CONSIGLIO ACQUISTO SCI - ATOMIC LT12 - NORDICA SPEEDMACHINE

K2

New member
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente del vs. forum, che ho scoperto alcuni giorni fa e ho trovato pieno di buoni consigli forniti da sciatori esperti.
Ho 45 anni, sono alto 1,69, peso 69 kg.
Scio da circa 30 anni, ma negli ultimi 3 anni ho praticamente sciato solo 3 giorni la stagione scorsa.
Come livello penso di essere un argento avanzato o oro base.
Scio quasi sempre su pista, mi piacciono sia i curvoni ampi e veloci che le serpentine a bordo pista. Mi piace sciare tutta la giornata, senza alcuna velleità "da pali".
Ho scarsissima dimestichezza con gli sci carving, che ho usato solo 3 volte lo scorso anno, noleggiando un paio di Volkl Racetiger RC.
In precedenza ho sempre sciato con un vecchio paio di Volkl P10 (ormai pezzo da museo)

Sto visitando un pò di negozi per decidere quale sci acquistare.
Mi sono state fatte le segg. proposte:

- Atomic LT12 con attacchi Neox 412 - lunghezza 162 - Euro 600
- Nordica Speedmachine Mach 3 XBi - attacco Marker N 3-12 TI XBi - lunghezza 162 - modello stagione 06/07 al prezzo di Euro 439 (non mi sembra male)
- Volkl Tigershark 10 Foot Power Switch - lunghezza 168 - con attacco Marker (non ricordo il modello) a Euro 650

Alcune domande:
- le lunghezze che mi sono state proposte sono corrette?
- quale si potrebbe meglio adattare alle mie caratteristiche? Altri sci?
- il Nordica vi sembra una buona occasione per il prezzo?
- Visto che inizierò a gennaio, non conviene aspettare dopo l'epifania?
- mi consigliate qualche venditore affidabile su E-Bay dove si possa ottenere effettivi risparmi?
- forse è meglio che noleggi gli sci una volta prima di acquistarli, visto che c'è anche questa possibilità?

Grazie a tutti per la collaborazione

1*Per quello che ne sò la lunghezza degli sci sembrano appropiate(io sono dell'idea che lo sci deve sempre essere più basso dello sciatore anche di 10cm perere personale).
2*A me sembra che l'atomic LT12 sia il più comodo per le tue esigenze anche se sò che l'LT e uno sci studiato per le sciatrici quindi più morbido,il Nordica Speedmachine Mach 3 XBi è più impegniativo,il Volkl Tigershark 10 Foot Power Switch non lo conosco.
I0 direi di prendere un GS10 forse più tosto dell'LT ma comunque versatile.
3*Di prezzi non ne capisco ma quando ho bisognio o apro un post (quindi aspetta e vedrai) o cerco su internet.
4*Come sopra.
5*Come sopra.
6*Questa è una cosa intelligente prova 3/4 modelli con spedifiche diverse slalom,gigante,racecarve,free,cerca di capire qual'è il tipo di sci che ti piace di più
e cerca successivamente il modello nuovo che ha sostituito quello che ti piace (non sempre i nolleggiatori anno sci freschi freschi in casa)

ATTENZIONE i miei consigli sono da cosiderarsi mediamente attendibili e utilizzano la forma letti e piaciuti,non verranno accetati reclemi ne rimborsati.Grazie e arrisentirci.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ

Ciao K2, allora...

Sei un buon sciatore, ti piacciono le curve veloci, ma anche fare le serpentine a bordopista, e sei un "normopeso". Per tutte queste ragioni, dovresti scegliere uno sci più o meno alto quanto te. Al limite altezza occhi, non più basso, se vuoi privilegiare la maneggevolezza a discapito di una minor sicurezza in velocità.

Quella di prendere sci comunque 10 cm più corto, come detto da mkf4.2, è una cosa che non condivido... :roll:

Tra i 3 sci, visto che sei ancora aduso alla vecchia tecnica, io ti consiglierei l'Atomic LT12 (in misura 169 cm, o al limite 162 per ciò che ho detto sopra), in quanto gli altri sci sono più sciancrati e quindi più adatti alla moderna tecnica carving, con assi ben distanziati tra loro.

Se inizi a sciare a gennaio, penso che effettivamente ti convenga aspettare l'epifania per poter usufruire di uno sconto maggiore (comunque nell'ordine delle 50-100 € rispetto ai prezzi da te indicati).

Negozi che vendono anche online? Ce ne sono diversi, più altri che fanno servizio spedizioni, come Ornello Sport, Catti Sport, Bottero Ski...

Provare gli sci è sempre la miglior cosa. Hai provato a dare un'occhiata alle date degli skitest dei Pool Sci Italia? Così hai la possibilità di provare, gratuitamente, un buon numero di sci...