Ciao raggazzi chi mi aiuta atomic.... ma quali?

sergiodirio

New member
Ciao ragazzi inanzitutto buon giorno (o notte vista l' ora) a tutti avrei qualche domanda per voi espertoni :D , preferisco gli sci da slalom l' anno scorso ho sciato tutta la stagione con gli atomic race sl 9 e mi sono trovato molto bene, li avevo a nolo e quest' anno invece sarei intenzionato a comperarli, che differenze ci sono tra gli atomic sl 9 sl 10 e gli sl 12.
Scio bene ma di materiali sono abbastanza "ignorante", prediligo le curve strette (ma gli sl 9 anche sul veloce non mi parevano male) voi che dite mi date qualche notizia?
Grazie in anticipo

La differenza è essenzialmente la durezza. l'sl9 è stato sostituito dall'sl10, mentre l'sl12 è il top di gamma, quello più rigido.

linus ha detto:
La differenza è essenzialmente la durezza. l'sl9 è stato sostituito dall'sl10, mentre l'sl12 è il top di gamma, quello più rigido.

Esatto!

Diciamo che l'SL10 (o 9 della passata stagione) è un gradino abbondante sotto come rigidità ed esigenza (dello sci non tua) rispetto al SL12.

Magari, prima di comprare, fatti una sciata con l'SL12 così fai un rapido confronto e decidi!

quindi sl 10 è solo l' sl dell' anno passato customizzato magari diversamemte? o ci sono differenze perchè se sono uguali magari essendo l' sl 9 della vecchia stagione lo trovo a meno.... Altri sci simili all' sl 9/10 che ritenete alternative valide?

No, non sono esattamente lo stesso sci a quanto ne so. :think:

Però l'SL9 lo trovi ad un prezzo molto vantaggioso ed è comunque uno sci da slalomcarve validissimo!

.

chiariamo bene: SL9 e SL10 sono sci diversi, con costruzioni diverse e sciancrature diverse. semplicemente l'SL10 è l'evoluzione, visto che dopo 4 anni l'SL9 era un po' datato: per 3 o 4 anni lo sci rimane lo stesso, con lo stesso nome e le stesse caratteristiche, viene solo ri-serigrafato, per avere delle grafiche più alla moda, fino a che non viene sostituito sul mercato da uno sci nuovo, con sistemi costruttivi innovativi etc. ed è quello che Atomic ha fatto quest'anno rimpiazzando l'SL9 con l'SL10.
sci in alternativa:
Elan SL race
Rossignol Radical 9S
Salomon 3V race (dovrebbe essere superiore ma è gestibilissimo)
Volkl Racetiger SC

Fischer RC4 worldcup SC
Head Supershape
ma questi ultimi due credo siano di livello superiore...

SL10 di quest'anno è diverso nella struttura.

Se però trovi un SL9 risparmiando 100 e passa € rispetto al SL10, non è certo un cattivo affare! Resta uno sci valido! :wink:

che dite ho trovato: ATOMIC RACE SL 9 con attacchi Neox 412, nuovi a 349€ secondo voi com'è il prezzo? e un'altra domanda perchè trovo gli sl 9 in versione rossa nera bianca e gli sl 9 gialli neri e bianchi ci sono differenze tra i due sci? grazie ancora in anticipo per chi mi vuole aiutare

Ciao!

Il prezzo, diciamo, è nella norma. Se te lo vende un negozio "reale" che ti può anche garantire il servizio post-vendita, prendilo, a patto che sia il modello 2007 (dall'attacco direi di si), quello 2006 (identico nella struttura) dovrebbe costare meno. Se invece l'hai trovato online a quel prezzo, beh, io te l'ho trovato a 339 e della misura che ti consiglio, cioè 170 (andrebbe bene anche 165 al limite, dipende anche dal tuo peso :think: e dalle tue esigenze).

http://www.carving.it/index.php?main_page=product_info&cPath=58&products_id=67

Per i colori:
il modello 2006 è giallo e nero, quello 2007 rosso e nero, ma lo sci è lo stesso, solo l'attacco veniva fornito differente. Per il 2006 davano il Device 311 (fino a 11 din), mentre per il 2007 il Neox 412 (fino a 12).

:D

L'SL9 è stato prodotto in misura 160 e 170 cm, non esiste la 165.

Quanto pesi Sergio? Se leggero (diciamo fino a 70 kg), 160 va bene ma considera che hai uno sci soprattutto per il cortoraggio, con qualche limitazione in velocità.

Se invece sei uno sciatore pesante (diciamo 80 kg e oltre), allora 170 è la misura giusta.

Se sei nel... mezzo, come peso.. devi scendere a un compromesso, tenendo conto di quanto detto sopra. Diciamo che 160 sarebbe piuttosto sottodimensionato, mentre con 170 hai un po' di polivalenza in più.

Grazie ragazzi mitici siete supercompetenti e di grosso aiuto, io peso 82 kg quindi mi orienterò sull' 1.70, le differenze con sl 10? da quel che ho capito è più rigido dell' sl 9 quindi...... più fatica a curvare? raggio di curvatura più ampio? invece come scarpoin ho i lange x9 quelli blu con le scritte giallo fluorescenti hanno un 6/7 anni che dite io mi trovo ancora bene sarebbero da cambiare?

Non so se l'SL10 sia più rigido dell'SL9, ma non dovrebbe essere difficile, in linea di massima tutti gli SL son facili da portare in curva. Io tendo sempre a sconsigliarli a chi è in evoluzione tecnica perchè prendono la curva in un attimo... e invece ogni buon sciatore dovrebbe lavorare sulla tecnica e sulla deformazione dell'attrezzo per ottenere la curva dal raggio voluto, invece di farsi aiutare dai materiali...

Vai tranquillo con l'SL10 da 170 hai un raggio per curve strette e medie, votato alla polivalenza!

Discorso scarponi: se ti trovi bene, sono ancora performanti, le plastiche non si son ancora spanciate e la scarpetta non è ancora sfibrata, la suola in prossimità di punta e tacco non è troppo consumata (gravi limiti in fatto di sicurezza, gli attacchi non lavorano in modo ottimale!) allora tieniteli... se invece stanno già dando qualche segno di cedimento, allora è bene dare un'occhiata in giro anche per gli scarponi, che tra le varie componenti dell'attrezzatura dovrebbero essere quelli tenuti maggiormente in considerazione...

grazie della risposta drey, guarda io scio molto bene, ho messo gli sci a 3 anni e ho fatto agonismo per qualche anno ora cerco degli sci per divertirmi non per evolvere tecnicamente quindi uno sci che mi permetta di fare un bel "scodinzolo" con curve strette e che non impedisca di fare anche qualche curvone largo per questo ti dico l'anno scorso ho sciato con gli sl 9 e mi sono trovato bene, unica cosa vorrei sapere che differenza sostanziale cìè con l'sl 10 perchè se devo spendere 100€ in più vorrei fossero motivati :D ...