plan de corones

teo84

New member
ciao ragazzi...quest'anno mi aspettano 2 settimane al kronplatz... :D
volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione sui fuoripista!!
aspetto una risposta e...grazie in anticipo!!!

Poca roba. Kronplatz, come noto, è TUTTO UNA PISTA. Nel senso che, almeno sulla parte alta, è stato completamente spelato. Scendendo dal Plan verso San Vigilio, però, qualche "variante" divertentente della Ruis la puoi trovare. Dipende molto dalle condizioni della neve: il versante è esposto a sud e molto spesso è già tanto se si riesce a scendere sulla pista.
Ipoteticamente, per i fuori pista prometterebbe bene anche la nuova pista di Piculin, che non è immersa completamente nel bosco ed il pendio consentirebbe qualche valida alternativa non battutta. Il discorso, però, è soltanto ipotetico in quanto lo scorso inverno, anno dell'inaugurazione, c'era solo una tristissima lingua di neve sparata sulla pista. Se andavi fuori dal tracciato, ti trovavi in mezzo alle margherite....

Quello che ha detto antonini è vero....ma puoi sempre farti il superski, così qualche giorno stai in pista sul Plan e per il resto ti muovi su altri comprensori..

ok...quindi niente fuoripista al Plan ma....nel comprensorio del superski? 1200 km di piste e niente fuoripista??

.

teo84 ha detto:
ok...quindi niente fuoripista al Plan ma....nel comprensorio del superski? 1200 km di piste e niente fuoripista??

C'è pieno di fuoripista nel comprensorio del Superski, solo che se ti beccano ti sparano! Hai presente le allodole!? :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:

Scherzi a parte, un buon campo giochi è il gruppo del Sella - Piz Boè con i suoi canali e le sue valli (Lasties, Mezdì, Culea, Setus vedi foto)

Discesa val Setus
15297-tus.jpg

Attacco della parte ripida della discesa della Val Setus

e i suoi canali naturalmente parliamo di luoghi fuori dal controllo degli skilifari quindi bisogna conoscere e essere attrezzati (Arva, Sonda, Pala, Buon senso, ec. ecc.)

Anche dalle parti di Arabba puoi trovare da divertirti, l'anno scorso io ho fatto la valle dell'Ornella e mi è piaciuta molto.
Questi che ti ho detto sono solo alcuni, pochi, posti che mi sono venuti in mente qui in ufficio tra un file e l'altro, se ti vuoi documentare sui vari fuori pista ti consiglio l'acquisto, se si trovano ancora, di due volumetti scritti da Gallo e se non sbaglio anche da Tremolada (due guide alpine ndr) che si chiamano "Le nevi delle Dolomiti" se non sbaglio, poi a casa controllo!

Possono essere un ottimo spunto per farsi un'idea di cosa si può fare di divertente dalle nostre parti.

Per avere altre info, questo forum è il posto giusto!

Hasta la vista!

Vicino al Plan de Corones c'é Monte spicco (Speikboden) e Klausberg, nella Valle Aurina. Offrono un pó di fuori pista, sicuramente piú quanto al Plan.