Ancora una volta...un consiglio!

seanny

New member
Ciao a tutti! Approfitto anch'io dei vostri costri consigli per la scelta di un nuovo paio di sci.
Ho 23 anni, scio da circa 15 anni e ho una buona tecnica di sciata. ora posseggo dei voelkl v10 (mi sembra del 2001...) ma vorrei prendere ora uno sci di livello medio-alto. Considerando che come budget arrivo sui 450euro circa...cosa mi consigliate? Avete anche qualche consiglio su negozi specializzati in zona di Varese(non voglio andare al solito Longoni o simili...).
Per quanto riguarda peso.altezza sono 1,85x80kg.
Grazie in anticipo a tutti!!
Ciaoooo

ciao seanny e benvenuto sul forum! :CC
per consigliarti un modello sarebbe utile sapere che tipo di sciata prediligi: curve ampie o corto raggio? bisognerebbe anche capire bene cosa intendi per "buona tecnica di sciata": hai preso un maestro recentemente? te lo dico perchè anche io scio da una dozzina d'anni e quando negli ultimi anni ho ripreso a fare qualche lezioncina (un paio l'anno) mi sono trovato con un sacco di difetti che non sapevo di avere. :(
infine: scii sempre in pista o esci spesso in neve fresca? con 450€ si trovano ottimi sci, dall'allround top level ai race, magari anche qualche GS o SL da negozio dello scorso anno...

Secondo la classificazione letta anche su questo forum direi che sono un argento avanzato. Effettivamente di fuori pista non ne faccio...preferisco sciare in pista e con curve a corto raggio. Poi per gli sci avevo pensato anch'io ad un allround piuttosto che ad un race: non voglio uno sci che mi stronchi fisicamente (anche se praticando sport regolamente sono fisicamente preparato), e mi sa che i race richiedono un certo impegno fisico e magari meno divertimento...poi magari mi sbaglio :roll: :roll:

allora ti consiglio un allround-top level, in misura 175-180... sul fatto che i race richiedano un impegno maggiore è in parte vero...
ma non sarei così sicuro che un race un po' morbido sia poi così più faticoso di un allround tosto tipo Volkl Supersport Allstar o Atomic SX12.
a livello di modelli per stare nelle 450€ di questa stagione si trova ben poco, per cui dovresti cercare qualcosa dell'anno scorso, l'unico che ci si avvicina è l'Elan Speedwave 12 che si trova in UN negozio a 475... :D

Stamattina sono andato in un negozio e mi han proposto un voelkl racetiger con attacchi a circa 400euro(della stagione 1006/07). Come sono secondo voi? La mia solita preoccupazione è che siano troppo difficili da "capire" a scapito del divertimento puro...boh!

Ciao e grazie

.

mmm, dipende da che Racetiger è: se è l'SC di quest'anno il negoziante è un pazzo... potrebbe chiedertene 500... se è dell'anno scorso il prezzo è buono. se è uno tra RC - GS - SL il prezzo è sicuramente buono, ma non avresti uno sci adatto al tuo livello e per curve strette. :wink:
rispetto ad un allruond top level lo sci dovrebbe essere un po' più impegnativo, ma dipende sempre che allruond consideriamo: io ho i Racetiger RC, rispetto al Salomon Crossmax 12 è vero che sono più impegnativi, ma rispetto al Volkl Supersport Allstar ti assicuro che in termini di impegno fisico nel guidarli la differenza è abbastanza piccola! :D

I racetiger in questione sono gli rc e sono dell'anno scorso. Ma il commesso diceva che cambia poco da quelli di questa stagione e mi diceva che per me potrebbero andar bene(...parere interessato mi sà :think:) . Allora secondo te sono troppo impegnativi per me? leggendo altri topic sui racetiger ho letto che effettivamente gli allround volkl sono addirittura più impegnativi. Con i miei vecchi volkl mi soo trovato bene cmq...

il commesso aveva ragione a dirti che tra il modello dell'anno scorso e quello attuale le differenze sono minime: hanno cambiato solo la serigrafia! sul fatto che per te potessero andar bene ti dico che se sei un argento avanzato e vuoi migliorare per cui magari prendi qualche volta un maestro questo sci lo porti a spasso, magari senza sfruttarlo al massimo, ma non credo avresti grossissimi problemi... la mia perplessità è legata al fatto che sia proprio un RC: ce l'ho anche io e ti dico che le curve strette si fanno anche, con un po' di tecnica e sacrificio, ma se ti interessano quelle non mi pare il caso di prendere uno sci con raggio 18m... forse sarebbe più opportuno e comodo un SC con raggio 14! :D

Mi sa che hai ragione sul raggio di curva... Comunque vedrò altri negozi e vedo cosa mi propongono. Ti farò sapere. Grazie ancora e scusa per le continue domande!!!

Continuando il mio "viaggio" per trovare uno sci adatto, mi sono imbattuto in un'offerta per un volkl crosstiger ten. Il commesso (...come sempre...) lo descrive come lo sci più adatto alle mie caratteristiche ma vorrei qualche info in più... Sono coscente del fatto che non ha niente a che vedere con il tigerrace rc in qunato il crosstiger ten, se ho ben capito, è molto più facile e con un raggio più stretto di curva. Giusto?
Grazie ancora per i consigli :wink:
ciao

:shock:

Ma questi negozianti sono una roba pazzesca! :roll:

Prima cosa: il volkl crosstiger ten non esiste. O Volkl Tiger Ten o Volkl Crosstiger (Titanium o Carbon).

Il Tiger Ten è un allround di livello intermedio quindi inadatto a ciò che dici di cercare. I Crosstiger sono i top di gamma della gamma skicross Volkl. Visto che si parlava di Top Level e di Racecarver, puoi continuare a prendere in considerazione il Racetiger RC o il Crosstiger Carbon.

Mi sa tanto di SMU.... :think:

In effetti graficamente è molto simile al Crosstiger Carbon, che è un allround top level!!! :wall:

Se hai modo di vederlo, mi dici la sciancratura e la lunghezza dello sci che hai visto?

Giusto per averne la conferma...

Grazie!

seanny ha detto:
Gli sci in questione sono questo...
http://www.maxisport.com/a/volkl-502384-56-crosstiger-ten-iic-3-motion-10-016166401-101-a.htm
in effetti anche qua sono chiamati crosstiger ten, anche se come dici tu, sul sito volkl non li ho trovati... :think:

Nooooooooooo :wall:

Che brutto uno SMU pure della Volkl, non ne avevo ancora visti :roll:

Comunque assomiglia al Carbon, ma mancano le striature zebrate.

Io ho paura che si tratti del Tiger Motion Lt o del Tiger 3Motion risegrafati, quindi sci, il primo, facile, il secondo intermedio. :no:

mich_torino ha detto:
Che brutto uno SMU pure della Volkl, non ne avevo ancora visti :roll:

Ti assicuro che c'è stato di peggio. Un fantomatico P70 con le sciancrature di un S2 (allround) :wall:

Usa la funzione cerca, se ne è parlato in passato.