Come trovare il true center in uno sci?

Ciumbia

Tallest member, maybe!
ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi come si può trovare il true center e il mid sole in uno sci che non presenta la solita scala disegnata sul bordo? Parlo proprio di metodi caserecci usando metro e matita...si può o è una mia illusione?

grazie

su una superficie piatta, inclina lo sci di 45gradi circa
e con un cartoncino partendo da punta e coda trovi i due punti di contatto della lamina,
segna con un pennarello sullo sci la distanza è la lamina effettiva.
la metà è il true center
il mid sole...
non ne ho idea...

il mid sole lo trovi appoggiando il tuo scarpone sullo sci e facendo coincidere la punta con il true center. Il mid sole corrisponde con la metà della suola dello scarpone, che solitamente è indicata con una tacca sullo scafo.
Se non hai la tacca prendi la misura in mm della suola e dividila per due.

Almeno credo...

Beh..serve per avere un idea di dove si sta mettendo l'attacco, per esempio se voglio l'attacco 3 cm in dietro rispetto al centro dovro' sapere precisamente dove sta il centro.. in certi sci per il freestyle il true center è un buon punto di riferimento per la posizione attacchi.. per esempio io ho 1 cm dietro true center per quelli da park e invece circa 4,5 cm dietro true center per quelli da backcountry

.

ambro ha detto:
su una superficie piatta, inclina lo sci di 45gradi circa
e con un cartoncino partendo da punta e coda trovi i due punti di contatto della lamina,
segna con un pennarello sullo sci la distanza è la lamina effettiva.
la metà è il true center
il mid sole...
non ne ho idea...

Grazie mille Ambro proverò sicuramente così!
Ma ho un altro quesito: la K2 se non sbaglio mette 7 cm fra TC e MS, ma questa è solo una loro standardizzazione, in teoria x quanto mi hai detto il mid sole dovrebbe cambiare da persona a persona in base alla lunghezza del tua scarpone giusto?
Te lo chiedo perchè dovrei montare gli attacchi sui dynastar Big Trouble e credo che non abbiano la scala(ho visto i nuovi legend mythic e non avevano niente)

@giovane: sembra una cosa inutile spostare avanti o indietro di pochi cm gli attacchi ma invece è quasi essenziale.In breve il concetto è: x il park(e quindi salti e rotazioni) viene più facile girare se la lunghezza delle 2 estremità(coda e punta) sono uguali, quindi si tenderà a posizionare gli attacchi + vicini al true center. X la fresca è meglio arretrare la posizione degli attacchi per migliorare il galleggiamento, quindi + verso il mid sole.
Min...a sembro un professorone in realtà sono un principiante e ci sarà qualcuno che te lo potrà spiegare molto meglio di me!

Grazie Wood. Chidevo perchè io mi regolo gli attacchi da solo ma prendo a riferimento la lunghezza dello scafo e trovo sugli attacchi i riferimenti con cui posizionare attacco anteriore e posteriore proprio in base alla lunghezza. In pratica, visto che il mio attuale scarpone è lungo 314 mm regolo l'anteriore su 314 mm e il posteriore lo regolo in modo che mi tenga lo scarpone stretto come voglio. Penso che facendo in questo modo le case abbiano pensato che si ottimizzi la resa dello sci o no?

Mi fa riflettere il fatto che tu dica che per girare meglio x il park sia comodo avere le due estremità di lunghezza uguale... a me pare che l'anteriore sia più lunga del posteriore e non di poco. Cosa cambia? :think:

Ma tu parli di regolazione una volta già fissati gli attacchi? se ho capito bene quello che dici tu lo si fa sicuramente ma dopo aver scelto a che punto dello sci fissare gli attacchi.

Per il park credo crazy ti possa aiutare meglio, cmq è un principio fisico, se il tuo baricentro si trova piu' centrale la rotazione su se stessi viene agevolata. Prova a far ruotare una trottola che non ha la punta nel baricentro esatto e capirai meglio

Sì infatti, c'e' un fraintendiamento perchè giovane collega si riferisce una volta già fissati gli attacchi.
Lì è chiaro che si regola l'ttacco dietro in modo che lo scarpone ci stia.

Quello di cui si parlava invece era di dove avvitare gli attacch allo sci: per far questo si deve tener conto dell'utilizzo.
Giovane collega (se non confondo il nick), mi pare di aver letto in un altra discussione essere un principiante e di conseguenza giusto che monti l'attacco nella posizione standard, ma andando avanti ti accorgerai che la posizione in cui avvitare gli attacchi allo sci è fondamentele e puo' variare da un utilizzo all'altro anche di molti cm.. (anche un solo cm ne fa di diffrenza..)

Per il park come si diceva giustamente conviene avvitare i due pezzi in modo che lo scarpone risulti quasi centrali: questo fa un sacco di cose: riduce il momento d'inerzia, aumenta la facilità nell'andatura in switch e raggiunge un ottimo compromesso tra partenze e atterraggi dritti o in switch

si crazy mi è chiaro. Hai ragione io mi sono limitato regolare gli attacchi già fissati agli sci. Però se ben capisco potrei spostare in avanti la posizione dello scarpone regolando anteriore e posteriore più verso il centro sci. Vorrei solo capirci un pò di più, magari prendo bene le misure e chiedo altre spiegazioni, grazie.

giovanecollega ha detto:
Però se ben capisco potrei spostare in avanti la posizione dello scarpone regolando anteriore e posteriore più verso il centro sci.

Esatto solo che se hai già montato gli attacchi devi riforare gli sci.
Ho creato questo topic apposta per capire come trovare il punto giusto dove forare per non dovermi pentire dopo!

Quindi Wood ritieni che una volta forati gli sci, per regolare la posizione dello scarpone devo limitarmi a seguire le indicazioni fornite dalla Rossignol? Non ho avuto modo di prendere gli sci in mano da oggi ma non vedo controindicazioni a spostare lo scarpone più avanti...ad esempio regolando l'anteriore come se il mio scarpone non fosse lungo 314 mm ma, ad esempio, 340 mm. In tal modo potrei avanzare lo scarpone (il punto di attacco all'anteriore per uno scarpone da 340 mm è più vicino al centro sci di quello indicato per lo scarpone da 314 mm.....). Insomma, mi sfugge perchè non posso mettere lo scarpone più centrato senza dovere riforare lo sci. Se mi aiutate....poi ovvio che mi guardo gli attrezzi e decido. Ma cambia così tanto? La posizione dello scarpone intendo..... :think:

giovanecollega ha detto:
Insomma, mi sfugge perchè non posso mettere lo scarpone più centrato senza dovere riforare lo sci.

Beh perchè solitamente è solo la parte posteriore dell'attacco che può scorrere e quindi se il davanti è fisso e lo vuoi spostare devi svitare e riavvitare più avanti.
Che attacco hai?

Mi pare un axium 110 da 11 din. Cmq di sicuro scorrono sia l'avanti che il dietro. Quindi potrei scegliere una diversa posizione dello scarpone rispetto a quella consigliata dalla casa. Vorrei capire se c'è trade off tra lo stare più al centro sci o più arretrato. Tieni presente che a me piace solo la pista e la neve battuta. :ad:

Ma se ti piace solo pista e neve battuta non hai nessun motivo di spostare l'attacco in avanti (verso il core center). Per sciare tradizionalmente mantieni l'attacco nella sua posiziona classica arretrata :wink: