Nuovo/primo acquisto

yuki

New member
Ciao a tutti e complimenti per il vostro utilissimo forum!!
Ho letto gran parte delle discussioni riguardanti la scelta degli sci ma solo ora, ammessa la mia grande ignoranza, mi sono decisa a scivervi.
Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di regalarci per Natale il nostro primo paio di sci ma non abbiamo la minima idea di che cosa acqistare...spero che qualcuno di voi ci possa aiutare....
Allora io sono alta 1,68 e peso circa 55 kg mentre il mio fidanzato è alto 1,73 e pesa circa 60kg
Questo è il terzo anno che andiamo a sciare e ci siamo un po' stancati di noleggiare l'attrezzatura; il primo anno non abbiamo preso il maestro mentre l'anno scorso abbiamo fatto un corso tutta la settimana. Abbiamo comunque intenzione di prendere ancora qualche lezione.
Per quanto riguarda il nostro "livello" il mio ragazzo (lo ammetto a malincuore) è più bravo e non ha problemi a fare qualsiasi tipo di pista anche abbastanza bene, mentre io evito accuratamente di fare le nere :wink:
Vorremmo acquistare degli sci che ci durino qualche anno, quindi anche se per ora magari sono un po' più impegnativi di quelli noleggiati (che non ricordiamo assolutamente) non ci costringano a cambiarli tra un paio di anni!!
Inoltre se avete qualche consiglio sugli attacchi, è benaccetto!!!
Scusate se mi sono dilungata un po' troppo e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :ciaociao:

yuki ha detto:
Ciao a tutti e complimenti per il vostro utilissimo forum!!
Ho letto gran parte delle discussioni riguardanti la scelta degli sci ma solo ora, ammessa la mia grande ignoranza, mi sono decisa a scivervi.
Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di regalarci per Natale il nostro primo paio di sci ma non abbiamo la minima idea di che cosa acqistare...spero che qualcuno di voi ci possa aiutare....
Allora io sono alta 1,68 e peso circa 55 kg mentre il mio fidanzato è alto 1,73 e pesa circa 60kg
Questo è il terzo anno che andiamo a sciare e ci siamo un po' stancati di noleggiare l'attrezzatura; il primo anno non abbiamo preso il maestro mentre l'anno scorso abbiamo fatto un corso tutta la settimana. Abbiamo comunque intenzione di prendere ancora qualche lezione.
Per quanto riguarda il nostro "livello" il mio ragazzo (lo ammetto a malincuore) è più bravo e non ha problemi a fare qualsiasi tipo di pista anche abbastanza bene, mentre io evito accuratamente di fare le nere :wink:
Vorremmo acquistare degli sci che ci durino qualche anno, quindi anche se per ora magari sono un po' più impegnativi di quelli noleggiati (che non ricordiamo assolutamente) non ci costringano a cambiarli tra un paio di anni!!
Inoltre se avete qualche consiglio sugli attacchi, è benaccetto!!!
Scusate se mi sono dilungata un po' troppo e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :ciaociao:

è un po' difficile capire... i dati fisici sono utili, ma nn si capisce bene il livello, per te cosa significa abastanza bene?

esempio la mia fidanzata sci anche lei da 3 anni è circa un livello bronzo avanzato/argento base nn scia più a spazzaneve e comincia a tenere gli sci paralleli usando un po' le lamine...voi siete circa cosi?

Grazie per le risposte
Diciamo che io potrei essere una via di mezzo bronzo avanzato/argento mentre il mio fidanzato mi sembrerebbe un argento base pieno (ho provato a vedere i video che definiscono i livelli e penso potrebbero essere questi)

Di solito facciamo una settimana bianca e poi approfittiamo di qualche fine settimana quindi in tutto sui 15 giorni

Scusa , mi dimenticavo.....
Gli sci non vanno cambiati ogni due anni, sono invenzioni per vendere.....

In realtà non ne faccio una questione di marca, è che non ho ben capito il legame tra tipo di sci e peso della persona ad esempio o se la lunghezza dipende dallo sci specifico o dalla categoria....come vedi siamo proprio in alto mare!!! :wall:

beh se una persona pesa cm me 90/94 kg è giokoforza ke uno sci corto e poko corposo venga deformato oltre i suoi limiti di tolleranza e quindi si snervi, o si spezzi.....diversamente uno sci piu lungo su cui distribuisco meglio il peso del mio culone sarà piu solido dello sci corto....

altra cosa a cui è legata l'altezza dello sci è la stabilità durante una curva condotta...se lo sci è piu lungo è piu stabile mentre se è piu corto tende a sbakkettare sotto al peso ke si carica!!

ovviamente ogni sci a una sua destinazione d'utilizzo e qndi una misura diversa....cioè x intendersi uno sci da slalom, nn puo essere lungo 180cm xke perderebbe le sue doti di maneggevolezza e direzionalità.....mentre uno sci da gigante o da discipline veloci sarà piu lungo(solitamente sopra il 181) per avere deteriminate doti di stabilità!

naturalmente a livello di gare gli sci devono poi rispettare determinate misure come lunghezza minima, raggio di curva minimo, altezza della piastra massima, etc etc.....

il peso di una persona in relazione allo sci ke va ad acquistare dunque diventa un elemento fondamentale x nn trovarsi cn uno sci distrutto alla prima discesa, una instabilità ke all' aumentare della velocità diventa sempre piu pericolosa o viceversa trovarsi cn uno sci troppo lungo o troppo rigido per le proprie caratteristike, xke il peso aiuta a deformare lo sci QB ad aiutare l' indirizzazione dello sci in curva, mentre se è troppo lungo diventa difficile da curvare!

io spero vivamente di essermi spiegato e di nn aver detto particolari fregnacce...in caso mandatemi un MP ke ci organizziamo per una telefonata...

ciauz
Thomas

Grazie Thomas, ora effettivamente è più chiaro!

Per mabe: gli ultimi sci noleggiati erano dei rossignol ma non so dirti che tipo perchè fino a quando non abbiamo deciso di comprarne un paio non ci siamo nemmeno posti il problema...grossomodo per noi uno valeva l'altro quindi ci affidavamo al noleggiatore.