Suggerimenti da esperto per acquisto sci

filip82

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e noto con piacere che siete molto preparati (complimenti al moderatore, puntuale e preciso).

Avrei bisogno di consigli per l'acquisto (eventualmente previo noleggio) di nuovi sci.
Alcune info importanti:
-Ho 24 anni e pratico sport (abb. allenato);
-Sono alto 1,80 per 76 kg;
-Scio da quando avevo 4 anni. Ho fatto parecchi anni di maestro ma prima dell'era "carving"-Vorrei riprendere il maestro per aggiornarmi un pò...
-Mi definisco almeno un argento superiore e preferisco curve in stile gigante (non disdegno comunque curve a raggio più stretto);
-Ho finora utilizzato prevalent. attrezzatura in affitto.

Vorrei uno sci abbastanza esigente sul piano tecnico .
Sinora, per quello che mi ricordo, mi sono trovato divinamente con i Volkl P50 Race. L'anno scorso ho provato dei Volkl Allstar titanium ma non ho avuto un'ottima impressione (li ho trovati un pò troppo reattivi e spigolosi, ma forse è normale per il tipo di sci).

Premetto che non capisco nulla di sigle varie (xc, ecc.) e non sono aggiornato sugli ultimi modelli delle varie marche. Vi ringrazio pertanto finora per ogni vostro consiglio paziente che mi darete!
Chiedo suggerimenti anche a Drey...
Ciao a tutti

Dimenticavo... non vado mai in fuori pista e mi piace andare veloce per cui preferisco uno sci abbastanza rigido.

Ditemi pure se vi servono altri dettagli...

Premetto che sto acquistando anche gli scarponi.
Finora il noleggio sci mi ha soddisfatto abbastanza ma MAI PER GLI SCARPONI. Avendo infatti un piede "non standard", raramente mi trovo a mio agio con gli scarponi che mi danno (quasi sempre dei TECNICA, che ritengo troppo troppo morbidi!!)

Attendo vostri consigli!!

Ciao, forse potresti trovare bene con un cross, tipo atomic sx b10 o un salomon crosmax w12, cioè sci tecnici e stabili, ma anche polivalenti

Grazie,
quale sarebbe secondo te la differenza tra un cross e un allround come lo definite voi? Penso che i Volkl Allstar che avevo provato fossero un allround...
I cross sono adatti per curve condotte veloci a raggio medio-ampio?

Scusami, i cross sono, in effetti, un allround...
La differenza con un livello alto di sci race sta solo nella rigidità dello sci?

.

Senz'altro, per gli scarponi sono anche disposto anche a spendere di più che per gli sci (in proporzione).

Per gli sci invece (ho letto vari topics e mi sono informato un pò...), dovessi riuscire ad affittarne di ottimo livello, mi suggerireste un racecarver o un allround? Uno sci tipo Atomic GS 12 vi sembra troppo impegnativo?

La mia impressione (ditemi se sbaglio) è che avendo imparato secondo vecchia scuola - precarve, mi trovo meglio con sci racecarve piuttosto che con sci allround, forse perché i primi sono "leggermente" più vicini all'impostazione degli sci vecchi (più adatti a curve ad ampio raggio).

Se sei argento avanzato e non abituato ai carve ti sconsiglio una cosa infernale come il GS12!

Stai su un Allround Top Level o al massimo un Racecarve, dico io :think:

Quando mi dici "Racecarve" a cosa ti riferisci?
I GS 10 non sono comunque dei racecarve? Sapresti indicarmi dei modelli e le principali differenze tra loro?
grazie

filip82 ha detto:
Quando mi dici "Racecarve" a cosa ti riferisci?
I GS 10 non sono comunque dei racecarve? Sapresti indicarmi dei modelli e le principali differenze tra loro?
grazie

I GS10 sono racecarve e pure i GS12, ma i secondi sono veramente troppo per un argento avanzato.

Io starei su:

Allround Top Level

Head iXRC1200 (uguali a modello 07)
Fischer RX8 Fire
Volkl Crosstiger Titanium o Carbon (o stagione scorsa S5 o Allstar)
Atomic SX10B5 o SX12
Rossignol Z9 Oversize
Nordica Speedmachine Mach3

RaceCarve

Volkl Racetiger RC (uguali a modello 07)
Atomic GS10 (stagione scorsa GS9)
Fischer RC4 Progressor

:think:

Se ti piace la velocità e la rigidità, come hai scritto, fossi in te io azzarderei il Racetiger o il GS10

Ottimo, Grazie!

Sai se i il modello Racetiger della Volk rappresenta un'evoluzione dell'impostazione dei vecchi Volk P40,P50, ecc.?

In tal caso, andrei più sul sicuro, I P50 che ho potuto usare 3/4 anni fa erano veramente una favola.

Non vorrei dire cxxxxxe, ma credo proprio che il Racetiger (come gamma) sia il discendente dei P60, quindi dovresti trovarti benone!

Per mich_torino:

Giusto per farmi un'idea, se ti va di rispondere: qual'è il tuo livello di sciata e le tue caratteristiche (altezza e peso) e che materiali usi (sci e scarponi).

Beh, io sono 1,89 x 67 kg e sono fra l'argento base e avanzato e avevo degli Atomic Allround di livello intermedio, ma per vicissitudini note ai forumisti ma che non ti sto a raccontare ho venduto gli Atomic e mi sono stati dati quasi in regalo i Volkl Crossitiger Titanium che sono sci che mi permettono di crescere e che mi posso tenere per un po'.
Inoltre mi sono stati regalati al compleanno anche degli Head iXRC1200 che, però, probabilmente sono davvero troppo per me. Li proverò la prossima settimana al test Head, così i miei rimangono nuovi, e poi deciderò se venderli o meno (non mi voglio tenere due sci quasi uguali come livello!)

Come scarponi ho degli Speedmachine8 di flex 100 :sbavsbav:

Ah, per te, come scarponi, provali, ogni marca e modello ha una sua calzata: basta che rimani su flex 100-110 visto il tipo di sci che vuoi e visto il tuo livello.

ah guarda la scelta dello scarpone sarà una cosa da ridere...
Mi immagino già in negozio a fare le prove tenendo gli scarponi per ore ... Mi sa che farò un salto dai nomi di rivenditori che circolano di più in questo forum.
Mi serve qualcuno con MOLTA pazienza... anche perchè di solito riesco a trovare un difetto a tutti gli scarponi che provo.

Ad ogni modo, visto che preferisco uno scarpone molto rigido (non ho dolori alla tibia di solito o altro) pensi che potrei salire anche ad un flex sopra il 110 ??
Conosci qualche marca che in linea generale va bene per pianta del piede larga? Io ho un piede "magro" con collo abbastanza alto.