Regolazione din attacchi dynafit

franceski

FreakRider
ciao a tutti

vorrei sapere se è possibile regolarsi da soli i din sui dynafit st. ho visto che c'è una levetta, adesso ce l'ho posizionata su 7 e la vorrei mettere a 8, secondo me basta spostarla a mano di una tacca ma ho letto sul libricino di istruzioni che ogni modifica deve essere fatta da un tecnico :shock: nessuno ha esperienza?

per la regolazione devi agire sulle 2 viti posteriori della talloniera, una serve per lo sblocco laterale (rotazione della talloniera) uno per quello frontale (aumenta/diminuisce la tensione dei 2 pernetti che causano lo sblocco allargandosi)
è un operazione che puoi fare tranquillamente, se devi dinìminuire i valori fai più giri di vite in senso antiorario e poi regola in senso orario così recuperi il gioco dei filetti.
ciao

Ciao,
mi inserisco nel topic per chiedere un'altra informazione...
Ho sentito dire che negli attacchi dynafit le molle del puntale vengono montate di tipo diverso in base al peso, per sganciarsi più o meno facilmente in base allo sciatore. Vi risulta?
a me sembra strano, perchè nelle istruzioni degli attacchi non ne parlano.

Ciao,
Alb

Le uniche molle che vengono sostituite che io sappia sono quelle della talloniera che nel modello CONFORT prima serie erano sottodimensionate (quelle color acciaio) e permettevano alla talloniera di ruotare accidentalmente anche in posizione di salita, basta andare da un rivenditore e farsele sostituire con quelle nere (brunite).
Stesse discorso per il puntale sempre dello stesso modello, sganciava facilmente anche se bloccato da salita, sostituito in garanzia.

Personalmente devo bloccare il puntale anche in discesa perchè mi si è sganciato più di qualche volta sciando senza cadute! Ad un compagno di uscite gli si è aperto curvando in un canalino di neve dura a 40° e se ne stava andando giù in picchiata pericolosamente! Io peso 83 kg, sono alto 1.80 e indosso lo scafo (garmont) da 28.5, per ora le due scale sulla talloniera sono state regolate dal negoziante a 7 ma seguendo le tabelle del manuale in condizioni di sci-ripido,velocità e terreno accidentato potrei portarlo a 10... che ne dite troppo??? un altra cosa... è possibile / consigliabile / preferibile o meno regolare a due valori diversi my ed mz???

portalo a 10, e se scii in no-fall zones o comunque su molto ripido e duro porta l'attacco frontale in posizione walk. Equivale a circa 12 din.

Ieri ho provato i shuksan con i dynafit vertical...effettivamente mi si sono sganciati senza motivo un paio di volte, proverò a regolarli ad un din più alto.
ma non mi convince neanche la distanza talloniera-scarpone, he dovrebbe essere di 6mm secondo il manuale dynafit.
Per caso avete idea di dove posso trovare un calibro per regolare la distanza?

cube77 ha detto:
Ieri ho provato i shuksan con i dynafit vertical...effettivamente mi si sono sganciati senza motivo un paio di volte, proverò a regolarli ad un din più alto.
ma non mi convince neanche la distanza talloniera-scarpone, he dovrebbe essere di 6mm secondo il manuale dynafit.
Se non ricordo male mi sembra si parli di 4mm, io non l' ho mai verificata, ma penso che basti misurare un' oggetto di spessore da 4 o 6 mm e controllare se "passa o non passa" e così via...
Ot.:Dove sei stato ieri? non c'è molto da fare in giro... :? :wink:

cube77 ha detto:
ma si sono aperti in posizione walk (nel qual caso probabilmente non hai alzato abbastanza la leva), o in posizione ski? in questo caso è più facile che il motivo sia il mancato ingresso dei pistoncini nei fori degli scarponi....

Normalmente nella confezione degli attacchi viene dato in dotazione l'apposito spessore in plastica per la regolazione della distanza della talloniera, fattelo dare dal negoziante che te li ha venduti

ofdef ha detto:
Ot.:Dove sei stato ieri? non c'è molto da fare in giro... :? :wink:

Infatti, per ora bisogna cercarla col lumicino la neve...comunque ero al campo arva di falcade, così ho approfittato per fare un paio di giri in funivia

verbier61 ha detto:
ma si sono aperti in posizione walk (nel qual caso probabilmente non hai alzato abbastanza la leva), o in posizione ski?

ero in posizione ski, ed in un paio di curve tirate, sul duro si son sganciati. spero sia solo un problema di din (li avevo messi a 6). Per curiosità ho provato un po' di salita senza metterli in walk...si staccano subito![/quote]

I Dynafit sono molto sensibili a piccoli accumuli di neve ghiacciata sotto la suola delle scarpe o in mezzo alle molle dell'attacco dalla parte anteriore.
Io peso un'ottantina di kili....na piuma, e quando vadoa giro penso che fra vestitie zaino di arrivare ai 90.....
Li ho tarati a 8 dine ed in 9 anni mi si sono sganciati una sla volta accidentalmente, ma in pista e mentre tiravo abbastanza.
Anche io chiudo l'attacco nelle discese per le quali la sicurezza dell'attacco non è il fattore predominante, e non ho mai avuto o problemi.
Controlla bene, come ti è già stato detto, la fessura che rimane fra tacco dello scarpone e attacco con il calibrino rosso che ti danno in dotazione.
Altra cosa: un amico aveva problemi di sgangio "accientale", poi abbiamo capito che aveva un problema sulla tacca anteriore interna dello scarpone....