AIUTOOooo!!! devo acquistare degli sci e vorrei dei consigli

bellomo17

New member
PESO CIRCA 90 KG SONO ALTO 185 CM E SCIO IN MANIERA MEDIOCRE. (SCENDO) !!!
QUINDI VORREI ACQUISTARE DEGLI SCI NUOVI CHE POSSANO ANDAR BENE PER ME, COSA MI CONSIGLIATE?
GRAZIE MILLE?? :D :D :D :D :D

allround medio livello in modoke ti seguano nella tua evoluzione sciistica....
come al solito demando i consigli piu specifici ai tecnici del forum, sxando di riuscire a breve nel farmi una cultura piu approfondita in fatto di materiali!!

ascolta e valuta bene i consigli dei "nostri" tecnici, saranno molto utili e preziosi e nn rimarrai deluso!!!

benvenuto

ciauz
Thomas

cerca un allround di ottima struttura (per il tuo peso), possibilmente già con centina sui 70 per darti maggiore facilità e stabilità durante la sciata, di modelli c'è ne sono di tutte le marche l'importante secondo me è seguire queste linee guida. Non occorre andare nei top di gamma ci sono tante marche che lavorano benissimo già con i medi di gamma.

Ciao, il mio consiglio è di acquistare uno sci di livello intermedio perchè se lo prendi troppo morbido e facile in poco tempo ti starà stretto, quindi magari orientati su un allraund medio. Le marche sono tante, comunque come esempio per un livello di sci posso dirti fischer rx4 oppure head i.xrc 400. Misura sui 175cm

secondo me rispetto agli sci indicati da Linus possiamo stare su un livello un po' più alto, in modo da avere un po' più di sicurezza... sconsiglio vivamente l'Head iXRC 400 perchè non è nel catalogo di quest'anno e o si tratta di un modello che non fanno da un paio di anni o di un make-up.
propongo una lista di modelli da considerare:
Atomic SX9 (andrebbe bene anche l'SX7, ma visto che la differenza di prezzo è di poco, tipo 30€, tanto vale trattarsi bene!)
Elan Speedwave 10
Fischer RX 6
Head iXRC 500 o iXRC 800
Volkl Tiger 20
a livello di misura io ti direi 175, ma anche 180, in modo da avere uno sci un po' più stabile!
per poterti consigliare meglio magari sarebbe comodo sapere a che livello è la tua tecnica. hai preso un maestro recentemente? a che livello ti ha classificato?
soprattutto a chi "scende" e non "scia" consiglio di fare qualche tagliando con il maestro, in modo da aggiustare un po' la tecnica e apprezzare meglio la sciata! meglio sciare un giorno in meno e prendere il maestro una volta in più! :D

.

prima di tutto, vi ringrazio per i consigli,
mi riferisco alla domanda di RaceKitten,
la mia preparazione è media,
il primo anno ho fatto l'errore del fai da te, che mi ha penalizzato notevolmente la postura sugli sci,
ma son 2 anni che prendo sempre il maestro, che infatti mi ha aiutato moltissimo, scendo tranquillamente, la tecnica è ancora discutibile, ma quest'anno cercheremo di perfezionare.
quindi cercherei uno sci ed una lunghezza che mi dia una buona stabilità e soprattutto mi faccia sentire sicuro.
quale mi consigli?
con quali attacchi?
grazie

Gli attacchi sono al 99% sempre abbinati agli sci che prendi salvo che siano sci reparto corse oppure soluzioni strane. Cerca sci divertenti e con strutture abbinate al tuo fisico.

errata corrige

quoto Sonic per quanto riguarda gli attacchi, se riesci a trovarli anche da 14Din meglio... visto il tuo peso un attacco da 10 o 11 Din sarebbe sottdimensionato. per quanto riguarda il modello la scelta non è molto ampia, perchè ogni sci ha quasi sempre il suo attacco dedicato, che si interfaccia con la piastra. se ti rivolgi ad un buon negozio l'attacco non dovrebbe essere un problema!
per quanto riguarda la misura dello sci se vuoi avere uno sci stabile ti consiglio di stare sul 180. a livello di modelli non saprei cosa dirti oltre alla lista già fatta: dopo 2 anni con il maestro non so a che livello sei, non ti ricordi a che livello ti ha classificato?
in questo link c'è illustrato il "percorso tecnico didattico", se non ti ricordi il livello magari può aiutarti!

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

gli sci che ti ho indicato sono adatti per un argento base, se sei di livello superiore bisogna alzare un po' il tiro!

scusate, avevo dimenticato di incollare il link!

MI SEMBRA CHE MI HA CLASSIFICATO BRONZO

RaceKitten ha detto:
quoto Sonic per quanto riguarda gli attacchi, se riesci a trovarli anche da 14Din meglio... visto il tuo peso un attacco da 10 o 11 Din sarebbe sottdimensionato. per quanto riguarda il modello la scelta non è molto ampia, perchè ogni sci ha quasi sempre il suo attacco dedicato, che si interfaccia con la piastra. se ti rivolgi ad un buon negozio l'attacco non dovrebbe essere un problema!
per quanto riguarda la misura dello sci se vuoi avere uno sci stabile ti consiglio di stare sul 180. a livello di modelli non saprei cosa dirti oltre alla lista già fatta: dopo 2 anni con il maestro non so a che livello sei, non ti ricordi a che livello ti ha classificato?
in questo link c'è illustrato il "percorso tecnico didattico", se non ti ricordi il livello magari può aiutarti! gli sci che ti ho indicato sono adatti per un argento base, se sei di livello superiore bisogna alzare un po' il tiro!

io penso che su sci di quel livelli i 14 DIN non convengono, incidendo troppo sul prezzo (e ammesso che li trovi) e poi non servono, visto che se uno scia non aggressivo, pesando 90 kg si può tranquillamente impostare 7/7,5 DIN... io dico che 11 basta, però magari che abbiano lo sgangio in tante direzioni.

poi quando tra qualche anno scierai meglio, cambierai gli sci con altri di livello più alto e allora sì che prenderai i 13 o 14 DIN (impostandoli a 9).

non sono d'accordo con Skak: è vero che un attacco superiore costa di più, ma non credo che si possa scegliere l'attacco in base al budget! il tipo di sciata incide sicuramente, ma 90 kg su un attacco da 11din ce li vedo molto stretti: se tieni l'attacco a 7 è verosimile che ti si sgancino gli sci per niente, anzi, molto probabile più che verosimile! :D
per Bellomo in linea di massima andrebbero tirati comunque almeno a 8din e per avere un certo margine di sicurezza devi stare almeno almeno sui 12... per cui quotavo Sonic che dice 12 e se trovi da 14 meglio!
è vero che è ad un livello bronzo, ma non per questo pesa 70kg e non 90!