consigliatemi il primo twin tip

un_peterla

New member
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio anche se seguo il forum da molto tempo, vi faccio i miei complimenti.
Ho deciso di comprarmi il primo paio di twin tip, ho provato ad informarmi ma sono molto indeciso.
Puterei su degli sci che mi permettano di sciare in tutte le condizioni per non avere 3 o 4 sci diversi. Logicamente uno sci polivalente lo si può considerare come un bichiere mezzo pieno o mezzo vuoto, che va bene per tutto o per niente.
Da quello che ho letto su riviste e siti i 3 modelli che più si avvicinano alle mie esigenze sono:
K2 seth
Salomon gun
Volkl bridge
I seth sono una garanzia per il nome che portano, i gun sono ben recensiti soppratutto dagli americani e i bridge sono considerati proprio la via di mezzo tra pista\fuoripista\park.
In ogni caso li prenderei da 180 cm circa (io sono 175 per 75 Kg circa) e per quanto riguarda l'attacco non saprei, magari il marker duke (così magari rispolvero le pelli di foca) o, nel caso scegliessi i salomon, gli sth (che sono quelli abbinati dalla ditta).
Sono certo che mi darete buoni consigli, ho visto che molti di voi sono delle enciclopedie e che hanno provato e/o posseggono di tutto e di più.
ciao

seth: stabili e facili ma un po pesanti e sordi
gun: più leggeri e vivi, ma potrebbero ballare u po' di più sul duro
bridge: purtroppo non li ho mai provati :(

Come primo twin tip forse i seth e i gun sono un po' "larghini", sono già più orientati alla fresca. Secondo me meglio Public Enemy o i Foil di Salomon per pista/park/fresca. I Bridge non li conosco

ciao
i gun sono dei giocattoloni... larghi e perfetti in fresca ma a mio parere troppo morbidi su pista o su neve crostosa....

.

il bridge ha un flex davvero incazzato...sul duro non teme nulla!!! certo è ke alla lunga in powder potrebbe stancare....
io ti sonsiglierei di mettere nella tua lista anke gli anthem di line sci davvero divertenti un po' morbidi ma divertenti....
calcolando ke tr l'altro è il tuo primo twin tip..non esagererei....:D

Anche io quest'anno ho comprato il mio primo paio di twin tip.
Ho comprato dei Saolomon 1080 di qualche stagione fa; non so come siano questi sci (li proverò settimana prossima), ma, considerato il prezzo (109 Euro), non ho saputo resistere.
Qualcuno può dirmi come sono?

io dico solo una cosa....quando ho preso i miei scratch bc da 90 al centro li vedevo enormi dopo due sciate con il maden'ak tornare indietro prenderei subito almeno un 100...

io ho comprato come mio primo twin tip l'anno scorso a marzo il volkl karma.. e quest'anno già venduto e ricomprato il sir francis che è circa il doppio.. io non vedrei esagerato un seth o cose da 90/100 al centro.. quello che conta è in ogni caso quanto uno sa sciare..

se uno è buono di sciare il seth è un ottimo sci facile e divertente io ho il modello vecchio quello verde ma se son le prime volte io prenderei qualcosa di piu ristretto tipo i pe...
poi bisognerebbe vedere come scia e come si trova in fresca!!!

Vi ringrazio tutti per i consigli.
Per quanto riguarda la larghezza mi ero posto il problema e avevo concluso che dovevo stare tra i 90 e i 100 al centro per avere un atrezzo adatto alla fresca oltre ad essere più stabile negli atterraggi (se non ho capito male dovrebbe aiutare). C'è da considerare che scio da sempre e che sono sceso ovunque senza farmi problemi di materiale. Inoltre, di norma, scio sempre di piatto, uso poco le lamine, tranne quando il ghiaccio o la velocità mi obbliga. In pista cerco sempre i mucchi sui bordi, le gobbe e se c'è la fresca per cui pensavo che le larghezze degli sci elencati fossero adeguate.
Per quanto riguarda il flex mi sembra una scelta più complicata perchè la fresca vorrebbe uno sci più morbido ma non vorrei esagerare. Ho sempre preferito sci con anima in legno quindi più rigidi e reattivi, non vorrei trovarmi male con sci troppo "molli".
Mi piacerebbe andare nel negozio MDL la tana del rider, per anandare in montagna passo per Brescia, se trovo l'indirizzo. Dove vado di solito mi spingono sempre su modelli race da sl o carving, sono molto tradizionalisti.
Per concludere mi sembra di aver capito che sono tutti buoni modelli, non li bocciate ma che devo rivalutare la larghezza e che devo decidere tra morbido e duro. Io direi che largo va bene e che andrebbe bene morbido se fosse anche reattivo.
Vi ringrazio ancora.

Ho trovato nel forum l'indirizzi di MDL: Brescia in Via Indipendenza n. 17 – (zona Brescia Est).
Ci andrò sicuramente. Mi sembrano competenti ed economici.

Miki morepowder, di Armada pensavi ai el rey, ARV o che altro?
In precedenza mi avevi suggerito gli anthem della line, perchè non i prophet 90? Che ne dici?
Se è possibile passerei sabato 8-11 di mattina. Per gli attacchi cosa suggerisci? Mi piaciono i marker duke, ma ne vale la pena? non faccio sci alpinismo da anni e ne farei veramente poco, forse altri modelli sono molto meglio. Infine se decidessi di prendere sci+attacchi quanto tempo ci vuole per la consegna?
Grazie e a presto!

io pensavo all'arv
... il propehet 90 devi sentirlo in mano è un po' diverso dagli altri....molto bello ma un po' + particolare....in pista è sicuramente il migliore.....
l'anthem è davvero uno sci divertente ai test è stato mol to apprezzato....
io sabato 8 non ci sono xè stiamo costruendo il park in tonale....
quindi ci sono fino a giovedì tutti i giorni tranne martedì pomeriggio...poi giovedì sera parto ke finiamo i lavori x poter aprire il park in tempo x il ponte dell'immacolata....