Suggerimenti scelta nuovi sci

lyskamm

New member
Ciao a tutti!
Dal 2001 scio con gli Atomic 9,20 Race Caru con i quali mi sono trovato bene nonostante li ritengo sci rigidi che perdonano pocho...insomma da gestire in qualsiasi situazione...Ah, dimenticavo, livello di sciata decisamente elevato :lol:
Quest'anno vorrei cambiarli per predere un paio di sci con cui posso divertirmi l'intero giorno su tutti i tipi di terreno senza dover impazzire con le gambe....
Uno dei negozianti di Genova mi ha proposto i Nordica Dobermann Spitfire a me sconosciuti...
Ho fatto due giri su internet per leggere un pò di opinioni e sembra che per una persona come me alta 1.88 che pesa intorno ai 90kg con una sciata aggressiva, forse sono un pò troppo morbidi...
Che ne pensate? E dei seguenti sci:
1) Fischer RC4 Progressor FF
2) Fischer RC4 WC RC FF?...TROPPO RIGIDI...???
3) ELAN GS Fusion Pro?

Grazie per i vostri consigli!
Un salutone

benvenuto sul forum e complimenti per la sciata! :CC
per quanto riguarda gli sci però pare che Atomic abbia un po' abbassato il tiro e i GS12, pur restando delle macchine da corsa, non siano più impegnativi quanto i 9.20 o i GS11, per cui credo che potresti tenerli presenti nella tua lista.
tra gli sci che hai elencato ti dico che l'RC4 Progressor è uno sci diverso dagli altri: non è un gigante, perchè ha un raggio più corto ed una larghezza al centro di 70mm, per cui è più lento nell'inversione anche se soffre meno la neve smossa... anche l'Head Supershape Magnum dovrebbe avere caratteristiche analoghe, e qui sul forum se ne dice un gran bene. anche se il raggio decisamente corto ne fa uno sci un po' più "fun carving". il Nordica Dobermann Spitfire dovrebbe essere simile, ma non ne ho mai letto opinioni dirette. :D
tornando ai modelli da te elencati come Elan di suggerisco il GSX race che rispetto al GS dovrebbe essere un gradino superiore, anche se a livello di geometrie e tecnologie paiono uguali... ti consglio il più tosto dei due perchè la misura massima prodotta è il 178, per cui per te è un po' corta... e magai il GS lo troveresti un po' semplice.
per quanto riguarda il Fischer RC4 WC RC invece puoi trovare sia il 180 che il più adatto a te 185 (idem per gli Atomic GS12) visto che scii bene e dovresti essere anche piuttosto potente non credo che siano eccessivi per te...
un altro sci di cui si dice un gran bene nel forum, sia per prestazioni che come capacità di adattarsi a situazioni diverse di neve è l'Head Supershape Speed e anche in questo caso ci sarebbe il 184, per cui uno sci della tua misura. l'ultimo GS che ti elenco è il Dobermann GS di Nordica... non credo siano più morbidi dei GS12!

dopo un listone del genere (di certo qualcosa mi sarò dimenticato) non ti resta che spulciare nei negozi di Genova se c'è qualche offerta paticolarmente vantaggiosa o comunque andare ad uno ski-test, in modo da provare i vari modelli che ti ho suggerito: il divertimento nello sci è una questione personale, per cui per stabilire che sci è meglio di un altro per te l'unico modo è che li provi! sul sito http://www.poolsciitalia.com trovi il calendario del "Prove Libere Tour" e da qualche parte qui sul forum si trova anche un calendario degli ski-test Head...

buon divertimento! :D

Mi accodo a quanto dice racekitten su tutto.
Per fischer (da ex utilizzatore ne parlo sempre bene anche se non ho presente i modelli).
Per atomic insieme ai gs12 prenderei anche in considerazione gli LT12

RaceKitten ha detto:
benvenuto sul forum e complimenti per la sciata! :CC
per quanto riguarda gli sci però pare che Atomic abbia un po' abbassato il tiro e i GS12, pur restando delle macchine da corsa, non siano più impegnativi quanto i 9.20 o i GS11, per cui credo che potresti tenerli presenti nella tua lista.
tra gli sci che hai elencato ti dico che l'RC4 Progressor è uno sci diverso dagli altri: non è un gigante, perchè ha un raggio più corto ed una larghezza al centro di 70mm, per cui è più lento nell'inversione anche se soffre meno la neve smossa... anche l'Head Supershape Magnum dovrebbe avere caratteristiche analoghe, e qui sul forum se ne dice un gran bene. anche se il raggio decisamente corto ne fa uno sci un po' più "fun carving". il Nordica Dobermann Spitfire dovrebbe essere simile, ma non ne ho mai letto opinioni dirette. :D
tornando ai modelli da te elencati come Elan di suggerisco il GSX race che rispetto al GS dovrebbe essere un gradino superiore, anche se a livello di geometrie e tecnologie paiono uguali... ti consglio il più tosto dei due perchè la misura massima prodotta è il 178, per cui per te è un po' corta... e magai il GS lo troveresti un po' semplice.
per quanto riguarda il Fischer RC4 WC RC invece puoi trovare sia il 180 che il più adatto a te 185 (idem per gli Atomic GS12) visto che scii bene e dovresti essere anche piuttosto potente non credo che siano eccessivi per te...
un altro sci di cui si dice un gran bene nel forum, sia per prestazioni che come capacità di adattarsi a situazioni diverse di neve è l'Head Supershape Speed e anche in questo caso ci sarebbe il 184, per cui uno sci della tua misura. l'ultimo GS che ti elenco è il Dobermann GS di Nordica... non credo siano più morbidi dei GS12!

