Aiuto: fischer rc4 competition 160 o 165??

ByRo

New member
Ciao,
sono nuovo del forum :CC .
Scio da 3/4 anni ed ho deciso di acquistare lo sci in oggetto, fischer rc4 competition (black).
Ho però il dilemma dell'altezza dell'attrezzo: 160 o 165 :think: .
Fino ad ora ho sciato con dei salomon streetrace 165 ma non li sentivo "miei": viro a piacimento ma non con la precisione e la prontezza, nello stretto, che desidero. Inoltre mi sembravano poco rigidi e, consequenzialmente, troppo "flessibili", soprattutto in velocità.
Sarei più propenso ai 160 ma non vorrei perdere molto in stabilità (la velocità assoluta, cmq, non mi interessata molto).
Sono alto (ossia basso) 168 cm e peso 75/78 kg (sono abbastanza atletico anche se ultimamente, causa lavoro intenso, mi sono lasciato un pò andare :wink: ).
Grazie.
Roberto

ciao Roberto, benvenuto sul forum, :CC
visto che si tratta di un modello con raggio corto ti suggerisco decisamente il 160, il 165 è troppo lungo. il modello "Fischer RC4 Competition - black" però non lo conosco e quest'anno è in catalogo, assicurati che sia un modello dell'anno scorso o comunque uno sci "vero" e non uno special make-up di quelli che si trovano nei grandi rivenditori, tipo Decathlon, tanto per citarne uno. se scii un po' bene, diciamo da livello "argento avanzato" a mio parere puoi considerare anche la serie superiore "RC4 RACE", che non dovrebbe essere troppo impegnativa.

Ciao RaceKitten,
innanzitutto Grazie per la celere riposta :perlaneve: .
per maggiore comodità posto di seguito le caratteristiche dello sci:

RADIUS 13 m / 160 cm
SIDECUT 114 - 68 - 98
LENGTHS 175, 170, 165, 160, 150
BINDING FX10 RAILFLEX 2
TECHNOLOGY FT FRAME
Frequency Tuning Inside
RAILFLEX SP
AIR CARBON
EDGE 2 EDGE CERADUR
SKILL LEVEL 5 6 7 8
http://www.fischer.it/en/products_ski.php?show=detail&id_product=17144
Viene prodotto in due varianti di colore: il classico giallo e la variante black.

Si tratta del modello di partenza degli Rc4, leggermente sotto i Race: in sostanza dovrebbe essere il modello polifunzionale dei due Race RC e SC (quello che è l'Rc4 Progressor per i Worldcup RC e SC).

Grazie ancora.

Ti consiglio anch'io di prenderli da 160cm, altrimenti snatureresti la vocazione di quello sci, e a quel punto se li vuoi più lunghi dovresti puntare su un modello da gigante come il Race RC.

Ah, benvenuto! :wink:

benissimo... non sapevo che ci fossero le due varianti di colore... a guardare le misure sì... dovrebbe essere un modello tipo Progressor ma un po' più strettino al centro e quindi più sciancrato... oltre che ovviamente più morbido! :D

.

Grazie per la consulenza. :ad:
Farò tesoro dei vostri consigli: oggi faccio montare gli attacchi!!!!
Ciao
Roberto

Ciao..sono interessato agli stessi sci...ma dell' anno precedente.
Mi fai sapere come ti trovi?! E soprattutto se ti sembrano molto rigidi.
Anche io ballo nella parte alta dell'argento come sciata, ma io vado piano...quindi puntavo ad uno sci agile.

Ciao,
appena andrò a sciare avrai il mio reso conto.
Purtroppo temo che, causa impegni di lavoro, dovrai aspetare la 2a settimana di dicembre....
A presto
Roberto

sfregiato79 ha detto:
nn so ma dopo 3-4 anni avvicinarsi già alla linea race mi sembra azzardato...rischi di nn divertirti più
a mio parere non è una questione di anni... dopo 4anni che scia uno può essere ancora allo spazzaneve e allora fa bene a restare su sci facili, ma se ha raggiunto il livello argento avanzato un modello come l'RC4 Competition non mi pare affatto eccessivo, visto che comunque è uno sci più polivalente che un race vero e proprio.
se si fosse trattato di uno tra l'RC4 WorldCup RC o l'RC4 WorldCup SC ti avrei sicuramente dato ragione, perchè sono sci tosti, ma non credo sia il caso dell'RC4 competition! :no:
non è questione di sciare da 3 anni o 10 anni, ma di come si scia e per un livello argento avanzato questo sci non credo proprio sia eccessivo! :D

sfregiato79 ha detto:
nn so ma dopo 3-4 anni avvicinarsi già alla linea race mi sembra azzardato...rischi di nn divertirti più

Non è questione di anni, ma di tempo dedicato allo sci.

Se uno in un anno si fa 50 giorni di sci con lezioni adeguate, vedrai che saprà sciare meglio di uno che scia da 5 anni, ma 10 giorni all'anno.

:no:

mich_torino ha detto:
sfregiato79 ha detto:

Non è questione di anni, ma di tempo dedicato allo sci.

Se uno in un anno si fa 50 giorni di sci con lezioni adeguate, vedrai che saprà sciare meglio di uno che scia da 5 anni, ma 10 giorni all'anno.

:no:

:D

sicuramente avete ragione voi che dipende da quanto si scia, mettiamo anche che uno scii 20 volte all'anno che è già un numero sopra la media rispetto ai praticanti nn mi dite che partendo da zero arriva ad un argento avanzato... :pAZ :D

la velocità di apprendimento è sempre molto soggettiva, e dipende da svariati parametri che non possiamo prevedere a priori.

Logicamente, se non ci facciamo seguire costantemente da un buon maestro, e non utilizziamo materiali idonei, il rischio di assumere gesti tecnici errati che poi richiedono parecchio tempo per essere estirpati, è inevitabilmente molto alto...

Arrivare in un anno, partendo da zero, all'argento avanzato, in 20 giornate di sci? Abbastanza improbabile, ma non impossibile... diciamo che è alla portata, forse, di 1 sola persona su 100.... :think:

concordo con vuoi che arrivare all'argento avanzato in 20 sciate è molto molto molto diffcile, però vorrei puntualizzare che Roberto ha detto di sciare da 3 o 4 anni e il livello "argento avanzato" è una condizione che ho tirato in ballo io, come requisito per sfruttare un po' bene gli sci di cui si trattava. dopo di che non sappiamo se in effetti lui abbia raggiunto questo livello tecnico o meno, per cui non starei qui a fare dei grandi discorsi a riguardo... ovvio che in 20 sciate si impara quel che si impara! :D