovare da nessuna parte questo modello di sci, come mai secondo voi? grazie ancora di tutto

Fischer RC4 Race S: è un race carver. Vocato ad archi di curva medi e ampi, e a una tenuta sicura sul veloce. Va quindi preso ad "altezza sciatore". Se lo prendi più corto, hai più maneggevolezza ma perdi tutta la prerogativa dello sci, e cioè la tenuta e la sicurezza sul veloce, e non sarebbe divertente nello stretto come uno slalom.

Atomic SL10: slalom carver. Va preso tra altezza mento ed occhi, a seconda se lo si vuole esclusivamente votato al cortoraggio (più corto), oppure con un pizzico di polivalenza in più (più lungo).

In Internet non si trova? Quale, Fischer o Atomic? L'Atomic è uno sci completamente nuovo da quest'anno, avendo preso posto del vecchio SL9.

grazie1000. scusa, intendevo dire che nn riesco a trovare in internet i fischer...avevo paura che fossero degli Smu...magari di scarsa qualita'...
a proposito su internet alcuni siti, alcuni anche che propongono atomic sl10, head supershapee fischer rc4 competition, presentandoli come sci adatti un po' a tutti dai meno ai piu' esperti...come e' possibile??? sono specchietti per le allodole? e chissa' quanta gente ci puo' esser cascata...mah!!!

Se vuoi essere sicuro che il modello non sia uno smu devi guardare i siti ufficiali delle case. Se non li trovi lì, allora è molto probabile che si tratta di uno smu.

www.fischer.it/en/

ps: sto parlando in generale, non nello specifico.

gio74 ha detto:
a proposito su internet alcuni siti, alcuni anche che propongono atomic sl10, head supershapee fischer rc4 competition, presentandoli come sci adatti un po' a tutti dai meno ai piu' esperti...come e' possibile??? sono specchietti per le allodole? e chissa' quanta gente ci puo' esser cascata...mah!!!

Su Internet è bello scrivere gli oroscopi a proposito di uno sci. Si deve cercare di vendere, poi chi s'è visto, s'è visto!

Se invece hai la fortuna di conoscere, e il gran cu*o di averlo vicino, un professionista che ti coccola, che ti consiglia per il meglio, che non ti fa sbagliare acquisto, che ti sistema ogni cosa, che ti fa dei buoni sconti, che ti spiega con dovizia di particolari ogni cosa e ti aiuta a migliorare l'esperienza d'acquisto, ti assicuro che hai trovato l'America. E si tratta di cose che non hanno prezzo.