dopo un listone del genere (di certo qualcosa mi sarò dimenticato) non ti resta che spulciare nei negozi di Genova se c'è qualche offerta paticolarmente vantaggiosa o comunque andare ad uno ski-test, in modo da provare i vari modelli che ti ho suggerito: il divertimento nello sci è una questione personale, per cui per stabilire che sci è meglio di un altro per te l'unico modo è che li provi! sul sito http://www.poolsciitalia.com trovi il calendario del "Prove Libere Tour" e da qualche parte qui sul forum si trova anche un calendario degli ski-test Head...

buon divertimento! :D

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli!
MI pare di capire che lasceresti fuori sia i Fischer Progressor che i Nordica Spitfire...nonostante volendo scegliere uno sci da divertirsi tutto il giorno su tutte le nevi, ritengo che Elan GSX come Fischer RC4 WC RC che Atomic siano decisamente più rigidi e forse meno divertenti per una giornata intera...
Quello che non sono riuscito a capire sui vari siti è se i primi due sci (Fischer Progressor e Nordica Spitfire) si utilizzino principalmente su neve fresca, marcia, o eventualmente morbida ma non su neve compatta, ghiacciata, etc...INfatti, leggendo sembra che questi due sci siano molto indicati per il fuori pista...??
E' un problema la larghezza di 7 cm al centro?
Secondo voi, poi con il peso di circa 90kg, potrebbero sfiancarsi a lungo andare?
Grazie
:lol:

Io peso più di te e sui miei 9s la larghezza è 67 su 165 di lunghezza :shock: :shock: :shock:
Si sfiancano se spingi come un matto o ci fai salti folli. :pAZ :pAZ

Io non conosco i fischer progressor ma conosco gli spitfire, sono sicuramente un bel gradino sotto elan gsx o atomic lt12-gs12 o fischer wc, sono sci con struttura indicati sicuramente per prestazioni possibilmente su neve compatta e dura (secondo me è il loro pane).Per nevi mosse morbide marcie e cosi via orientati su sci già con centina di 70 in su .......e ti divertirai.

se vuoi andare in neve fresca 70mm al centro sono un po' pochini, se invece parliamo di sciare su neve marcia o smossa di fine giornata invece il discorso è un'altro!

ribadisco che se scii bene (o molto bene) e vuoi cambiare sci perchè il tuo Atomic 9.20 sono faticosi io ti consiglio innanzitutto di provare qualche modello di GS attuale, visto che a detta di molti Atomic adesso fa sci molto più gestibili di qualche anno fa e non sono così certo che ti troveresti male con un GS attuale. se poi vedi che Atomic o chi per esso sono troppo esigenti puoi pensare a qualcosa di più amichevole, sempre stando su un gs o magari prendendo un race-carver o un allround top level, ma sappi che in termini di prestazioni il divario è evidente!

Ragazzi,

ieri sera sono andato da Hobby Sport qui a Genova ed ho visto Fischer RC4 WC e Head SuperShape (di quest'anno e dell'anno scorso) più elan GS...
Da notare che i negozi sono pieni di sci invenduti dell'anno scorso e le occasioni si sprecano...sempre se si riesce a trovare la misura giusta :no:
Parlando con il tipo, mi è parso di capire che Elan sono un pò troppo nervosi rispetto ai fischer e Head...
Come dice Racekitten, i gs di oggi sono totalmente diversi dai miei gs 9.20 di 7 anni fa...per cui vorrei scegliere tra Fischer e Head lasciando perdere gli ibridi tipo Nordica Spitfire e Fischer Progressor...
Per quanto concerne la misura, sarei quasi dell'idea di prendere 1.75...il tipo mi ha detto che prendendo questa misura riuscirei a divertirmi di più pur avendo la stessa tenuta in caso di neve dura e ghiacciata...
In effetti, passare da 1.90 a 1.75 è un bel salto...anche se mi rendo conto che oggi la misura massima per questo tipo di sci arriva a 1.85....
Voi cosa ne pensate?
Saludos Cordiales!
:D

Io starei su misure di lunghezza un filino più lunghe (se non sbaglio se alto 1880cm), tipo 180cm 185cm cioè in un range tra gli occhi e la tua massima altezza

175 per te è troppo corto, devi stare almeno almeno sui 180, anche se la misura più adeguata a te per un GS da negozio dovrebbe essere 185! Elan più nervoso non saprei... di certo in linea di massima è più economico di tanti altri, tipo Atomic, e lo è per un puro fatto di marketing. per quanto riguarda Head stiamo parlando del Supershape SPEED, confermi?! :think:
tra il Fischer e l'Head io non so che dirti... di certo sono entrambe ottimi sci, bisognerebbe provarli per scegliere! o quanto meno aspettare che ti risponda qualcuno che li ha provati entrambe! :D

Mi trovo in sintonia con racekitten, gli elan non sono perniente nervosi (hanno in più il tre strati di alluminio gli altri, fischer non so, due strati), insieme a head supershape speed mi sono piaciuti tantissimo, di atomic come già detto preferisco gli LT12

se non fai pali non andare oltre i 180 cm sennò ti trovi delle corriere...se al limite la struttura dello sci lo permette puoi spingerti anche fino ai 175, abbi fede!