Piste facili per principianti - Curiosità sul Cermis

Mirco--->

New member
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più navigati.
Sono alla ricerca di piste facili e lunghe per chi ha appena iniziato.
Finora ho portato la mia ragazza solo a Bellamonte e le piste sul Cermis, dove ha fatto la scuola di sci.

Altra curiosità per il Cermis, quando ho smesso di sciare tanto tempo fa, mi facevo tutta l'Olimpia sino alla seggiovia quadriposto a Doss dei Laresi. La passata stagione ho ripreso a sciare e sulle piantine ho visto che ci sono due piste azzurre che scendono fino a fondo valle che in passato non c'erano. Una è il collegamento tra Doss dei Laresi e il fondo valle che sono riuscito a farla solo uan volta su tre per via della poca neve. L'altra parte dalla seggiovia al termine dell'Olimpia I e arriva sino a Doss dei Laresi, sta alla dx guardando l'Olimpia II. Ma non l'ho mai fatta. Che tratto è? E' nuovo? Ho sentito che i bimbi dello sci club parlavano della "via del bosco". E' per caso questo pezzo?

Grazie per chi mi vorrà aiutare.

Mirco

La prima è la pista Olimpia 3. E' ottima per i principianti perchè lunga, larga e per risalire c'è la telecabina. Specialmente quando fa molto freddo o c'è vento è ottima. Viene aperta di solito a Natale. ma poi resta aperta fino a fine stagione. Strano che fosse chiusa. Quando sei andato?
L'altra è la "via del bosco". Non è una vera e propria pista ( infatti la chiamano via e non pista ). E' una strada forestale larga sui 5 m e lunga 6 km, che viene innevata con i camion. Di solito, essendo l'ultima delle priorità e dato che per portare la neve servono almeno 2 settimane, apre solo dopo la befana. Viene poi regolarmente battuta e di solito rimane aperta fino alla fine di marzo. E' stata fatta per dare un'alternativa facile di rientro anche a chi non è in grado di fare l'Olimpia 2 ed è pensata per essere una "passeggiata tranquilla sci ai piedi" nella foresta. Sono stati messi anche dei cartelli informativi e dei giochi lungo il percorso.

Grazie per la risposta.
piste facili adatte ai principianti, tipo Bellamonte, ce ne sono in zona Moena, Obereggen, Pampeago?

Mirco, Obereggen e Pampeago sono collegati sci ai piedi, fanno parte dell'unico comprensorio del Latemar. Ci sono tante piste per principianti in questo comprensorio, ma in generale non mi risulta che ci siano comprensori con poche piste per principianti.... :wink: Cmq le rosse che portano a Obereggen non sono facili. Se arrivi da Pampeago quel versante è più facile. :ad:

Se vai a Bellamonte, fai un salto al Passo Rolle:
ti va bene lo skipass della Val di Fiemme, hai molte piste facili:
io poi mi facevo la seggiovia della Paradiso con la donna, in discesa io mi facevio la nera e lei la blu e poi ci trovavamo in fondo salendo con la stessa seggiovia.

Ci sarebbe anche il passo Oclini, poco conosciuto, molto bello ma con poche piste e tendenzialmente facili

Tra Obereggen e Pampeago, essendo collegati, meglio Pampeago perchè hai moltissime piste blu subito accessibili...

Io Fiemme (visto dove sei stato presumo tu voglia quel comprensorio e skipass) la dividerei così:
Se ami le Piste Blu parcheggia a:
Cermis
Pampeago
Bellamonte
Passo Rolle
Passo Oclini

Se ami le Piste Rosse e Nere:
Obereggen
Predazzo
Moena(Lusia)

Ti ricordo che alcuni comprensori sono tra loro collegati sci ai piedi:
A) Moena-Bellamonte
B) Predazzo-Pampeago-Obereggen
solo che partendo da Bellamonte (A) o Pampeago (B) hai maggior quantità di piste blu
mentre trovi più rosse e nere da Moena (A), Obereggen (B) e Predazzo (B)

.

Ciuk ti ha indirizzato bene. Tieni presente che il comprensorio con più varietà in uno è forse il Bellamonte Lusia. Piste tecniche davvero dal lato di Moena mentre verso Bellamonte ci sono tante blu che guardano verso sud e sono belle per i principianti.

Io ho visto solo il Latemar (Obereggen - Pampeago - Predazzo). Penso sia un bel posto, piste lisce come palle di biliardo, ma tendenzialmente lo vedo un pò limitato rispetto ai grandi spazi delle dolomiti. La mia opinione cmq è molto influenzata dal fatto che sono attirato dalle piste molto lunghe e la più lunga del Latemar è la pista Tresca (3100 metri) che però trovo una pista moscissima.

Se vuoi il mio parere le piste belle del Latemar sono la 28 agnello (bella davvero) rossa di circa 2,5 km. La oberholz a Obereggen (bella rossa, 2,5 km), la Absalm Maierl (bella, rossa con un bel muro nero). Ma forse la pista più bella del comprensorio è la Ochensweide (potrei ricordare male il nome). E' la rossa che arriva ad obereggen servita dalla cabina e che di sera è illuminata. Ci scendi dalla seggiovia Oberolhz e siccome per ritornare alla vicina seggiovia devi racchettare è una pista sempre con poca gente.

E' una rossa davvero molto bella, varia, con tante curve, pendenze sempre belle che ti permettono davvero di divertirti e fare quello che vuoi. inoltre, almeno a inizio marzo e dopo pranzo, te le spari a tutta e sei davvero da solo. Provala e mi saprai dire. :ad: