prima esperienza

Aiutatemi :perlaneve:
Sono nuovissima di questo forum(e dei forum in generale, quindi scusate se non mantengo standard di scrittura, non li conosco!), ma ho un desiderio fortissimo, e voi mi sembrate i più adatti a cui chiedere consiglio!Vorrei imparare a sciare, ad andare in montagna in generale (io vengo da una città di mare e non ho mai visto la neve, se non quando ero bambina e con i miei genitori andavamo una settimana in montagna, ma sono ricordi vaghissimi), ma non ho idea di come si cominci a scegliere una località che sia bella non solo per sciare, l'abbigliamento....sono giorni che cerco su internet, ma non è così facile, sono tutti così esperti....io non so neanche la differenza tra le piste...Spero di non avervi scandalizzati con la mia ignoranza in materia :shock: , ma credetemi ho davvero voglia di imparare :oops:, ora vivo a milano, e mi sembra una buona base per cominciare (dalla Puglia è un attimo più difficile).Qualunque consiglio, anche solo un sito, per me sarebbe perfetto. GRAZIE

Visto che abiti a Milano, posso consigliarti di andare a sciare in località quali Bormio o Livigno ma anche Ponte di Legno e il Tonale, dove sicuramente troverai validissimi maestri di sci.
Altrimenti potresti puntare su stazioni, sempre lombarde, ma più piccole tipo Montecampione o Foppolo (ma di queste due, dovresti sentire chi è della zona perchè io a queste due stazioni non ci sono mai stato).

Altrimenti se capita che ti trovi in Puglia ti consiglio vivamente di non spararti 8 ore di viaggio per andare sulle alpi e punta sull'Abruzzo.

Per chi è delle tue zone (o calabria, o sicilia) l'Abruzzo è sicuramente un ottima alternativa alle alpi, specie se punti su Roccaraso, Campo Felice ed Ovindoli.

Spero che ti risponda qualcuno un po più esperto di me :)

Ciao!! Intanto benvenuta, anchio solo li a milano la settimana per studiare.

Poi fai benissimo, perchè la montagna e lo sci regalano sensazioni bellissime, giusto ieri ero a sciare a campiglio con net-surfer e un altro ragazzo e ammirando verso chiusura impianti quel tramonto mentre si facevano due curve in powder capivo che la vita è davvero una cosa stupenda e pensando che altri a quell'ora erano magari in codsa sull'A4 (tanto per tirar fuori una cosa familiare) mi sentivo davvero fortunato.

Come fare per iniziare? Ci sono alcune cose su cui dovrai concentrarti e invece tante altre che puoi tranquillamente tralasciare.. ti dico ciò che penso io tenendo conto che il budget non è infinito e quindi uno deve fare delle scelte sulle spese.
Scegli un posto vicino (Madesimo per esempio) e se possibile vai con qualcun'altro: vacci il più possibile inizia presto e finisci quando chiudono, evitare di fare pause pranxo nfinite o mangiare pesante.

Attrezzatura: fai attenzione agli scarponi e un po' agli sci, gli attacchi van bene tutti, giacche pantaloni ect va bene tutto, prendi su la roba più economica che trovi, NON SPENDER fortune per tutte quelle robe tecniche..almeno non ora.. io scio da parecchio e non ho mai avuto problemi ad andare con la tuta normale, la maglietta di cotone...caschetto consigliato, maschera raccomandata,soprattutto quando nevica.
All'inizio noleggia, poi compra quando sei più convinta, fai mooooolta attenzione alla misura dello scarpone e alla lunghezza dello sci.
Evita tutte le cose race.. più costoso non è più bello.. soprattutto per un principiante lo sci più duro = sci ingestibile!

Ora la cosa più importante: prendi delle lezioni, ma soprattutto LANCIATI,OSA,CREDICI..ogni tanto dovrai anche rischiare un po.. mai stare sulla difensiva

Le piste è facile: ci son le blu facili le rosse medie e le nere difficili

Non farti ossesionare da questa distinzione tutte le piste son facilissime per chi sa sciare, chi viene a dire "ho fatto la nera" vuol dire che è ancora moooolto indietro quanto ad apprendimento.. impara provando sempre qualcosa di nuovo, quando hai confidenza con una pendnza prova subito quella dopo, ma non per dire di averla fatta, perchè lo vuoi e te la senti.
Qualsiasi giochino fatto con gli sci cmq aiuta, prova a fare saltini (non subito eh..) metterti in posizioni strane.. tutto aiuta..

Quoto Crazy-Skier in tutto..

Per le Localita.. visto che sei di Milano ed alle prime armi..ti consiglio anche L'Aprica..
Benvenuta :wink:

.

ciao e benvenuta.

Io consiglio per iniziare i Piani di Bobbio (piste facili, vicino a Lecco) oppure anche Madesimo e Chiesa Valmalenco. Piste per tutti i gusti!

Ciao e benvenuta!
Io il 5 di gennaio salgo a livigno!località carina sia per sciare che per lo shopping! :lol: